Chi è Angelica Donati, figlia di Milly Carlucci e membro più giovane del Cda di Terna

Angelica Donati, figlia di Milly Carlucci e dell'imprenditore Angelo Donati, è il membro più giovane del Cda di Terna: vediamo chi è.

angelica donati figlia di milly carlucci chi e

Chi è Angelica Donati? Figlia della conduttrice Milly Carlucci e dell'imprenditore Angelo Donati, è entrata a far parte del Cda di Terna. Ecco cosa sappiamo sul suo conto.

Angelica Donati, figlia di Milly Carlucci chi è

Classe 1986, Angelica Krystle Donati nasce il 16 settembre negli Stati Uniti dall'imprenditore Angelo Donati e dalla conduttrice Rai Milly Carlucci. Dopo gli studi alla Marymount International School e alla Sevenoaks School, consegue la laurea in Management alla London School of Economics e un Master in Business Administration alla Said Business School dell’Università di Oxford. Subito dopo inizia la sua carriera nel mondo della finanza e del marketing.

Angelica muove i primi passi presso la Goldman Sachs a Londra, poi, con il ruolo di Retail Marketing Manager, entra a far parte di Ralph Lauren. Nel 2012 accetta l'incarico di Head of Business Development nella Donati Spa, azienda fondata dal padre nel 1978. Nel 2016, la giovane Donati è co-fondatrice della startup Houzen, con sede a Londra. Presidente di ANCE Giovani (Associazione nazionale costruttori edili) e consigliere dello YEP Global (Young Entrepreneurs in Property), ha passaporto americano e vive tra Roma e Londra. Nel suo curriculum ci sono anche collaborazioni come editorialista di Forbes, AGI e Property Week. Inoltre, fa parte del B20, il più autorevole degli Engagement Group istituiti dal G20. Questo ha l’obiettivo di formulare raccomandazioni di policy indirizzate alla Presidenza di turno del G20, in un ampio novero di settori strategici.

Angelica Donati: l'ingresso nel Cda di Terna

Nel 2023, Angelica Donati entra a far parte del Cda di Terna, società operatrice delle reti di trasmissione dell'energia elettrica. Investitrice nel proptech come venture partner di Concrete VC, nel Cda sarà accanto alla nuova amministratrice delegata Giuseppina Di Foggia, prima donna a capo di una società quotata di Stato.

E' bene sottolineare che la figlia di Milly Carlucci è la più giovane dei membri del Cda di Terna. All'interno del Consiglio di Amministrazione troviamo anche: l'ad Giuseppina di Foggia, il presidente Igor De Blasio, Francesco Renato Mele, Qinjing Shen, Regina Corradini D’Arienzo, Enrico Tommaso Cucchiani, Gian Luca Gregori e Simona Signoracci.

Angelica Donati: i premi ricevuti nel corso della sua carriera

Nel corso della sua carriera, seppure ancora fresca, Angelica ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per il suo impegno nel mondo dell’edilizia e dell’innovazione. Nel 2017 è stata tra le finaliste del premio Disruptor of the Year nei First Women Awards e finalista del premio Young Personality of the Year, indetto dal settimanale Property Week, per aver co-fondato la piattaforma Houzen.

Nel 2018, il mensile Capital l’ha inserita nella top 100 dei trentenni che rappresentano il futuro della classe dirigente del Paese in vari settori. Sempre nello stesso anno è entrata nella lista Resi Trailblazers 2018 stilata da Property Week, mentre nel 2020 ha ricevuto il premio Donna dell’Anno ai Real Estate Awards, per il suo impegno nel proptech e nel settore delle costruzioni. Infine, nel 2022 Forbes Italia l'ha nominata tre le 100 donne vincenti dell’anno.