Chi è Carmine Recano: carriera e vita privata dell’attore di Mare Fuori 3

È stato confermato nel cast di Mare Fuori 3, la serie che sta spopolando tra i giovani. Ecco chi è Carmine Recano.

Era già molto famoso al pubblico, ma con “Mare Fuori” ha raggiunto una fama e un successo che lo hanno consacrato come un grande attore. Stiamo parlando di Carmine Recano, che sarà nuovamente uno dei personaggi fondamentali anche nella terza stagione della serie TV firmata Rai. Scopriamo allora chi è Massimo Recano e la sua carriera.

Chi è Carmine Recano: vita privata e carriera

Prima di parlare della carriera di Carmine Recano dedichiamo qualche parola alla sua vita privata. Ebbene, l’attore di “Mare Fuori” è fin troppo riservato. Si sa davvero poco e niente della sua vita fuori dallo schermo. È sposato ed ha due figli: Gennaro e Mirea. Recano vive a Roma. Esaurito tutto ciò che c’era da sapere sulla vita privata dell’attore passiamo alla carriera. Nato a Napoli e cresciuto nel quartiere Secondigliano, Carmine Recano ha 42 anni ed ha iniziato a recitare a soli 17 anni. Ancora minorenne, Recano accompagnò un suo amico per un provino ma chi selezionava gli attori scelse proprio lui. Forse era un segno del destino. La sua prima partecipazione ufficiale (e voluta) nel mondo del cinema è avvenuta quando aveva 19 anni, nel 1999 dove recita in “Un nuovo giorno” di Aurelio Grimaldi. Da quel momento, la carriera dell’attore è decollata. Tra le sue interpretazioni più note al cinema vi sono quella del camorrista Rosario nel film “Tatanka” e quella di Damiano, nel film “Certi bambini“, tratto dall’omonimo libro di Diego De Silva.

Il sodalizio con Ferzan Ozpetek

Degno di essere menzionato è il sodalizio di Carmine Recano con il regista turco con cittadinanza italiana Ferzan Ozpetek. La collaborazione con il regista inizia nel 2001, quando Recano aveva 21 anni. Il giovane attore interpretò il ruolo di Israele nella pellicola cinematografica “Le fate ignoranti“. Torna a recitare per Ozpetek nel 2008 dove interpreta il ruolo di un poliziotto nel film “Un giorno perfetto“. Nel 2010 Carmine Recano è Marco nel film più famoso di Ozpetek: “Mine vaganti“. L’attore napoletano torna a lavorare con il regista turco in due film: “Napoli velata“, nel 2017, dove interpreta Domenico, e “La dea fortuna” nel 2019 dove interpreta un dottore. Ozpetek decide di portare Carmine Recano anche oltre lo schermo. Nel 2021, infatti, Recano fa parte del cast teatrale di “Mine Vaganti”.

Il successo con la serie TV “Mare Fuori”

Già famoso al pubblico adulto, Carmine Recano diventa molto apprezzato anche dai i più giovani. A far appassionare il pubblico giovane è il personaggio di Massimo in “Mare Fuori“. Massimo è un capitano dal pugno duro ma dal cuore tenero che lavora nel carcere minorile in cui è ambientata la storia della serie TV. Il suo personaggio ha un passato controverso e cupo che lo porta ad essere molto vicino ad alcuni giovani detenuti, tra cui Carmine Di Salvo, interpretato da Massimiliano Caiazzo. Tra i due si instaurerà un rapporto padre-figlio nel corso della storia. Il personaggio di Massimo ci sarà anche nella terza stagione di “Mare Fuori”, che andrà in onda su RaiPlay a partire dal 1 febbraio 2023.

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate