Claudio Amendola chi è: carriera, moglie e figli dell’attore

Claudio Amendola attore e regista di successo, ha alle spalle una carriera lunga 20 anni dagli inizi giovanissimo al successo televisivo.

Claudio Amendola ha iniziato la sua carriera giovanissimo, a soli 19 anni, figlio d’arte, suo padre è infatti il noto doppiatore Ferruccio Amendola, che lo avrebbe introdotto al mondo del cinema. Durante la sua lunga carriera, lunga più di 20 anni, ha dimostrato la sua poliedricità, passando dal cinema alla tv, con ruoli di successo, che gli sono valsi anche un David di Donatello.

Molto sappiamo della sua carriera cinematografica e poco sulla sua vita privata. Infatti l’attore romano si è sposato per ben due volte, ma entrambi i matrimoni sono giunti al capolinea. Ad oggi l’attore si divide tra la tv e la propria famiglia, ma ripercorriamo insieme la sua carriera.

Claudio Amendola chi è al di fuori della telecamera: moglie e figli

Claudio Amendola ha sulle spalle due matrimoni. Il primo dal 1983 al 1997 con Marina Grande, una doppiatrice dalla quale ha due figlie, Alessia che nel 2010 lo ha reso nonno a 47 anni e Giulia. La sua seconda relazione, invece inizia romanticamente sul set di Le mani forti, con Francesca Neri attrice e produttrice cinematografica.

Ho conquistato Francesca con una bottiglia di Brunello. Ci sfioravamo già da qualche giorno sul set del film che stavamo facendo, ci guardavamo con occhi nuovi

La relazione tra i due prosegue, in un turbinio di passioni tra la nascita del figlio Rocco, il matrimonio privato nel magico inverno newyorkese del 2010. I due affrontano momenti difficili come la malattia di lei e l’infarto di lui. Purtroppo la loro relazione arriva ad un punto di termine nell’ottobre del 2022, dopo ben 25 anni. Alcune indiscrezioni erano già trapelate in quanto l’attore era stato visto a cena fuori solo accompagnato dal figlio.

La coppia tuttavia, non serba asti in questa rottura, nonostante i rumors spiacevoli che hanno lasciato correre senza darvi troppo peso.

Claudio Amendola: dalla strada al David di Donatello e Nastri D’argento

Claudio Amendola da giovane sessantottino ribelle ai grandi schermi, una carriera che ha accompagnato ed è cresciuta con lui. Tutto inizia all’alba dei suoi diciannove anni, dopo esser stato commesso, manovale, bagnino, in prima linea nei moti del ’68 partecipa allo sceneggiato televisivo Storia d’amore e d’amicizia. Conquistando immediatamente il pubblico, che lo porterà all’esordio cinematografico nel 1983 con Lontano da dove, e successivamente nelle commedie di Carlo Vanzina da Vacanze di Natale ai I mitici del 1994 come cliché dell’italiano medio. L’esplorazione nei generi lo porterà ad interpretare un gondoliere fasullo nel La veneziana un film che sfiora i confini del pudore del 1986.

Nel 1993 vince il David di Donatello come miglior attore non protagonista in Un’altra vita, nel 2015 invece vince sempre come attore non protagonista il premio Nastri D’argento.

Ma il grande successo arriva con al fortunata serie I Cesaroni con Elena Sofia Ricci. La serie va in onda sulle reti Mediaset per sei stagioni, dal 2006 al 2014. Il successo è strepitoso e Amendola viene coinvolto in un nuovo progetto cinematografico dopo la sua assenza dal cinema, infatti viene scritturato per recitare nel film di Stefano Sollima, Suburra, incentrato sulla Roma criminale contemporanea: vi interpreta il personaggio di Samurai, un ex neofascista, divenuto uno dei più influenti personaggi della politica e della mala romana, 

In seguito passa alla conduzione di alcuni programmi come Scherzi a parte, e le Iene. Nel 2021 ritorna al cinema con Paola Cortellesi nel sequel di Come un gatto in tangenziale. Nel 2023 è tra i giudici del nuovo programma condotto da Gerry Scotti, Io canto generation, assieme ad Al Bano, Orietta Berti e Michelle Hunziker.

Claudio Amendola, qualche curiosità sull’attore

La sua lunga carriera dimostra la poliedricità dell’attore, ma molti non sanno che si è dedicato anche anche alla ristorazione, inaugurando nel giugno 2010 a Valmontone il Ristorante Osteria del Parco e nel 2022 il ristorante Frezza-cucina de coccio a Roma. La capitale è il suo grande amore infatti come risaputo è un grande tifoso della Roma.

Nel 2017 è colto da un grave infarto, viene salvato dall’allora compagna Francesca. L’attore ha deciso di smettere di fumare e per questo perde 12 chili.

Durante la sua intervista a Belve, dichiara di essere stato in passato dipendente dalle droghe, come la cocaina e di aver smesso per amore dei suoi figli.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate