Si può portare cibo in aereo? Le regole delle principali compagnie

Prima di un viaggio aereo, in particolare se lungo, ci si fa puntualmente assalire da dubbi come: si può portare cibo a bordo? Ecco le regole delle principali compagnie riguardo a quali alimenti si possono portare e quali invece vanno lasciati a terra.

Image

La questione cibo a bordo è un problema che potrebbe non riguardare i viaggi brevi, ma nel momento in cui il viaggio è ad esempio transoceanico, la situazione cambia decisamente.

In questo caso, si può naturalmente comprare cibo a bordo (ricordandosi che i prezzi sono solitamente piuttosto alti) o accontentarsi di quello previsto dal menu dell'aereo. 

Se si decide quindi di portarsi cibo e snack da casa, bisogna fare attenzione a due aspetti: la quantità del cibo e la destinazione del viaggio. Alcune mete, infatti, hanno restrizioni e divieti per certi alimenti. 

Le quantità che si possono portare in aereo

Spesso i viaggiatori confondono la quantità di cibi e liquidi che si possono portare in cabina e il loro divieto totale. Per quanto riguarda i liquidi, bisogna sempre fare attenzione al limite dei 100 ml.

Queste norme valgono per le più importanti compagnie aeree come Lufthansa, Ita Airways, EasyjetRyanair che adeguano le loro normative alle direttive dell'ENAC, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.

Oltre ai liquidi, bisogna fare attenzione alle limitazioni sui cibi semi-liquidi come yogurtNutella e marmellate, alimenti sott'aceto o formaggi freschi, che sono ammessi ma in una quantità sempre minore di 100 ml. Lo stesso vale per tutti i prodotti in crema e semi-liquidi non alimentari, come i cosmetici

E per quanto riguarda i cibi solidi? Nessuna limitazione di quantità (se non per i limiti di peso del bagaglio a mano) per questi ultimi, come panini, sandwich e altri snack. Il tutto va però sigillato adeguatamente. 

Informatevi su cosa potete introdurre nel paese di destinazione

Una seconda importante questione, come dicevamo, è quella del paese di destinazione, dove possono vigere regole specifiche sugli alimenti che si possono introdurre. 

Nei paesi della UE, dove è consentita la libera circolazione di beni e merci, non ci sono regole particolari. Per i paesi extraeuropei, bisogna naturalmente fare più attenzione ed informarsi prima del viaggio. 

L'Australia, ad esempio, è un caso emblematico. E' infatti vietato introdurre ogni tipologia di: frutta (anche secca), carnesalumi, erbe, ortaggi, semi e spezie, sia che si trasportino nel bagaglio a mano che in quello da stiva.

Simili restrizioni doganali possono riguardare anche altri nazioni, come ad esempio gli Stati Uniti e il Giappone

È quindi sempre sconsigliato portare, a prescindere dalla destinazione, cibi di origine animale come salumi, latticini e carne. Consigliamo sempre di informarsi prima del viaggio e, oltre alle quantità trasportabili, di fare attenzione anche alla tipologia di prodotto alimentare che si intende portare in aereo.

Leggi Anche

Amici anticipazioni 30 marzo

Fabrizia Volponi

28 mar 2024
youtuber-e-streamer-homyatol

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024