Da flop a top: le canzoni arrivate ultime a Sanremo che hanno avuto successo

Non sempre arrivare primi garantisce il successo in radio e tra gli ascoltatori. Il festival di Sanremo regala molti esempi.

Sanremo, il festival italiano più seguito nel nostro paese, sta per tornare con l’edizione 2023, pronto a sfornare nuove hit di successo che faranno scatenare chiunque.

A proposito del programma, non si parla solo di successi ma anche di flop, infatti molte sono le canzoni che non riescono a convincere il pubblico.

Ma nonostante l’apparente sconfitta ve ne sono altrettante che non cadono nel dimenticatoio e risorgono come fenici.

Le migliori ”ultime” canzoni di Sanremo che hanno avuto successo

Sanremo sta per tornare per far rivivere a tutti la passione per la musica: svelati i concorrenti – anche quelli più favoriti –, gli ospiti e i duetti, sembra tutto pronto per l’attesissima edizione 2023, che non mancherà di sorprenderci anche quest’anno, magari con il vincitore; a proposito, chissà se quest’ultimo si aggiungerà alla lista delle vittorie inaspettate.

Tralasciando i successi, è bene anche parlare dei ”flop”, delle ultime canzoni in classifica, specialmente quando si trasformano in hit. Ebbene sì, molti sono i casi esplosi in radio nonostante fossero il fanalino di coda della classifica.

Inizialmente bocciati e poi promossi a pieni voti a suon di ascolti, si tratta di cantanti spesso scolpiti nella cultura musicale italiana, che di sicuro non vi aspetterete. Ecco dunque le (migliori) canzoni ”flop” che hanno avuto un riscatto incredibile.

Ciao amore, ciao”, Luigi Tenco

Si tratta di una canzone con un forte impianto critico nei confronti della società moderna, senza risparmiarsi una sfumatura amorosa. Oltre per il forte significato, questa canzone è nota anche per il triste suicidio di Luigi Tenco, avvenuto il 27 gennaio 1967 proprio a Sanremo, dopo l’esclusione dalla finale del festival.

Vita spericolata”, Vasco Rossi

Sembra impossibile, ma anche una certezza come Vasco Rossi può avere delle cadute. In questo caso parliamo dell’edizione di Sanremo 1983, quando la canzone ”Vita spericolata” si classificò al penultimo posto, per poi cavalcare l’onda del successo raggiungendo il pubblico radiofonico, soprattutto tra i più giovani.

Almeno tu nell’universo”, Mia Martini

Questa canzone, oggi considerata una delle più belle della storia musicale italiana, ottenne solo il nono posto nell’edizione di Sanremo 1989. Tuttavia, è eclatante il riscatto che ha ottenuto in radio, lasciando un’impronta assai profonda nella nostra cultura.

Con te partirò”, Andrea Bocelli

Solo il quarto posto per questo meraviglioso inno all’amore e alla scoperta del mondo proprio in compagnia di chi si ama; tuttavia, presto questa canzone si è risollevata, conquistando addirittura le classifiche internazionali, come in Francia o in Beglio, dove detenne il primo posto per molte settimane.

E dimmi che non vuoi morire”, Patty Pravo

Seppur non riuscì a convincere il pubblico di Sanremo, la canzone della ”Divina” scritta da Vasco Rossi conquistò invece il pubblico italiano, divenendo una delle più ascoltate della sua carriera.

Salirò”, Daniele Silvestri

Nonostante un quattordicesimo posto durante l’edizione di Sanremo 2002, la canzone di Daniele Silvestri ottenne un successo strepitoso, di cui furono complici i tre premi all’Italian Music Awards e un vero e proprio boom in radio.

Nanì”, Pierdavide Carone e Lucio Dalla

Con Lucio Dalla come direttore d’orchestra e Pierdavide Carone come compositore, la canzone guadagnò il quinto posto: un risultato piuttosto sconcertante se consideriamo i nomi di chi le ha dato vita. Tuttavia, chiusa la porta di Sanremo, si è aperto il portono del successo.

”Glicine”, Noemi

Ad oggi Glicine è una delle canzoni più conosciute della cantante romana. Tuttavia, se guardiamo indietro, nel passato è impresso un quattordicesimo posto durante l’edizione 2021. Ben presto, però, un’altra classifica è stata scalata: quella degli ascolti.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate