Il Black Friday 2021 è alle porte e i negozianti di tutto il mondo si stanno attrezzando per presentare il proprio volantino e/o catalogo di offerte ai loro clienti di fiducia, attraverso il quale l’auspicio è anche quello di riuscire ad attrarre nuovi possibili acquirenti.

Per venerdì 26 novembre è fissata la giornata dedicata allo shopping sfrenato, durante la quale si potrà approfittare di innumerevoli promozioni su prodotti di ogni genere, i quali potranno essere acquistati sia online che presso il punto vendita di riferimento.

Piccolo consiglio?

Se optate per effettuare un acquisto online, siate scaltri, dotatevi di velocità e di una buona connessione a internet perché gli sconti sono limitati e a scadenza, inoltre, da tenere d’occhio è la tipologia di spedizione, la quale potrebbe essere totalmente gratuita o comportare delle spese aggiuntive.

Mentre, se preferite presentarvi direttamente al punto vendita fisico, sarebbe conveniente fare un sopralluogo del negozio nei giorni precedenti all’evento e prestare attenzione agli orari di apertura.

Cos’è il Black Friday e quali sono le sue origini?

Il Black Friday si racchiude in quattro giornate destinate alle promozioni e agli sconti più economici e convenienti che vengono offerti in ogni settore commerciale: intere giornate dedicate allo shopping sfrenato in cui, da un lato i clienti si ritrovano ad effettuare grandi risparmi sugli acquisti, ma al medesimo tempo le attività commerciali ricavano ampi guadagni sui prodotti venduti.

In realtà, più precisamente, il Black Friday sta ad indicare il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, il quale viene celebrato dai cristiani negli Stati Uniti il quarto giovedì del mese di novembre in segno di gratitudine verso Dio.

Inoltre, il Black Friday è la giornata che anticipa e, in un certo senso, segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio.

“Le origini del “venerdì nero” si fanno risalire a oltre 100 anni fa, più precisamente nel 1924, quando la catena di distribuzione Macy’s, all’indomani del Thanksgiving Day, organizzò una vera e propria parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio. (britishinstitute.roma.it)”

Ciò nonostante, il Black Friday si è imposto come vero e proprio evento solo a partire dagli anni ‘80, ma perché viene denominato proprio con quest’appellativo

Esistono due principali teorie al riguardo:

  • 1°teoria: il colore nero veniva tradizionalmente utilizzato per segnare le entrate sui registri contabili dei negozianti, diventando così simbolo di incassi positivi registrati nel corso della giornata
  • 2°teoria: il bollino nero viene tuttora utilizzato per segnalare le giornate con condizioni di traffico molto critiche, perciò tale colore stava ad indicare le lunghe file che si generavano presso i negozi

Le promozioni e gli sconti vengono effettuati presso i punti di vendita fisici, ma anche online e interessano diverse tipologie di beni di commercio, i quali si estendono dalla tecnologia, ai viaggi e fino alla moda.

All’interno del campo della tecnologia e dell’elettronica è possibile fare riferimento ad aziende come MediaWorld, Euronics, Unieuro, Trony ed Expert, le quali puntano principalmente sulla vendita di prodotti presenti in Telefonia, ovvero Huaway, Samsung ed Apple.

Importanti offerte vengono poi divulgate per quanto riguarda gli sconti sui viaggi, in principale luogo dalla compagnia aerea Ryanair a cui fa spesso concorrenza easyJet, ma dall’altra parte è consigliabile tenere d’occhio anche il settore della moda e, soprattutto, i punti vendita Nike, Adidas, Calvin Klein, Zara, H&M e Pandora.

Le vendite riguarderanno anche la realtà online, nella quale Amazon continua ad essere leader, basti pensare che durante il Black Friday 2020 l’azienda ha realizzato oltre 1,1 milioni di vendite.

Amazon, infatti, per quattro giorni di fila ha messo a disposizione dei clienti sconti fino all’80% sul prezzo dei prodotti, le cui offerte venivano promosse sulla piattaforma di ora in ora, a volte con dei limiti sui tempi e i pezzi mostrati in anteprima esclusivamente agli abbonati ad Amazon Prime.

Quest’anno il Black Friday 2021 si presume che cadrà il venerdì 26 novembre ed è bene che Amazon presti attenzione ad altre due aziende esperte nella vendita online, ossia Zalando e eBay.

L’evento del Black Friday ha inizio di venerdì, ma si dispiega anche per tutto il weekend concludendosi poi il lunedì, cioè il cosiddetto Cyber Monday.

“Quali sono le origini del Cyber Monday? L’espressione è stata coniata nel 2005, in tempi più recenti del Black Friday, per descrivere il lunedì dopo il Ringraziamento come una giornata in cui le persone, anche dopo il rientro a lavoro, continuano a fare shopping dall’ufficio. (sololibri.net)"

Il Black Friday 2021 di Amazon

Amazon è l’azienda leader dello shopping online e del settore e-commerce. Per il Black Friday 2021 così come avvenuto negli anni precedenti, Amazon metterà a disposizione dei propri clienti una vasta gamma di prodotti che non riguarderanno esclusivamente il campo della tecnologia e dell’elettronica: l’azienda stilerà un volantino con sconti, promozioni e offerte che permetteranno agli utenti di ricavare dei risparmi fino all’80% sul prezzo dell’acquisto.

Il Black Friday 2021 si terrà venerdì venerdì 26 novembre e si estenderà per i tre giorni successivi, però nel caso di Amazon è bene ricordare che le offerte potrebbero partire già da fine ottobre protrandosi fino alla settimana seguente all’evento.

