Un collettivo composto da sette ventenni, pronti a mangiare il mondo e salire sul palco più importante della televisione italiana. In occasione dell’arrivo del Festival di Sanremo, andiamo a scoprire di più su una delle band in gara.
Chi sono i Bnkr44
I Bnkr44 sono dei ventenni arrivati da Villanova, una piccola cittadina nella provincia fiorentina. Sin da subito, hanno cercato di farsi spazio all'interno dei big del palco dell'Ariston con ottimi risultati fin da subito. Il loro nome deriva dalla parola Bunker, che rimanda al luogo in cui si incontravano per registrare, scrivere, creare musica o semplicemente stare insieme. Questo posto è diventato il loro ritrovo, simbolo della loro amicizia, che li ha portati a dar vita a questo progetto d’insieme.
Ognuno di loro ha idee, modi di scrivere e produrre differenti, trovando un equilibrio, crescita e riscoperta.
Così iniziano ad esibirsi e a condividere le loro canzoni, e improvvisamente una casa discografica dà loro un'opportunità: Bomba Dischi. Da qui, le uscite dei brani simbolo del gruppo: nel disco 44 Deluxe sono contenuti tutti i loro pezzi scritti e postati online, e poi il rilascio di "Farsi male a noi va bene".
Nel 2022 è partito il loro primo tour, in cui si sono esibiti in tutta Italia.
Qual è l’identità del gruppo
Bnkr44 è un progetto pop, con varie influenze che vanno dall’underground, al punk. I loro testi sono diretti, freschi, con versi accattivanti e sicuramente ben studiati. Ci sono sicuramente temi malinconici, che rappresentano un po’ i sentimenti della generazione odierna, così come brani più spensierati, divertenti e pieni di vita.
Insomma, i Bnkr44 sembrano proprio essere dei giovani alla mano: spontanei, genuini e pieni di sogni che sembrano appartenenti ad un tempo lontano, e noi siamo felicissimi di ascoltarli sul palco.