Ben is back è un film del 2018 diretto da Peter Hedges che racconta il complesso rapporto tra una madre innamorata e tenace e un figlio tossicodipendente ormai rassegnato al suo destino. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla trama, qualche informazione sul cast e dove vedere il film in streaming. 

Ben is back, la trama del film  

Protagonisti della trama di Ben is back sono il diciannovenne Ben Burns e sua madre Holly, è la vigilia di Natale quando il primo decide di fare una sorpresa alla seconda presentandosi davanti alla porta di casa con l'intenzione di passare le festività in famiglia completata dalla sorella minore Ivy, dal compagno della madre Neal e dal cagnolino di Ben, Pons. 

Gli atteggiamenti del ragazzo appaiono da subito strani e Holly decide di passare quanto più tempo possibile con lui per controllarlo e verificare che quello con la tossicodipendenza sia un capitolo chiuso, vuole dimostrarlo a sé stessa ma soprattutto anche alla comunità in cui vivono, che non vede di buon occhio Ben a causa del suo passato, in cui, per via di una dose di troppo fornita dallo stesso ragazzo, Maggie una sua coetanea, è deceduta. 

Presto si scopre che effettivamente Ben ha sì, qualcosa da nascondere e che in un certo senso ha a che fare ancora con la droga, mostro e vecchia compagna, ma il giovane ormai arrendevole, vuole utilizzarla per togliersi la vita. 

Il cast 

Protagonisti di Ben is back sono Lucas Hedges (Lady Bird), che interpreta Ben Burns appunto e la star di Hollywood Julia Roberts, che veste invece i panni della madre, Holly. La famiglia Burns-Beeby è completata da Ivy, interpretata da Kathryn Newton (Lady BirdParanormal Activity 4) e Neal interpretato da Courtney B. Vance (American Crime Story). 

Fanno parte del cast poi anche tanti altri attori che abbiamo avuto l'occasione di vedere in altri film e serie tv di successo come Alexandra Park (The Royals), Rachel Bay Jones (The good doctor), Michael Esper (A beautiful mind), Tim Guinee (Iron Man 1-2), David Zaldivar, Mia Fowler, Jakari Fraser, Cameron Roberts e Myra Lucretia Taylor.  

Spiegazione del finale e dove vedere il film 

Sul finale del film assistiamo a Holly che trova e salva appena in tempo Ben, anche grazie ad una fiala datale dalla madre di Maggie, contenente la stessa sostanza con cui aveva cercato invano di salvare la propria figlia.

L'ultima scena mostra Holly e Ben mentre si guardano negli occhi e allo spettatore diventa chiaro che Ben sia sopravvissuto grazie a due madri, la sua che ha avuto le giuste intuizioni e la prontezza di agire e la madre di Maggie, che nonostante la perdita della figlia anche a causa di Ben, ha dimostrato compassione nei suoi confronti, come solo una madre può fare.

Il titolo del film infatti ha un significato duplice: Ben torna a casa, all'inizio del film e la sua presenza crea uno scossone all'interno della sua famiglia, ma Ben "torna" anche dal tentativo di suicidio. Chissà poi se, questo ritorno, stia a significare in qualche modo anche una sorta di rinascita, di allontanamento definitivo dalla droga.

Se volete vedere Ben is back potete trovarlo in streaming sulla piattaforma di Prime Video, su Google Play Film e anche su YouTube, dove è anche possibile recuperare il trailer e alcune scene del film.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Cine Fama (@cinefamapr)