Dalla strada al palco dell'Ariston di Sanremo 2023: chi è Izi

Dal dormire su un tetto, ad essere sul tetto del mondo rap italiano. Scopriamo di più su Izi, giovane promessa che si esibisce sul palco di Sanremo 2023 insieme a Madame.

chi-e-izi

In occasione della settantatreesima edizione del Festival di Sanremo, scopriamo di più su un artista che ha conquistato con la sua grinta migliaia di fan, soprattutto tra i giovani. Vediamo allora chi è Izi, giovane rapper seguitissimo in tutta Italia.

Izi: gli esordi e la carriera

All’anagrafe Diego Germini, Izi nasce in Piemonte, esattamente a Savigliano, una zona vicino Cuneo, nel 1995. Tuttavia, trascorre la propria vita a Genova e la sua adolescenza non è tra le più tranquille e serene. I suoi si separano quando era ancora piccolo, la situazione in casa di complica e non vede il padre per anni. A soli 17 anni fugge di casa, e per lui inizia un periodo buio e triste.

Non avendo denaro, è costretto a vivere da nomade, chiedendo aiuto agli amici, dormendo su materassi a terra, come scrive nei suoi testi, o addirittura per strada. Inizia a fare vari lavoretti per andare avanti: dal lavorare in una fattoria a fare il cameriere, dormendo addirittura sopra i tetti, il tutto dovendo scontare anche le sofferenze date dal diabete, disagio di cui è affetto.

In questa dimensione buia e a quanto pare persa, Izi riesce sempre a mantenere la speranza tramite la propria musica. Scrive della sua vita e si da forza, ispirandosi ai grandi nomi del cantautorato italiano.

La rinascita arriva quando conosce gli aspiranti rapper del collettivo Wild Bandana. È qui che inizia a farsi conoscere davvero, fin quando Cosimo Alemà decide di coinvolgerlo in un progetto cinematografico dal titolo Zeta, che narrando di un ragazzo che sogna di diventare un rapper, racconta una storia simile a quella di Izi.

Successivamente arriva il primo disco: Fenice, con il singolo Scusa, che ottiene un grandissimo successo.

Da qui la strada è tutta in discesa: Izi inizia a duettare con i grandi nomi della scena hip hop italiana, ottiene le prime grandi soddisfazioni. Dischi di platino, tour e tantissimi fans. Egli si esibisce anche con personaggi non appartenenti al mondo rap, come Emma Marrone, abbracciando così la sua predilezione anche per la musica più pop.

Curiosità sul rapper italiano Izi

Egli si è espresso spesso contro il sistema italiano, criticando più di tutto la scarsa attenzione riservata ai giovani. Nei suoi testi spesso parla di povertà, di disincanto, di delusione, tutte cose verso le quali lo stato non riesce ad intervenire concretamente.

Inoltre, il rapper ha sempre cercato di schierarsi a fianco dei più deboli, facendo esperienza di volontariato, in un centro psichiatrico vicino casa. Diego racconta di molti pazienti etichettati come “pazzi”, che spesso però erano soltanto molto soli e scossi da tragedie avvenute nella loro vita, come quella della guerra.

È da qui che nasce anche il brano Pazzo, dove il cantante mostra l’importanza di essere sé stessi, di non vergognarsi e di preferire essere etichettato come strano, piuttosto che essere parte della massa.

Egli  è molto seguito anche sui social, dove vanta ben 700 mila follower. Izi duetterà sul palco dell'Ariston a Sanremo 2023 al fianco di Madame.

Leggi Anche

Flavio briatore ha un tumore

Vincenzo Stella

28 mar 2024
Amici anticipazioni 30 marzo

Fabrizia Volponi

28 mar 2024
youtuber-e-streamer-homyatol

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024