Gli appassionati del genere sono stati accontentati! A partire da venerdì 13 maggio 2022, infatti, debutta su Netflix la serie tv Avvocato di Difesa - The Lincoln Lawyer, un legal drama che vede dietro la cinepresa il nome di David E. Kelley.

Ma di cosa parla questo nuovo prodotto del colosso dello streaming? Chi fa parte del cast? Come si sviluppa la trama? Cerchiamo di rispondere a queste domande e ad altrettante interessanti curiosità. 

Netflix: Avvocato di Difesa, tutto quello che sappiamo sulla trama 

Avvocato di Difesa si ispira al secondo romanzo della saga dal titolo La Lista, scritta da Michael Connelly e gira attorno alla vita professionale e privata dell'avvocato Mickey Haller, decisamente cambiata a seguito di un brutto incidente con il surf, nel quale ha rischiato di perdere la vita. Da quel momento l'avvocato ha deciso di "mettere un freno" alla propria professione, occupandosi di casi meno complessi. 

Una vera e propria svolta però arriva quando Jerry Vincent, suo collega ma soprattutto amico, viene ucciso. Si scopre che l'uomo, prima di morire disgraziatamente, gli ha lasciato in eredità i suoi casi e il suo studio dando così, suo malgrado, la possibilità ad Haller di rialzarsi. 

Nel corso della serie scopriamo anche che Mickey Haller è stato sposato due volte: dalla prima moglie, un procuratrice, ha avuto una figlia che al momento della narrazione è adolescente mentre nello studio a lavorare con lui c'è la sua seconda ex moglie con il nuovo fidanzato. 

Nella prima stagione sappiamo già che verrà affrontata la vicenda di Trevor Elliott, uno dei casi seguiti prima da Vincent e passati poi a Mickey. Elliott è un imprenditore del mondo dei videogiochi che viene accusato di duplice omicidio per aver ucciso la propria moglie ed il suo amante. 

Il cast della serie tv e alcune interessanti curiosità

Nei panni di Mickey Haller, il protagonista principale di Avvocato di Difesa, troviamo Manuel Garcia Rulfo, in quelli della prima moglie Maggie troviamo Neve Campbell e in quelli della seconda, Lorna, c'è invece Becki Newton. A prestare il volto al protagonista del caso che verrà affrontato in questa prima stagione è invece Christopher Gorham, Trevor Elliott per la serie. 

Come dicevamo all'inizio del nostro articolo, dietro la macchina da presa di Avvocato di Difesa c'è David E. Kelley, che i più conosceranno sicuramente per essere lo stesso dietro alla celebre serie andata in onda a fine anni '90, Ally McBeal e il più recente Anatomia di uno scandalo, miniserie sempre disponibile su Netflix ambientata a Londra e basata sul romanzo di Sarah Vaughan, che racconta appunto lo scandalo che ha travolto un importante politico accusato di molestie e la moglie, che lotta per scoprire la verità. 

Prima del suo arrivo su Netflix, la serie veniva trasmessa in chiaro da CBS, ma a maggio 2020 a causa della pandemia il progetto (che prevedeva 13 episodi per la serie) è stato annullato dalla stessa emittente e ripreso in mano da Netflix stessa a gennaio 2021, che ha prodotto i 10 episodi della prima serie.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)