Annalisa Scarrone - conosciuta come Annalisa - è una delle più note cantanti uscite dal talent Amici di Maria De Filippi: protagonista di numerose edizioni di Sanremo, anche per quest'anno parteciperà al Festival, ma come ospite del "terzo palco" in Piazza Colombo.
Nata a Savona, il 5 agosto 1985, Annalisa è molto conosciuta per alcuni tormentoni come "Tropicana" o "Bellissima", in cima alle classifiche dell'ultimo periodo. L'esordio a Sanremo avvenne nel 2013 con Non so ballare e Scintille, ma la sua carriera è molto più lunga e ricca di successi.
Ripercorriamo la storia a ritroso e scopriamo chi è Annalisa, uno degli ospiti più attesi a Sanremo 2023.
Chi è Annalisa: biografia ed esordio
Annalisa è nata a Savona, ma è crescita a Carcare, in Val Bormida: sin da quando era bambina - all'età di 8 anni - si è avvicinata alla musica, prima studiando chitarra classica, per poi dedicarsi allo studio del pianoforte e del flauto traverso.
Nella sua giovinezza ha affiancato alla musica anche un'altra professione: la cameriera. Annalisa è laureata in Fisica presso l'Università degli Studi di Torino
Si è iscritta alla SIAE e ha iniziato a stringere interessanti collaborazioni. Dal 2004 al 2006 ha lavorato come corista nell’orchestra Bruni di Cuneo.
Ha partecipato a numerosi concorsi letterari e spettacoli teatrali, ed è poi diventata autrice, compositrice e frontwoman del gruppo rock alternativo Malvasia: dal suo ingresso la band ha cambiano nome, diventando leNoire.
Nel 2010 ha raggiunto un picco di notorietà televisiva grazie alla partecipazione ad Amici, il talent di Maria De Filippi, e da lì la sua carriera musicale inizia a decollare.
Annalisa, una carriera di successi: da Amici a Sanremo
La partecipazione ad Amici è stata il trampolino di lancio per la lunga carriera di Annalisa: è arrivata in finale nel talent di Canale 5, classificandosi seconda nella categoria canto e vincendo il premio della critica giornalistica del valore di 50.000 euro, offerto da Tezenis.
Subito dopo Amici, Annalisa ha pubblicato il suo primo album Nali, prodotto da Warner Music Italy, che contiene il suo singolo di successo: Diamante lei e luce lui.
Da questo momento Annalisa ha iniziato la sua lunga carriera internazionale: ha inciso altri sei album, ha partecipato più volte al Festival di Sanremo sia come concorrente sia come accompagnatrice (nella serata duetti nel 2020, con Achille Lauro).
Ha svolto diverse collaborazioni: inizialmente, nel 2014, con Moreno, Alessandra Amoroso, Raige, Diego Calvetti e Nomadi; poi nel 2016 ha partecipato a RadioItaliaLive - Il concerto insieme a Laura Pausini, Francesca Michielin, Fedez. Il 2016 è l'anno doro per Annalisa: insieme a Benji & Fede ha cantato il brano Tutta per una ragione, mentre con Rocco Hunt è uscito il brano Stella Cadente.
Alla carriera musicale ha poi affiancato anche quella televisiva e cinematografica: Annalisa ha recitato in Babbo Natale non viene da Nord, e ha condotto dal 2015 al 2019 il programma di divulgazione scientifica Tutta colpa di…, in onda su Italia 1.
Annalisa a Sanremo: tutte le canzoni e le vittorie
Un milione e 400 mila follower su Instagram, uno dei canali social dove Annalisa condivide moltissime esperienze personali e lavorative. Ma ricordate tutte le sue apparizioni e partecipazioni a Sanremo?
L'esordio sul palco dell'Ariston è avvenuto nel 2013, con il brano Non so ballare, scritta da Ermal Meta, e Scintille: quest'ultimo è rimasto in gara piazzandosi al nono posto nella classifica finale.
Nel 2015 è tornata a Sanremo con il brano Una finestra tra le stelle, scritto e composto da Kekko Silvestre, leader del gruppo Modà, chiudendo la gara al quarto posto.
Undicesimo posto per la sua terza partecipazione alla kermesse con il brano Il diluvio universale. Nel 2018 partecipa ancora a Sanremo e arriva terza, con Il mondo prima di te.
E ancora: nel 2021 Annalisa è tornata all'Ariston con il brano Dieci (settimo posto in classifica), mentre nella serata cover ha presentato La Musica è Finita di Ornella Vanoni.
Vita privata: chi è il fidanzato di Annalisa?
Non sappiamo molto sulla vita privata di Annalisa: la nota cantante è molto riservata sui social.
Fino al 2017 era legata a Davide Simonetta, musicista, produttore e compositore musicale. Dopo la rottura erano circolate voci, nel 2018, sulla possibile gravidanza poi smentita nel corso dei mesi.
I fan avevano però notato uno scatto sospetto caricato sui social, dove Annalisa è ritratta insieme a un ragazzo dall'identità sconosciuta.
Ad oggi sappiamo che Annalisa è fidanzata con Marian Richero, giovane originario della città di Pestera, situata nel Sud della Bulgaria. La coppia si è avvicinata nel 2016 in occasione di Sanremo e si è poi formalizzata nel 2017, nonostante sia sempre lontana dai riflettori.