Colapesce e Dimartino sbarcano al cinema: ecco di cosa parla e quando esce il film

Il due Colapesce e Dimartino è pronto per un nuova sfida: i due sono infatti protagonisti di un film. Ecco quando esce e di cosa parla.

Dopo il travolgente successo di Splash al 73° Festival di Sanremo (un decimo posto a detta di molti immeritato), che ha valso loro anche il Premio della Critica Mia Martini, Colapesce e Dimartino sono pronti per un nuovo ed intrigante progetto.

Il duo siciliano più amato degli ultimi anni sarà infatti protagonista di un film molto particolare, in cui interpreteranno se stessi, o almeno una versione possibile. Vediamo allora nel dettaglio di cosa parlerà il film, e quando uscirà nelle sale.

Colapesce e Dimartino si danno al cinema: presto il loro primo film

Il film di Colapesce e Dimartino è il primo lungometraggio del regista Zavvo Nicolosi, lo stesso regista del videoclip di Musica Leggerissima, record di visualizzazioni nel 2021, oltre che di Veronica n.2 dei Baustelle.

Giunto alla regia dopo un percorso in medicina e psichiatria, Zavvo Nicolosi si è distinto per un’estetica particolarmente colorata, che oltre ai richiami immediati alla fotografia del miglior Wes Andreson (un paio di sequenze del trailer fanno veramente pensare al Treno per Darjeeling) dimostra un’ottima conoscenza di Tarantino, Jodorowsky e molti altri.

Il film si presenta infatti come un caleidoscopio di riferimenti e di citazioni, che non ignorano neanche la tradizione italiana più recente di Paolo Sorrentino e Luca Guadagnino.

Il film di Colapesce e Dimartino, dal titolo La primavera della mia vita, è poi rigorosamente made in Sicily: ambiantato in una Sicilia del futuro in cui emergono scenari devastati, i due (ex) amici si lanciano in un insolito road movie per un progetto che con la musica, apparentemente, non ha nulla a che fare.

Antonio (Dimartino) e Lorenzo (Colapesce) hanno infatti interrotto i rapporti da anni, lasciandosi alle spalle il mondo della musica chi con sollievo, chi con dispetto. Tuttavia, una posta in gioco più grande di loro potrebbe finalmente riavvicinarli.

Leggi anche: Colapesce Dimartino, chi sono i cantanti rivelazione di Sanremo

Cast e data d’uscita de La primavera della mia vita

Nel loro viaggio, Colapesce e Dimartino incontreranno anche una nutrita schiera di colleghi: Madame, La comitiva, Roberto Vecchioni, Brunori Sas e ErlandØye, dimostrano tutta la loro versatilità musicale e l’attenzione a riferimenti di ogni tempo e genere musicale.

Nel cast anche Stefania Rocca, nei panni della loro folle agente, e Corrado Fortuna, che interpreta un meccanico con una sfegata passione per i Doors. Il personaggio di Sofia, particolarmente enigmatico, è invece affidato a Demetra Bellina.

Il film, surreale e poetico, è stato scritto da Michele Astori e dagli stessi Colapesce e Dimartino, con la collaborazione del regista Nicoloso. Colapesce e Dimartino vantano anche la paternità del soggetto e della musica.

La primavera della mia vita, dunque, si preannuncia un prodotto decisamente originale, in grado di spaziare fra i generi e di dare voce ad alcune delle tematiche affrontate anche nell’ultimo brano Splash, fra cui la distanza dalla natura e il lavoro vissuto come peso e fonte di angoscia, piuttosto che come strumento di realizzazione.

Il film uscirà nelle sale il 20 febbraio 2023, dove resterà soltanto fino al 22 febbraio. Tre giorni soltanto, dunque, per immergersi nell’universo fiabesco, surreale e amaro che gli ascoltatori hanno già imparato a conoscere nella musica, solo all’apparenza leggerissima, dei due cantautori.

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate