Dopo i Bonus dedicati alla mobilità ed alle vacanze, ecco che arriva un incentivo per l'acquisto di servizi termali!
Da ottobre sarà infatti possibile accedere senza limiti di ISEE al bonus terme, già previsto nel 2020.
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è stato finalmente reso operativo, anche se con un anno di ritardo!

Bonus Terme: cos'è?

I settori colpiti dalla pandemia, si sa, sono molteplici, fra questi quello dei centri termali ne ha risentito maggiormente. Il Ministro dello sviluppo Economico ha stanziato 53 milioni di euro come budget complessivo per cedere il Bonus Terme ad i cittadini che ne faranno richiesta.

L'obiettivo è quello di ridare vita ad un settore fortemente colpito dalla pandemia, ma non solo. Federterme Confindustria sottolinea come i servizi termali "Da 2 mila anni rappresentano un punto di prevenzione, benessere, riabilitazione unico" e  "oggi, con l’applicazione di terapie naturali mirate, rappresentano un elemento fondamentale anche per il completo recupero dei soggetti post Covid che in Italia sono oltre 4 milioni.

Come funziona e chi può richiedere il Bonus Terme

Il cittadino può richiedere un solo bonus che va a coprire il 100% delle spese di acquisto del servizio termale, con un valore massimo di 200€. Il Bonus Terme è personale, questo vuol dire che il singolo cittadino avrà a disposizione una spese fino a 200€, se siete una coppia entrambe potrete accedere al bonus singolarmente e spenderlo nel trattamento termale da voi scelto.

Per usufruirne, non è necessario avere la prescrizione del medico. Il Bonus Terme può essere utilizzato solo nei centri termali accreditati, di cui sarà pubblicato a breve un elenco ufficializzato dal ministero dello Sviluppo economico.

Il Bonus Terme è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia; non è legato al reddito, questo vuol dire che non è necessario presentare l'ISEE e non ci sono vincoli legati al nucleo familiare. Il bonus è nominale per cui non è, in nessun caso, cedibile ad altre persone.

Dove e quando è possibile richiedere il Bonus Terme?

Come già preannunciato il Bonus Terme sarà spendibile solo nei centri termali accreditati. Inoltre il Bonus è valido per terme che non siano già a carico del Servizio Sanitario Nazionale, di altri enti pubblici o oggetto di ulteriori benefici riconosciuti all’utente.

L'elenco delle strutture termali accreditate sarà a breve disponibile sui siti del Ministero dello Sviluppo Economico e su Invitalia. Il primo passo per accedere al Buono Terme è quello di scegliere uno dei centri termali previsti dall'elenco degli accreditati, dopo di che si dovrà contattare per la prenotazione direttamente la struttura.

Sarà compito di quest'ultima verificare che non ci siano altre prenotazione a nostro nome ed, in base ai fondi residui, Invitalia rilascerà al centro termale un documento contenente le informazioni sulla prenotazione dei servizi termali da parte dell’utente e il codice univoco della prenotazione.

Questo vuol dire che i cittadini potranno accedere al bonus finchè non sarà terminato il fondo di 53 milioni stanziato per l'incentivo. La prenotazione ha un termine di validità di 60 giorni dal momento dell'emissione, i servizi prenotati dovranno essere quindi usufruiti entro questo termine. Se il buono non viene utilizzato entro 60 giorni decade automaticamente.


Attenzione però, il Bonus Terme non è ancora attivo! Verrà dato il via alle prenotazioni attraverso i siti ufficiali sopracitati. La previsione è di poter accedere a partire da questo ottobre 2021.

Iniziamo a sognare: La Cerreta Terme

Dovremo quindi aspettare ancora un po' per prenotare un'esperienze termale, ma nel frattempo nessuno ci vieta di sognare il nostro relax! Vediamo 3 strutture che potrebbero essere inserite nella lista dei centri accreditati.

La Cerreta Terme, Biodynamic Farmhouse, è un podere che ha accesso alle bellissime terme naturali di Sassetta. L'unione di questi due organismi crea un ambiente unico immerso nella natura e nella pace del Parco forestale Poggio Neri, in Toscana, non lontano dalla costa.

La Cerreta Terme offre uno spazio benessere letteralmente immerso nel verde, con piscine ispirate alle architetture etrusche e romane delle antiche terme, che sono alimentate da acqua termale naturale. L'acqua che alimenta le vasche sgorga da un bacino sotterraneo alla temperatura costante di 51°C, è inoltre ricca di solfati, calcio, minerali e oligoelementi.

Gli effetti terapeutici a livello dell’apparato respiratorio, della pelle e dell’apparato osteomuscolare sono infatti molteplici. “È un luogo di raccordo dove il semplice scorrere dell’acqua ricostruisce armonie dimenticate, fra l’uomo e gli elementi della Natura” così viene presentato nel sito ufficiale,

dove è possibile prenotare direttamente i servizi nella struttura, e scegliere fra i vari pacchetti a disposizione, si possono inoltre trovare molte sezioni dedicate alle esperienze da fare nei luoghi circostanti.

Terme di Relilax

Siamo nel più antico centro termale d'Europa, sui Colli Euganei. Qui nasce Terme di Relilax Boutique Hotel & Spa a Montegrotto, in provincia di Padova, un luogo in piena sintonia con la filosofia giapponese che cura le ferite dell'anima riparando i cocci rotti con di gocce dorate.

Il percorso di relax è totalmente seguito da un'équipe medica che costruirà, in base alle caratteristiche ed esigenze di ogni ospite, la vostra esperienza. L'acqua che scorre in fiumi sotterranei a 87° sgorga nelle piscine di pietre naturali dove si può godere della quiete circostante sorseggiando uno degli estratti vegani della speciale dieta AlcaRelilax.

Durante il soggiorno infatti sarà possibile scegliere di seguire una dieta detox creata su misura da professionisti.
Tra i tanti servizi a disposizione la Bio sauna, il bagno turco, la sauna finlandese e le docce aromaterapiche. Tanti anche i servizi beauty come gli scrub per il corpo con cure inalatorie o il Fango Vivo, estratto direttamente dal territorio, è ricco di clorofilla ed ha proprietà antinfiammatorie.


Sul sito ufficiale oltre alla possibilità di prenotazione tutte le informazioni necessarie.

Preidlhof, luxury Dolcevita resort

Inserito nella Top 30 destinazioni Spa nel mondo troviamo il Preidlhof Hotel immerso nella natura dell'Alto adige.
L'aria pura della montagna ed il clima frizzante contribuiscono a creare un'atmosfera unica alle pendici del Parco naturale gruppo di Tessa.

L'intento del resort è quello di creare un equilibrio tra il lato edonico e quello eudemonico della vita, un bilanciamento quindi fra l'amore per la bellezza e la ricerca del bene come felicità. Per il tuo percorso termale Preidlhof offre ben 5.000 mq di area benessere ed una Sauna Tower di 6 piani unica al mondo!

Trattamenti di bellezza, 6 piscine 4 vasche idromassaggio, 7 saune, bagni turchi e sale relax fanno parte di questa struttura pluripremiate a livello internazionale. Il tutto è pensato per la cura delle emozioni, della rigenerazione personale e per migliorare il proprio stile di vita.

La filosofia di Preidlhof inoltre mette al centro il concetto di Transformational Wellness "alla ricerca di un’armonia profonda tra corpo e mente. Si tratta di un diverso modello di esperienza, per scoprire sé stessi e dare un nuovo senso al tempo". Sul sito ufficiale si possono scoprire tutti i trattamenti esclusivi e prenotare le offerte, anche last minute.

Kalidria Thalasso SPA

A dispetto della credenza diffusa anche nel sud Italia si possono trovare dei centri termali di spicco, uno di questi è il Kalidria Thalasso SPA, a Castellaneta Marina in Puglia. La struttura di questo luogo magico è stata disegnata da Emilio Ambasz, precursore della “landscape architecture”, con una forma ad anfiteatro che si integra perfettamente nell'ambiente naturale circostante.

Al suo interno la più grande area di thalassoterapia del Mediterraneo, con 3500 mq di percorso benessere. Il Kalidiria offre il percorso Thalasso, il percorso Kneipp, sauna, bagno turco, area fitness, varie cabine per balneo-cromoterapia, impacchi e idroterapia per massaggi e trattamenti estetici.

"Un luogo privilegiato dove ritrovare l’armonia, immersi nell’acqua di mare, con il sale che accarezza la pelle, purificandola, ristorando corpo, mente e spirito, per un’esperienza di assoluto relax" così il Kalidria viene descritto nel suo sito ufficiale dove potrete prenotare e pregustarne il relax con la stupenda gallery di fotografie.