La presenza italiana tra le nomination degli Oscar in questa edizione 2023 degli Academy Award non è particolarmente nutrita. Tra i candidati del nostro paese c'è Aldo Signoretti, maestro di acconciature e trucco cinematografico.
Il film con il quale è stato nominato agli Oscar 2023, è “Elvis”. La regia è di Baz Luhrmann, regista con cui Signoretti aveva già lavorato e con il quale aveva già ricevuto una delle sue quattro nomination all’Oscar grazie a “Moulin Rouge!”. Vediamo di scoprirne di più su Aldo Signoretti.
Oscar 2023, Aldo Signoretti in lizza per il Make up & Hair di Elvis
La notte degli Oscar si tiene a partire dalle ore 1 di questa notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo. Sarà una lunga notte in cui verranno consegnate le celebri statuette. Tra i protagonisti in lizza per vincere il premio c'è anche l'italiano Aldo Signoretti candidato per il make up & hair di Elvis di Baz Luhrmann con Mark Coulier e Jason Baird.
E' tra gli italiani in nomination con Alice Rohrwacher, che spera nella statuetta per il corto Le Pupille, oltre a Lorenzo Zurzolo nel cast del film candidato EO di Jerzy Skolimowski.
Oscar 2023, chi è Aldo Signoretti
Aldo Signoretti è alla quarta nomination agli Oscar dopo Apocalypto di Mel Gibson, Il Divo di Paolo Sorrentino e Moulin Rouge dello stesso Luhrmann.
Il lavoro di acconciature, come il make up, è una di quelle professioni fondamentali nel cinema e nelle serie tv, perché con i costumi contribuisce a fare di quell'attore il personaggio.
Non mi suiciderò se non vinco – ha detto Signoretti in un'intervista all'agenzia Ansa, ci ho sperato tanto per Apocalypto di Mel Gibson. Sono andato a New York ad incontrare Austin Butler con Baz - rivela - e c'erano anche altri due attori di talento di cui non faccio i nomi.
"Mi sono portato qualche parrucca realizzata sull'immagine di Presley e le abbiamo provate agli interpreti, tutti bravi, di talento, capaci di ballare, cantare, muoversi".
Ebbene solo su Austin calzavano a pennello, sembravano non maschere di carnevale. Io non ho avuto dubbi e anche grazie a quel provino Luhrmann ha scelto Butler".
Oscar 2023, Signoretti e i suoi 50 anni di carriera
Signoretti afferma all'Ansa che il ”lavoro di acconciatore è sartoriale, significa che ogni cosa è su misura, perfettamente pensata per la persona che hai sotto le mani".
Ho 50 anni di carriera, spiega e posso dire che Luhrmann è un regista più che attento, direi ossessionato per la messa in scena che vuole perfetta, i capelli sono una sua fissa. Lo spettatore non sa quanti passaggi ci sono per questi attori al trucco ed è nostra abilità far si che non si vedano.