Attenzione alla mezzanotte tra giovedì 25 e venerdì 26, ora nella quale verrà pubblicato, nell’apposita sezione del sito web relativa al Black Friday, il catalogo di offerte dei prodotti scontati.

Ai clienti/utenti abbonati ad Amazon Prime sarà dato modo di accedere al servizio in anticipo, ad esempio per il Black Friday 2020 era stata concessa una mezz’ora in più.

Tra le offerte e promozioni proposte da Amazon, è possibile distinguere quattro categorie:

  • offerte lampo: prodotti scontati a scadenza breve
  • in vetrina: prodotti scontati consigliati dall’azienda
  • offerte giornaliere: prodotti scontati, il cui sconto ha valenza di 24 ore
  • anteprima Prime: prodotti scontati, il cui accesso viene permesso in anticipo solo agli abbonati ad Amazon Prime

Infine, Amazon dispone anche di un servizio di assicurazione denominato Protect grazie al quale, a scelta del cliente/utente, si potrà ottenere una garanzia sul prodotto acquistato di ben tre anni contro furti e danni accidentali.

Saldi Tecnologia del Black Friday 2021

Le offerte del Black Friday 2021 investono il campo della tecnologia e dell’elettronica con sconti e promozioni che interessano le aziende principali del settore, ovvero i già citati MediaWorld, Euronics, Unieuro, Trony ed Expert.

Il volantino di offerte MediaWorld creato per il Black Friday verrà pubblicato con una settimana di anticipo rispetto all’evento e si comporrà di una ricca gamma di prodotti, seppur limitati a livello numerico, i quali potranno essere acquistati sia online che presso il punto vendita come PC, notebook, tablet e smartphone, ma anche di TV di ultima generazione che segneranno il passaggio al nuovo standard DVB-T2 e, quindi, al nuovo digitale terrestre.

D’altro canto, l’azienda Euronics è solita creare un volantino di promozioni speciali solo ed esclusivamente per i punti vendita e, di conseguenza, non acquistabili online, dove invece verranno rese note e pubblicate altre tipologie di offerta.

Unieuro come Amazon estende lo sconto del 25% sui prodotti non solo al venerdì, ma anche al weekend fino ad arrivare al Cyber Monday, anche se con delle limitazioni per particolari categorie di prodotti e riguardanti la spesa minima effettuabile.

Anche nel caso di Trony, le possibilità di risparmio dipendono da una spesa minima sulla quale poter effettuare lo sconto dell’Iva, promozioni e offerte messe a disposizione del cliente al di là della giornata di venerdì.

Infine, l’azienda Expert come Trony è solita proporre degli sconti dell’Iva, i quali durante il Black Friday 2020 erano destinati esclusivamente agli abbonati di My Expert Card

Viaggi in Saldo del Black Friday 2021

Le promozioni e gli sconti del Black Friday 2021 non si limitano all’acquisto di prodotti dell’elettronica, ma coinvolgono anche le agenzie viaggio, prima fra tutte Ryanair, la quale propone ai propri clienti una serie di offerte sui voli low cost.

Gli acquisti dei biglietti Ryanair, per destinazioni al momento ancora sconosciute, saranno disponibili con uno sconto previsto del 20% su 10 milioni di mete applicabile, però, solo nella giornata di venerdì, probabilmente con altri benefici a seguire nei giorni e/o settimane successive.

È bene ricordare che la compagnia irlandese, in passato, ha più volte compiuto delle offerte folli arrivando a mettere in vendita persino biglietti aerei del costo di 1 euro. In aggiunta, è consigliabile prestare attenzione anche alle controproposte dell’avversaria easyJet.

Saldi Moda del Black Friday 2021

Passiamo ora al mondo dell'abbigliamento e della moda, in cui tra le aziende protagoniste del Black Friday 2021 possiamo trovare Nike, Adidas, Calvin Klein, Zara, H&M e Pandora.

Nike è uno dei marchi più popolari e qualitativamente apprezzati da tutte le generazioni a livello internazionale. Ogni anno rende accessibile, grazie ai prezzi vantaggiosi di cui dispone, i propri capi d'abbigliamento sportivi a un vasto numero di consumatori, ciò accade soprattutto durante il Black Friday con sconti che vanno dal 30% al 50% su tutti i prodotti, pertanto è raccomandabile tenere d’occhio i canali social dell’azienda.

Altro brand sportivo di ampia fama è quello di Adidas che, come Nike, predispone per l’evento un intero catalogo a prezzi ribassati con sconti che possono raggiungere dal 30% al 50% sull’acquisto. 

Tra i marchi più gettonati che aderiscono al Black Friday, è anche presente la casa di moda di Calvin Klein, il cui catalogo si riempie di capi d’abbigliamento e biancheria intima, ma anche di profumi e orologi.

Il 26 novembre farà la sua entrata in scena anche Zara con le sue offerte cumulative, cioè la possibilità di acquistare capi d'abbigliamento o accessori della stessa linea a prezzi super scontati.

Per i più giovani, rilevante sarà il catalogo proposto da H&M con i suoi capi d'abbigliamento comodi, colorati e dalle forme originali, acquistabili anche online tramite Gift Card e/o carta di credito.

Mentre, per quanto riguarda le vendite di gioielli, sarà essenziale l’operato di Pandora con i suoi sconti fino al 20% sul prezzo del prodotto acquistato.

Ovviamente, questi non saranno gli unici negozi a prendere parte al Black Friday 2021, ma sicuramente i principali e i più noti.

In conclusione, a distanza circa di un mese dal Black Friday 2021 che si terrà il 26 novembre, è bene prestare cura ai siti ufficiali e ai canali social delle aziende aderenti, le quali dovrebbero pubblicare i propri volantini e/o cataloghi entro la metà di novembre.