Black Friday, il giorno degli sconti: ecco da dove deriva e perché si festeggia

In tanti aspettano il Black Friday per fare acquisti risparmiando. Ma qual è la storia di questa ricorrenza? Ecco perché si festeggia il Black Friday.

La tradizione americana dello shopping novembrino è giunta in Europa solo da qualche anno. Infatti, sono tantissime le aziende che approfittano di questa festività per proporre degli sconti accattivanti ai propri clienti, che iniziano a pensare ai primi regali di Natale.

Ma da dove deriva questa ricorrenza e perché si chiama in questo modo? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Black Friday.

Black Friday: le origini e la verità sul nome

Il Black Friday ricorre sempre il giorno successivo al giovedì del Ringraziamento, festa americana di tradizione protestante, istituita dai Padri Pellegrini provenienti dall’Inghilterra. Intendevano in questo modo celebrare il successo dei primi raccolti, ottenuti dopo l’arrivo sul suolo americano, grazie all’aiuto dei nativi.

La festa del Ringraziamento (in inglese Thanksgiving), che negli Stati Uniti cade sempre il quarto giovedì di novembre, dà inizio al periodo delle festività natalizie ed è proprio da questa tradizione che nasce il Black Friday. Nel 1924 infatti i grandi magazzini Macy’s, per dare in questo giorno avvio allo shopping natalizio e attirare il maggior numero di clienti possibile, promossero una serie di sconti mai visti.

La consuetudine prese piede negli anni e si estese a diversi altri negozi e catene, fino a diventare un vero e proprio fenomeno negli anni ’80, periodo di benessere economico e consumismo.

Il nome “Venerdì nero”, secondo la teoria più accreditata, è stato inventato dai poliziotti di Philadelphia per riferirsi a questa giornata di shopping pazzo che costituiva una serie di disagi creati da code, affollamenti e intenso traffico per le strade.

Il nome venne utilizzato sempre con più frequenza, ma questo nome aveva in qualche modo una valenza negativa. Si decise allora di rinominarlo Big Friday, ma questa soluzione non prese piede.

Allora, con una vera e propria strategia di marketing, si decise di cambiare il significato dell’aggettivo “black”: si disse che il nome di quella giornata fosse per denotare libri contabili dei negozi che registravano ripetutamente il segno + e si coloravano di nero. Infatti, i cantabili scrivevano a penna i valori di chiusura, e in nero venivano segnati i valori positivi, mentre in rosso in valori in perdita.

Nonostante questa teoria sia falsa, la si considera come più accreditata per dare una sorta di narrazione del fatto che questa sia la giornata in cui gli americani spendono di più durante l’anno.

In realtà, solo nel 2003 si è registrato un effettivo incremento di vendite rispetto al resto dell’anno, mentre solitamente i giorni in cui i clienti sono più disposti ad acquistare coincidono con i giorni a ridosso di Natale.

Il Black Friday oggi

La tradizione del Venerdì nero si diffonde nel resto del mondo a partire dagli anni ’90 con l’avvento di internet e della globalizzazione. Negli ultimi anni è un’occasione sempre più sentita, che per alcuni negozi viene prolungata anche per tutta la settimana. Non mancano tuttavia anche episodi di violenza e feriti, a causa delle resse, soprattutto negli USA.

Le offerte e le promozioni sono ormai utilizzate da tutti i negozi, soprattutto dai rivenditori online, e la frenesia di questo giorno è sempre più diffusa. Questo particolare venerdì è anche associato al lunedì successivo, il Cyber Monday, in cui gli esorbitanti sconti sono riservati ai prodotti di tecnologia ed elettronica.

Impossibile farsi scappare le infinite occasioni di questa giornata per prepararsi al meglio al Natale.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate