La città più “romantica” di tutte si trova in Italia, ecco l’interessante classifica

Nella classifica di Amazon delle città italiane con più lettori sentimentali, i primi posti potrebbero essere una sorpresa.

Un’indagine di Amazon ha scovato la località italiana con più amanti dei romanzi rosa, per incoronarla la città più romantica della penisola. Il colosso del commercio online, nato proprio a partire dalla vendita di libri, ha stilato una classifica localizzando i lettori della narrativa sentimentale.

Se c’è chi considera la lettura un’abitudine in calo, i lettori forti tengono ancora in piedi il mercato editoriale e il romanzo rosa è proprio un genere che fa da pilastro per tutto il settore. Scopriamo allora in quali città italiane vivono i lettori più romantici, in base alle vendite del 2022.

Dove si trovano le città italiane più romantiche

Considerando le vendite pro capite per il 2022 nelle città con più di 50 mila abitanti, la classifica di Amazon ha messo in ordine le più romantiche, con il maggior numero di acquirenti del genere rosa.

Per chi si aspettava in vetta alla classifica Verona o Venezia, città degli innamorati, i primi posti potrebbero risultare invece una sorpresa, perché i lettori più romantici si trovano da tutt’altra parte.

Partendo dalle ultime posizioni troviamo decima in classifica la città di Pavia, superata poi da Gallarate, in provincia di Varese, e Milano. Il capoluogo lombardo è indiscussa capitale dell’editoria, ma rimane all’ottavo posto per la concentrazione di vendite rosa.

Troviamo poi Bolzano e Trieste che, senza farci ingannare dal loro clima più freddo, possiamo considerare tra le località più appassionate delle avventure d’amore. Ad aprire la top 5 c’è Sanremo, la città dei fiori, preceduta da Portici, altra località marittima in provincia di Napoli.

Il genere più amato dai lettori italiani

Il podio è occupato da Siena e Cagliari, rispettivamente al terzo e secondo posto, mentre per il 2022 la prima posizione per la capitale del romanzo rosa è riservata a Lucca. La città toscana è ufficialmente quella con più amanti della letteratura sentimentale e ha superato tutte le altre, dopo il quarto posto del 2021.

Oltre a stabilire la classifica dei lettori rosa, Amazon conferma la tendenza del mercato librario italiano proprio verso questo genere. Le vendite sono cresciute addirittura dell’84% rispetto al 2021 e la letteratura sentimentale è seconda solo ai libri gialli nel panorama editoriale italiano.

Tra i titoli imperdibili al momento, per chi ama il genere e vuole contribuire alla sfida delle città più romantiche, ricordiamo dell’autrice Erin Doom Fabbricante di lacrime e Nel modo in cui cade la neve, ma anche Non è un paese per single di Felicia Kingsley, al primo posto tra gli ebook. Della stessa autrice è molto amato anche Ti aspetto a Central Park.

Per chiudere la lista di suggerimenti, troviamo un’altra autrice italiana che come Erin Doom si nasconde dietro un misterioso pseudonimo: si tratta di Kira Shell che ha conquistato tutti con la sua saga Kiss me like you love me.

Leggi anche: I 5 libri migliori per la crescita personale da leggere nel 2023

Elisa Rossi
Elisa Rossi
Redattrice, classe 1996. Laureata in Lettere all'Università degli Studi di Milano, ha poi conseguito il titolo Magistrale in Editoria nel 2023. Ama la lingua italiana e tutte le emozioni che può suscitare attraverso libri, poesie e canzoni, e ha sempre una citazione cinematografica pronta per ogni occasione. Lettura e scrittura sono la sua passione e le sta rendendo anche il suo lavoro: il suo obiettivo è quello di collaborare con giornali e case editrici per pubblicare notizie, esperienze e storie, per informare, condividere ed emozionare con le parole, che sono la nostra massima e inesauribile fonte di magia. Motto: Oggi è il giorno in cui il tuo libro comincia, il resto è ancora da scrivere.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate