Chi è Chiara Valerio: vita privata e curiosità sulla scrittrice e sceneggiatrice

Chi è Chiara Valerio? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla scrittrice e saggista amica dell'indimenticabile Michela Murgia.

Chiara Valerio chi e

Scrittrice e sceneggiatrice molto apprezzata, Chiara Valerio è stata colei che nel giorno dei funerali di Michela Murgia ha pronunciato un bellissimo discorso all'interno della Chiesa degli Artisti di Roma. Vediamo chi è e cosa si sa della sua vita privata.

Chi è Chiara Valerio: tutto sulla scrittrice e saggista

Classe 1978, Chiara Valerio è nata il 3 marzo a Scauri, in provincia di Latina, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Con una laurea e un dottorato in Matematica presso l'Università Federico II di Napoli, ha preferito dirottare la sua carriera verso un ambito parecchio diverso. Oggi è una scrittrice e saggista molto apprezzata.

Membro del Comitato editoriale della rivista Nuovi Argomenti, Chiara ha collezionato diverse collaborazioni importanti: dal blog letterario Nazione Indiana a Il Sole 24 Ore, passando per l'Unità. Ha scritto sia per il teatro che per la radio e la tv e ha diretto la collana narrativa.it, dedicata agli scrittori emergenti. Inoltre, ha scritto il soggetto di Mia Madre con Nanni Moretti, Valia Santella e Gaia Manzini e de La tenerezza con Gianni Amelio e Alberto Taraglio.

Attualmente, Valerio è editor-in-chief del settore Narrativa italiana presso Marsilio Editore, dove ha ideato la collana PassaParola, e cura il programma Ad alta voce di Rai Radio 3 con Anna Antonelli, Fabiana Carobolante e Lorenzo Pavolini. Inoltre, sempre sulla stessa emittente radiofonica, conduce la rubrica L'isola deserta e scrive per Vanity Fair, Amica, Domani e La Repubblica. Tra i suoi libri più famosi ci sono: A complicare le cose (2003), Nessuna scuola mi consola (2009), Spiaggia libera tutti (2010), La gioia piccola d’esser quasi salvi (2009), Almanacco del giorno prima (2014), Storia umana della matematica (2016), Il cuore non si vede (2019) e La tecnologia è religione (2023).

La vita privata di Chiara Valerio: è fidanzata?

Chiara Valerio vive tra Roma e Venezia, ma non sappiamo se sola o in compagnia di un fidanzato o una fidanzata. In merito alla sua vita privata non si hanno informazioni e anche dai suoi profili social non si colgono foto che facciano pensare ad una storia d'amore in corso. Molto amica di Michela Murgia, nel giorno dei suoi funerali le ha dedicato un pensiero bellissimo:

È difficile parlare di lei al passato, così lo farò al futuro. Michela Murgia telefonerà ancora raccontando un fatto e chiedendomi accanitamente ‘che ne facciamo?’, io le risponderò: ‘Quello che facciamo sempre di tutto, Michè: niente'. Chiamerò Michela Murgia una volta tanto per darle ragione e dirle sì, il futuro è l’unico tempo che esiste, perché i desideri sono al futuro e lei mi dirà che sono una svenevole sciacquetta sentimentale, aggiungendo: ‘ma che t’abbiamo fatta studiare a fare?’. Mi dirà che questo posto è troppo piccolo: ‘Ci hanno sottovalutato e sabotato ancora una volta’. Parlando di se stessa a noi, e del noi, noi tutti come se stessa, come se la società sia un problema suo. Spoiler: avrà ragione Michela Murgia anche domani. La società è un problema di ciascuno di noi: in questo consiste il gesto politico di Michela Murgia. Per dire ‘tempo’, gli inglesi hanno tre parole: oltre a time hanno tense e weather. Allora siccome Michela Murgia se ne andrà via prima del tempo, perché non c’è tempo e siccome siamo stati tutti bambini e sappiamo che è difficile coniugare il verbo, ‘tense’, allora per Michela usiamo il tempo atmosferico. Diremo che domani ‘pioverà Michela Murgia’ o ‘splenderà Michela Murgia’ c’è tanto ‘weather’ per tutti noi. Vabbè, Miche’, tutti, tutte e tuttu: facciamo che stavolta l’ho detto.