Carnevale 2023, ecco quando inizia e quando finisce

Siete curiosi di sapere quando inizia e quando finisce il Carnevale 2023? Scopriamolo insieme, ecco le date.

A Carnevale ogni scherzo vale, anche se si è adulti. Molti dunque si stanno chiedendo quando inizia e quando finisce il Carnevale del 2023. Ecco le date ufficiali di questa festività, sia che si segua il rito Ambrosiano sia che si segua il rito Romano.

Quando inizia e quando finisce il carnevale 2023

Piccolissima premessa, non esiste una data universale e unica per il Carnevale. Così come per la Pasqua, anche questa festa cambia ogni anno. Poi va aggiunto che non per tutti i giorni in cui si festeggia il Carnevale sono gli stessi. Se si è di specifiche zone della Lombardia, infatti, si seguirà il rito Ambrosiano che prevede almeno un giorno in più di festa rispetto al classico rito Romano. Vediamo dunque nel dettaglio le date per il 2023:

  • Giovedì grasso 16 febbraio 2023;

  • Carnevale 19 febbraio 2023;

  • Martedì grasso 21 febbraio 2023;

  • Sabato grasso 25 febbraio 2023.

Attenzione! Questo riguarda il rito Ambrosiano. Se invece si segue il rito Romano, diffuso in quasi tutta l’Italia, i giorni saranno gli stessi fatta eccezione per il sabato grasso. Le provincie che festeggiano secondo il rito Ambrosiano sono: Milano, Monza, Varese, Lecco, Como e Varese. In queste zone della Lombardia i festeggiamenti più belli e importanti sono proprio quelli del sabato grasso. Nel resto d’Italia, invece, il 35 febbraio sarà già iniziata la Quaresima e quindi il Carnevale terminerà il martedì grasso, in questo caso il 21 febbraio.

Il Carnevale precede sempre la Quaresima e la Pasqua

Proprio a proposito di Quaresima e Carnevale, c’è da dire che, così come per la Pasqua, questa festività manda in confusione molti italiani dato che non ha mai una data precisa anche se solitamente corrisponde con il mese febbraio. Prima di stabilire le date del Carnevale, a prescindere dal rito, bisogna conoscere la data di Pasqua. Il Carnevale inizia infatti sempre 70 giorni prima della festa di Pasqua; il termine dei festeggiamenti è invece fissato a 40 giorni prima di Pasqua. Tale lasso di tempo è noto come Settuagesima.

Dal Carnevale di Venezia a quello di Ronciglione: ecco dove è più sentito in Italia

Il Carnevale, in molte città e provincie italiane, è fortemente sentito ed è una vera e propria festa popolare che coinvolge tutti, dai più grandi ai più piccoli. Di solito si gira in maschera, si balla e ci si diverte, ma in alcune zone non mancano le sfilate con i carri. Tra i Carnevali più noti ci sono quello di Venezia e quello di Viareggio. Nella città veneta e in quella toscana giunge gente da tutto il mondo. A Venezia ci sono balli e sfilate delle maschere classiche del Carnevale; a Viareggio invece dei carri realizzati da artisti, ognuno con un tema differente e quasi sempre goliardico, girano sul lungomare della città.

Tra le altre feste di Carnevale più sentite e meno note c’è quello di Fano (Provincia di Pesare e Urbino), che è antichissimo, quello di Cento (Provincia di Ferrara) che è gemellato con il Carnevale di Rio e quello di Ronciglione(provincia di Viterbo).

Leggi anche: È possibile fare delle chiacchiere di Carnevale perfette? Sì, con questo trucco

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate