Una guida di 5 consigli su come piacere agli altri: ecco cosa fare

Se volete essere impeccabili nel rapportarvi con altre persone, ecco a voi alcuni consigli su come fare per piacere agli altri.

Volete sapere come fare per piacere agli altri? Allora non dovete perdervi questa lista di 5 consigli che vi aiuteranno a risultare meno noiosi ed ottenere l’attenzione dei vostri interlocutori.

Una guida di 5 consigli su come piacere agli altri: essere interessati

La prima cosa da fare è essere interessati alle persone con cui si sta interagendo. Parlare sempre e solo di sé stessi alla lunga può essere noioso e pesante per coloro che ascoltano.

È giusto che in una conversazione o in una relazione, che sia amichevole o sentimentale, si parli dei proprio interessi, ma non bisogna mai esagerare. Mostrarsi interessati all’altra persona vi renderà più interessanti e sicuramente meno egoisti.

Se ci facciamo caso spesso anche noi, quando siamo in gruppo, tendiamo a preferire persone che mostrano un sincero interesse nei nostri confronti.

Saper essere buoni ascoltatori

Per piacere agli altri è molto importante anche saper essere buoni ascoltatori. Saper ascoltare è parallelo all’essere interessati. Quando una persona è convinta che voi la stiate ascoltando tenderà a fidarsi sempre di più ed aumenterà la sua stima nei vostri confronti.

Per imparare ad ascoltare è importante far finire di parlare le altre persone e quindi non interromperle. Poi, dopo aver ascoltato bene le posizioni del proprio interlocutore, magari sarà possibile provare a costruire delle basi per un discorso più ampio.

Parlare di argomenti di interesse comune

Avendo accennato alla fase in cui si inizia un discorso con gli altri, il consiglio che possiamo darvi è quello di parlare solo di argomenti che interessano sia voi che le altre persone.

Se il vostro interlocutore sta parlando di cinema, di sport, di viaggi o di altri argomenti di suo interesse, sarà meglio non cambiare argomento di conversazione altrimenti ci potrebbe essere il rischio di annoiarsi. In questo modo sarà anche più facile trovare punti d’incontro e costruire qualcosa di stabile basato su interessi condivisi.

Dare importanza alle altre persone

Mentre si sta interagendo con altre persone è importante ricordarsi che esse hanno bisogno di sentirsi importanti e non trattate con superficialità. Essere gentili, rispettare gli altri e dare loro le giuste attenzioni vi farà risultare molto più interessanti e aumenterà le possibilità di essere apprezzati da coloro con cui state interagendo.

Essere sé stessi

L’ultimo consiglio è quello di essere sé stessi. Sembrerà quasi scontato dirlo, ma fingere non servirà a nulla.

Fingere di essere interessati e di condividere degli interessi con un’altra persona potrebbe farvi risultare falsi (ad ingannarvi potrebbe essere anche il linguaggio del corpo) e alla lunga questo non porterà ad alcun tipo di rapporto duraturo.

Leggi anche: 6 cose che le coppie felici non fanno per far funzionare la relazione

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate