XFactor 2023: ecco chi è Anna Castiglia, la cantautrice che ha stregato il palco
Anna Castiglia e il suo "inno alle colpe": tutto sulla cantante siciliana che ha incantato il pubblico e la giuria di XFactor 2023.
È finita la terza e ultima puntata di Auditions della nuova stagione di XFactor 2023 e, tra i vari nomi che hanno calcato il palco, è memorabile quello di Anna Castiglia.
La cantante, figlia di un noto comico siciliano, si è presentata sul palco di XFactor con l'inedito "Ghali", canzone dal testo pungente e ironico. Ha ottenuto consensi del pubblico, che è esploso in una standing ovation, ma anche il plauso della giuria che l'ha premiata con 4 sì.
Ma chi è Anna Castiglia? Scopriamo di più sulla nuova promessa di XFactor 2023.
Chi è Anna Castiglia?
La giovane cantante, figlia dell'attore e comico siciliano Giuseppe Castiglia, ha 24 anni, è nata a Catania ma vive a Torino da 3 anni per seguire il sogno della musica.
La cantautrice spiega i quali siano gli obiettivi per la sua musica e afferma di volerla normalizzare tra i mestieri, cercando di farla arrivare anche a chi ne avrebbe più bisogno. Per questo motivo ha tenuto un laboratorio di cantautorato con degli ex detenuti, dimostrando come la musica possa essere un aiuto per riabilitarsi in società.
Anna ha già pubblicato qualche singolo sul suo profilo Spotify: Ju mi siddriu e e Tutto più Rosso sono i brani usciti nel 2021; Bovarismo nel 2022 e, per finire Ghali pubblicato nel 2023 e cantato davanti alla giuria e al pubblico di XFactor.
Le parole dei giudici
La giuria ha apprezzato particolarmente la performance di Anna Castiglia, dando alla cantante 4 sì, che la portano direttamente alla seconda fase del programma, ovvero i Bootcamp. I giudici hanno apprezzato soprattutto il testo ironico e sfrontato della canzone che la stessa Anna definisce un "inno alle colpe".
«Un ottimo testo, si sentono forti le tue influenze, nell’attacco del tuo ritornello che è proprio Gaber», commenta Dargen D’Amico che infine aggiunge "ti auguro che Ghali faccia un pezzo dal titolo Anna Castiglia”.
Ma è Ambra Angiolini che sembra aver apprezzato più di tutti l'esibizione di Anna che infatti dichiara fermamente di volerla nel suo team: «Te la dico proprio dritta, ti vorrei tanto in squadra con me».
Parole di grande apprezzamento per la cantautrice che speriamo siano riconfermate anche nei prossimi step di selezione di XFactor 2023.