Sanremo 2023, chi è Ariete la cantautrice in gara all'Ariston: da XFactor a l'Ultima Notte

Festival di Sanremo 2023 ai nastri di partenza con l’annuncio ufficiale da parte di Amadeus dei 22 Big. In gara anche Ariete, la giovanissima cantante nota al pubblico per la canzone l’Ultima notte e la partecipazione a X Factor. Ecco chi è l’amata cantautrice romana

chi-e-ariete-cantante-in-gara-a-sanremo-2023

Festival di Sanremo 2023 ai nastri di partenza con l’annuncio ufficiale da parte di Amadeus dei 22 Big. In gara anche Ariete, la giovanissima cantante nota al pubblico per la canzone l’Ultima notte. Ma chi è l’amata cantante romana?

Finalmente dopo tanta attesa è arrivata la comunicazione ufficiale dei Big in gara. Ad annunciarli Amadeus durante l’edizione del TG1 delle ore 13.30 di domenica 4 dicembre. 22 i big in gara a cui si aggiungeranno 6 Giovani e non più 3, che venerdì 16 dicembre usciranno vittoriosi dalla serata conclusiva di Sanremo Giovani. Nella stessa serata verranno svelati i titoli delle canzoni.

Il Festival di Sanremo 2023, che andrà in scena al Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio 2023, con l’annuncio dei big in gara ha definito ha definito lo stile che avrà.

Il direttore artistico e conduttore del festival Amadeus, insieme a Gianni Morandi e l’influencer Chiara Ferragni, presente per la prima e l’ultima serata, puntano ad accontentare i diversi gusti musicali degli italiani. Tra novità, giovani e ritorni importanti, l’elenco dei 22 Big in gara è molto variegato.

Giorgia, Elodie, Marco Mengoni, Grignani, ma anche Articolo 31, Cugini di Campagna e il ritorno di Ultimo, solo per citarne alcuni. Ma nell’elenco spunta anche il nome di Ariete.

Ecco chi è l’amatissima cantante romana, nota ai più per la canzone l’Ultima Notte, colonna sonora dello spot Algida.

Sanremo 2023, chi è Ariete la cantautrice in gara all'Ariston: da X Factor a l'Ultima Notte 

L’enorme macchina sanremese ha preso definitivamente il via con l’annuncio fatto da Amadeus al TG1 dei 22 big in gara. Tra i nomi spunta anche quello della giovanissima Ariete.

Ma chi è la cantante romana nota soprattutto alle nuove generazioni per la canzone Ultima Notte?

Ariete, classe 2002, nasce ad Anzio il 27 marzo. All’anagrafe è Arianna Del Giaccio, ma al grande pubblico e nota come Ariete. Molto amata da i giovanissimi, l’artista odia sentirsi rinchiusa in un particolare genere musicale. Cosi spazia dal pop, al cantautorato all’acustica.

Inizia a dedicarsi alla musica all’età di 4 anni, ma comincia a studiare chitarra all’età di 8 anni. E nell’adolescenza che inizia a scrivere canzoni. La prima a 15 anni.

Frequenta gli studi classici, ma lascia all’ultimo anno perché iniziano ad arrivare i primi successi. Il suo primo contratto lo firma a 18 anni. I numerosi impegni la portano a lasciare gli studi ma riesce successivamente a diplomarsi frequentando una scuola privata.

Ariete raccoglie un successo dietro l’altro: da X Factor a L'ultima notte fino a Sanremo 2023

Nella lista dei Big presenti a Sanremo 2023, annunciati da Amadeus domenica 4 dicembre 2022,  spicca il nome della cantante romana Ariete. La giovanissima cantautrice inizia a comporre canzoni già da piccolissima e nel 2019 tenta il successo partecipando ad X Factor ma non riuscendo a superare i Bootcamp.

Ma il vero lancio arriva dopo l’incontro con Bomba Dischi che gli da una mano a sfondare nel panorama musicale italiano. Pubblica nel 2020 due EP “Spazio” e “18 anni”, ma il vero successo scoppia nel 2021 con il singolo “L'Ultima Notte”.

La canzone che ha vinto il disco di platino, ha fatto da colonna sonora alla famosa serie televisiva di Netflix “Summertime” e successivamente venne scelta da Algida per lo spot del suo famoso cornetto per l’estate 2021.

Sempre nel 2021 pubblica l’album "Specchio" anticipato dal lancio di due singoli “L” e “Club”.

Ultima in ordine cronologico, prima di approdare a Sanremo la partecipazione all’album di Tananai.

Ariete, tutto sulla sua vita privata

La cantante Ariete è stata fidanzata dal 2021 con l'attrice Jenny De Nucci, storia finita qualche mese fa. La giovane cantante romana non ha mai fatto mistero del suo orientamento sessuale tanto da ribadirlo anche nelle sue canzoni.

Il suo profilo Instagram è seguito da oltre 500 mila follower.

In un’intervista a Cosmopolitan ha dichiarato

"Parlo al femminile nelle mie canzoni: mi piacciono le ragazze. Io canto di me e non voglio cambiare la realtà.”

 

Leggi Anche

Flavio briatore ha un tumore

Vincenzo Stella

28 mar 2024
Amici anticipazioni 30 marzo

Fabrizia Volponi

28 mar 2024
youtuber-e-streamer-homyatol

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024