Sanremo 2023, ecco chi è Achille Lauro, nuovo ospite del Festival annunciato da Amadeus

Festival di Sanremo 2023, tra i nomi scelti da Amadeus come ospiti italiani spunta Achille Lauro. Ecco chi è l’eclettico artista scelto dal direttore artistico Amadeus.

achille-lauro-chi-e

Festival di Sanremo 2023 sempre più vicino. Ormai verso le battute finali la definizione del cast dei conduttori e dei superospiti per questa 73 edizione della canzone italiana.

Le porte del teatro Ariston si spalancheranno dal 7 all’11 febbraio 2023 e certamente sarà un edizione che si preannuncia scoppiettante.

Certe ormai le presenze dell’influencer Chiara Ferragni per la prima e ultima serata, di Gianni Morandi e Albano e delle altre due co-conduttrici la campionessa della pallavolo Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini.

Altri annunci sono stati dati circa gli ospiti che calcheranno il palco del Festival. Nella serata di mercoledì 7 febbraio arriveranno sul palco sanremese  i Black Eyed Peas.

Altro annuncio del direttore artistico Amadeus è avvenuto durante la trasmissione di Fiorello Viva Rai2.

Oltre all’annuncio di un inedito trio, composto da Gianni Morandi, Al Bano e Massimo Ranieri, è arrivato l’annuncio della reunion dei Pooh in occasione della prima serata del Festival di Sanremo 2023.

Ma le sorprese non sono finite qua. Amadeus continua a sorprendere e stamattina ha inaugurato il profilo Tiktok di Sanremo annunciano nuovi ospiti tra i quali Achille Lauro.

Scopriamo insieme chi è l’eclettico artista scelto da Amadeus per calcare il palco esterno del Festival.

Sanremo 2023, ecco chi è Achille Lauro, nuovo ospite del Festival annunciato da Amadeus

La macchina del Festival di Sanremo 2023 è ormai partita a pieno ritmo. Quest’anno molte le novità, tra le quali altre nuove location. Non solo il classico palco del Teatro Ariston ma altre due postazioni musicali: la nave da crociera Costa Smeralda e un “terzo palco”, che sarà in Piazza Colombo.

A sorpresa spunta un profilo TikTok ufficiale del Festival di Sanremo, nella quale il conduttore ha postato un primo video dove oltre ad ironizzare sul fatto che Gianni Morandi e sua moglie sono più social di lui ha annunciato i nomi degli artisti che saliranno sul palco di Piazza Colombo dal 7 all’11 febbraio: Piero PelùFrancesco Renga insieme a NekAchille LauroAnnalisa e La Rappresentante di Lista.

Ma chi è il giovane ed eclettico artista Achille Lauro?

Achille Lauro ha partecipato al Festival di Sanremo già negli anni passati ed è stato il primo trapper a Sanremo.

Dopo la sua partecipazione alla kermesse è diventato un esempio di sperimentalismo nella musica contemporanea, oltre che un’icona di stile.

Nato a Verona l’11 luglio del 1990, Lauro De Marinis in arte Achille Lauro, non ha un’infanzia molto facile nonostante suo padre fosse magistrato.

E’ il fratello maggiore che lo introduce negli ambienti musicali perché producer della crew Quarto Blocco. Qui inizia a frequentare il mondo dell’hip hop underground, e a conoscere anche l’ambiente punk romano.

La scelta del nome d’arte è avvenuta in maniera molto spontanea, visto che già da piccolo il suo nome di battesimo Achille veniva associato a quello dell’armatore napoletano Achille Lauro.

Conosce Noyz Narcos, che gli spalanca le porte di Roccia Music, etichetta guidata da Shablo e Marracash.

Achille Lauro, questa la sua carriera

L’eclettico artista scelto da Amadeus per calcare il terzo palco del festival, Achille Lauro pubblica il suo primo album nel 2014, dal titolo Achille Idol immortale.

Un album con una particolarità, ogni traccia presente termina con la lettura di un versetto evangelico ‘rivisitato’.

Il secondo album Dio c’è esce poco dopo e ha un incredibile successo.  Achille Lauro lascia la Roccia Music e fonda l’etichetta No Face.

Da qui nasce il terzo Ragazzi madre, che lancia definitivamente l’artista.

Seguirà il brano Thoiry RMX che segna l’ondata denominata ‘samba trap‘, che porta nel 2018 alla pubblicazione di Pour l’amour,  un mix di varie influenze musicali che diventa un altro enorme successo discografico.

Partecipa alla 69 edizione del festival di Sanremo con il  brano Rolls Royce che tra polemiche ed esibizioni eclettiche gli valgono un enorme consenso di pubblico e lancia il suo nuovo album 1969.

Dopo l’estate lancia nuovo progetto, 1990. Si tratta di un album in stile dance anni 90 e nel 2020 ritorna a Sanremo con Me ne frego. Qui fa parlare di se per il bacio con Boss Doms.

Nel 2021 ritorna a Sanremo come pittore, nelle cinque serate è ospite fisso presentando i suoi quadri.

Achille Lauro, questa la sua vita privata

Della vita privata di Achille Lauro non si sa praticamente nulla. Pare sia legato sentimentalmente ad una misteriosa ragazza di nome Francesca.

Soltanto in un intervista a Domenica in ha in qualche modo confermato di essere innamorato.

“Sono fidanzato da tanti anni. L’amore è il motore di molte cose, è d’ispirazione. I grandi poeti della storia lo insegnano“.

Queste le sue parole.

 

Leggi Anche

giovedi-santo-significato

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024
giampiero-mughini-e-perla-vatiero

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024