10 cose imperdibili di Tenerife: vacanza 7 giorni da sogno!

Stai pensando a una vacanza e la prima cosa che ti viene in mente sono le Canarie? Allora devi proprio leggere le 10 cose imperdibili di Tenerife: tra natura e vita notturna, mare, sole e buon vino, ecco la nostra guida dell’isola!

Image

Una passeggiata tranquilla sulla spiaggia o un pomeriggio di shopping, un’escursione in kayak o una giornata in un parco a tema… Se ti stai chiedendo cosa fare a Tenerife, beh, la risposta è… tutto quello che vuoi!

Tenerife è una delle mete turistiche più gettonate della Spagna, che accoglie ogni anno milioni di turisti, grazie ai suoi 350 Km di spiagge, ai paesaggi da sogno, ai siti Unesco e a un clima mite tutto l’anno. Infatti, molti scelgono Tenerife anche per le vacanze invernali.

Tenerife fa parte dell’arcipelago delle Canarie e, sebbene le isole appartengano alla Spagna, c’è una leggera differenza di fuso orario: infatti, Tenerife è un’ora indietro rispetto alla terraferma.

L’isola ha mantenuto un’atmosfera quasi magica, sospesa nel tempo, che ricorda ancora oggi le antiche popolazioni indigene. Infatti, il nome “Tenerife” deriva proprio dalla lingua dei Guanches, gli antichi abitanti, che la chiamavano “Tene Ife”, cioè montagna innevata.

Cose imperdibili a Tenerife

Come abbiamo detto, grazie al clima mite 365 giorni l’anno, Tenerife è la meta prediletta di molti italiani sia in estate sia in inverno, quando vogliono allontanarsi dal clima rigido del nostro Paese.

E, diciamolo, non potrebbero fare scelta più saggia perché Tenerife è davvero il luogo perfetto in cui rilassarsi anche per una breve vacanza: le spiagge infinite, i villaggi tipici, la natura selvaggia, i parchi divertimento… ce n’è per tutti gusti!

Oltretutto, raggiungere l’isola è oramai piuttosto facile perché molte compagnie low-cost, come EasyJet o Ryanair, volano da e per Tenerife – nell’isola vi sono, infatti, due aeroporti, Tenerife - Sud o Reina Sofía e Tenerife - Nord o Los Rodeos.

Quindi, ipotizziamo che tu voglia fare una vacanza da sogno di 7 giorni, quali sono le cose imperdibili di Tenerife?

San Cristóbal de La Laguna

Chiamato anche “La Laguna”, San Cristóbal de La Laguna è la capitale antica di Tenerife. Qui si trovano il polo universitario e la sede vescovile dell’isola, ma non solo. Tra le cose imperdibili di Tenerife, infatti, vi è il “cuadrilatero”, una zona che ospita moltissimi bar e locali in cui ballare fino a notte tarda. Perciò, se sei nottambulo e cerchi “un po’ di vita”, non puoi proprio perderti San Cristóbal, dove potrai ballare la musica che più ti piace: house, ambient, garage, musica etnica etc. 

Nel frattempo, visto che ci sei, durante il giorno puoi visitare il “Casco histórico de La Laguna”, cioè il centro storico, che dal 1999 fa parte dei siti Unesco. Le vie conservano il tracciato originario del XV secolo e hanno ispirato la mappa di città come l’Avana, Lima o Cartagena delle Indie. Qui si trovano anche la cattedrale e il Teatro Leal che l’architetto Antonio Pintor Ocete ha progettato nel 1913.

Infine, per gli appassionati di scienza, tra le cose imperdibili a Tenerife bisogna di certo menzionare il “Museo de la Ciencia y el Cosmos” (Museo della Scienza e del Cosmo). Sarà l’occasione per passare un pomeriggio un po’ diverso dal solito.

Parque Nacional del Teide

Un giorno su sette puoi dedicarlo a un’escursione che difficilmente dimenticherai, quella del Parque Nacional del Teide, anch’esso patrimonio Unesco, con i suoi 18.990 ettari di superficie.

Per ammirare la totale bellezza del parco, devi arrivare in vetta al Pico del Teide (3178 metri di altezza). Lo puoi raggiungere a piedi e, cammin facendo, puoi ammirare i pinnacoli di lava pietrificata detti Roques de Garcia o il Pico Viejo. Se non ami molto i tragitti a piedi, puoi raggiungere il Pico del Teide anche in funivia, oppure salire a piedi e scendere in funivia, le opzioni di scelta non mancano e sono tutte elencate sul sito web www.telefericoteide.com.

Ovviamente, tieni in considerazione che la vetta è situata a oltre 3.000 metri di altezza perciò l’aria è molto più rarefatta rispetto a quella a cui siamo abituati normalmente, perciò considera il fatto che anche la disponibilità di ossigeno sarà ridotta.

El Medano

Più che doveroso passare almeno una giornata al mare! Infatti, tra le cose imperdibili di Tenerife, vi è la spiaggia di El Medano, perfetta per un momento di meritato relax in spiaggia, con la brezza marina tra i capelli.

Se, poi, ami fare windsurf o kitesurf, El Medano è proprio la località ideale per te!

In alternativa, puoi vagabondare per le stradine di ciottoli e fermarti in una gelateria, crêperia o in un ristorante di pesce.

San Miguel de Tajajo

A proposito di pesce, se ti piace la buona tavola, non puoi perderti San Miguel de Tajajo: è un piccolo villaggio di pescatori sulla costa che offre una spiaggia meravigliosa per rilassarsi, ma anche un’ampia scelta di ristoranti specializzati in pesce fresco.

