Lettori italiani: ecco quali sono le città dove si legge di più

Tra romanzi rosa, fantasy e thriller la lettura è ancora una passione diffusa in Italia e in particolare in alcune città. Vediamo quali.

città italiane dove si legge di più

Tra film, serie tv e le innumerevoli piattaforme di streaming disponibili attualmente, leggere può sembrare ormai un'abitudine passata di moda, ma in realtà in Italia rimane solida una base di lettori fedele ai libri e alla letteratura.

Secondo le vendite dell'ultimo anno, alcune città ospitano più lettori di altre e alcuni generi si rivelano i più gettonati per chi rimane un appassionato delle storie da scoprire sfogliando. Ecco quali sono le località in cui si legge di più.

Dove si legge di più: la classifica delle città italiane

Il nostro Paese è culla di una storia letteraria senza eguali e nonostante i nuovi passatempi sempre più tecnologici, c'è ancora chi rimane un amante della compagnia di un buon libro. Si legge per rilassarsi, per imparare, per evadere dalla realtà, in ogni caso in Italia si legge ancora molto.

Nell'ultimo anno, secondo le vendite di Amazon, la città con più lettori è stata Milano, capitale dell'editoria e da diversi anni capitale anche della lettura. Completano il podio delle città dove si legge di più Roma e poi Torino. Il capoluogo piemontese, non a caso, è anche la sede del Salone Internazionale del Libro, fiera annuale che, in un vario e articolato programma di incontri culturali, raduna i rappresentanti delle case editrici italiane che presentano la loro offerta ai numerosi visitatori.

Le città che seguono in classifica sono poi Bologna, Genova, Firenze e Napoli. A chiudere la top ten troviamo invece Padova, Verona e Trieste.

Quali sono i libri più letti nell'ultimo anno

Anche gli appassionati dei diversi generi letterari si suddividono per città e oltre alla classifica delle città che preferiscono la letteratura sentimentale, sappiamo che a Torino si concentrano molti amanti dei manga, mentre a Bologna è molto apprezzato il genere thriller.

I dati di vendita per gli ultimi mesi forniscono anche una stima dei titoli più acquistati e apprezzati. Primeggia Fabbricante di lacrime di Erin Doom, giovane autrice italiana che come molte altre sceglie di pubblicare con uno pseudonimo. Segue poi l'ultimo romanzo di uno degli scrittori del genere mystery più amati del momento: Il caso Alaska Sanders dello svizzero Joël Dicker.

Di grande successo negli ultimi mesi sono stati anche Rancore di Carofiglio e, di Madeline Miller, La canzone di Achille, che rimane fisso nelle classifiche da ormai quattro anni dalla sua uscita nel gennaio 2019.