Infatti, diversi pescherecci forniscono quotidianamente la materia prima ai ristoranti, perciò avrai la totale garanzia di mangiare pesce appena pescato.

Per esempio, puoi provare ad andare al ristorante Agua y Sal, che ti permette di scegliere il pesce direttamente da una vetrina. Ma attenzione, San Miguel de Tajajo è spesso pieno di turisti affamati perciò, se vuoi assicurarti un bel pranzetto, meglio prenotare un tavolo in anticipo!

Balene e tartarughe

Dopo il lauto pranzo, è più che doveroso passare una giornata in spiaggia spaparanzati al sole o noleggiare un’imbarcazione e prendere il largo.

Se sei fortunato, potrai vedere megattere e delfini saltare tra le onde e, magari, anche qualche tartaruga marina. Insomma, un vero e proprio spettacolo della natura!

Siam Park

Un luogo imperdibile per gli amanti dei parchi acquatici: Siam Park, infatti, è uno dei parchiacquatici migliori nel mondo, dove potrai essere letteralmente catapultato in acqua da un drago o scendere a tutta velocità da uno scivolo di ben 28 metri. E questi sono solo due esempi!

Ma non solo. Se non sei troppo un tipo da “avventura acquatica”, puoi comunque rilassarti sulla spiaggia bianca, su una comoda sdraio e sotto un ombrellone

Infine, Siam Park presenta anche diversi giochi e attrattive per bambini e famiglie: perciò se sei alla ricerca di cose imperdibili a Tenerife e hai tutta la famiglia al seguito, dai una chance a questo parco acquatico!

Piramidi di Guimar e Candelaria

Piramidi a Tenerife? Sì, hai letto bene, e sono anche tra le cose imperdibili dell’isola!

Cosa ci fanno qui? E da chi sono state costruite? Eh, nessuno ancora lo sa… Qualcuno ha ipotizzato che siano state costruite a Guimar proprio dai Guanches, gli antichi abitanti dell’isola. Però, essi non erano un popolo evoluto, vivevano nelle caverne e non avevano le competenze necessarie a costruire delle piramidi.

A pochi chilometri da Guimar c’è, invece, una cittadina di nome Candelaria, dove si trova la cattedrale di Nostra Signora della Candelaria: la Madonna che si venera qui è stata ritrovata sulla spiaggia di Guimar e si pensa compia miracoli.

Imperdibile fare anche una passeggiata sul lungomare, dove si trovano le statue dei re Guanci.

Playa de las Américas

Amanti delle feste a rapporto: Playa de las Américas è la località imperdibile per voi!

Collocata a sud-ovest, Playa de las Américas è il cuore pulsante di Tenerife, che ospita l’80% dei turisti che visitano l’isola. Il motivo è presto detto: vita da spiaggia e vita notturna si combinano qui alla perfezione.

Infatti, negli oltre dieci chilometri di spiaggia si susseguono bar e ristoranti, campi da golf, ma anche discoteche e locali notturni. 

In zona, Playa de la Encaramada (Costa Adeje) è tra le spiagge più note: perfetta per passare tranquille giornate a giocare sulla spiaggia con i bambini o per praticare attività sportive come immersioni o whale watching, avvistare le balene.

Vini e vigneti

Una giornata meravigliosa per gli appassionati di vino. Gli abitanti, infatti, sono felici di mostrare ai turisti le viti che fin dal medioevo vengono coltivate sull’isola. Tenerife ha un terreno piuttosto fertile grazie alla sua origine vulcanica.

Una cosa imperdibile da fare a Tenerife è farsi offrire anche un buon bicchiere di rosso: alcuni vini, come quelli di Tacoronte-Acentejo, hanno anche ottenuto la “Denominazione d’Origine”, che corrisponde la nostro DOC. 

La Gomera

Un giorno della settimana puoi dedicarlo a un’escursione fuori da Tenerife, visitando La Gomera, l’isola e la città più piccole delle Canarie. 

Se fai base a Costa Adeje, il tragitto per raggiungere La Gomera è piuttosto breve: meno di un’ora in traghetto, ma ne vale la pena. Il paesaggio è caratterizzato da formazioni vulcaniche e da una natura rigogliosa tanto che il Parco Nazionale della Gomera fa parte dei siti Unesco.

Una volta arrivato in hotel, puoi chiedere di questa escursione: di solito include anche un pranzo tradizionale e una tappa “fotografie” a Vallehermoso, il più bel punto panoramico dell’isola.

Cose imperdibili a Tenerife e cose da sapere

Fin qui, le cose imperdibili a Tenerife per passare una vera e propria vacanza da sogno. Ci sono però anche altre informazioni da sapere: per esempio, come ci si sposta sull’isola?

In realtà hai diverse opzioni. Prima di partire, o al tuo arrivo in aeroporto, puoi tranquillamente noleggiare un’auto, il metodo più comodo per muoversi liberamente e senza orari prestabiliti. Le strade principali sono due, TF1 e TF5, costeggiano tutta l’isola e collegano un posto all'altro senza troppi intoppi.

Se, invece, vuoi proprio rilassarti e abbandonare il volante per almeno sette giorni, puoi utilizzare i “Guaguas”, cioè gli autobus, caratterizzati da un intenso colore verde.

Leggi Anche

Amici anticipazioni 30 marzo

Fabrizia Volponi

28 mar 2024
youtuber-e-streamer-homyatol

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024