Come riconoscere una persona invidiosa: ecco 7 segnali

Volete sapere come riconoscere una persona invidiosa? Ecco allora alcuni segnali a cui dovete fare attenzione.

L’invidia è un’emozione negativa che spesso può portare a comportamenti distruttivi. Riconoscere una persona invidiosa può essere difficile, ma ci sono alcuni segnali che possono aiutarti a identificare se qualcuno intorno a te è invidioso. Ecco quali sono.

Ecco 7 segnali che ci aiutano a riconoscere una persona invidiosa

Incontrare una persona invidiosa non è piacevole, soprattutto perché il suo atteggiamento, oltre a risultare estremamente fastidioso, potrebbe influenzare il giudizio di altre persone nei vostri confronti. I segnali principali che permettono di riconoscere questa tipologia di persone sono i seguenti: gelosia, continue critiche, eccessiva competitività, rancore, comportamenti passivo-aggressivi, scarso supporto, vantarsi eccessivamente del proprio successo.

Gelosia

La gelosia, primo tratto distintivo delle persone invidiose, si manifesta quando si parla di successo o di qualcosa di positivo nella vita di qualcun altro. Se notate che una persona si allontana o diventa insofferente quando si parla di qualcosa di positivo nella vostra vita, potrebbe essere invidiosa.

Continue critiche

Le persone invidiose tendono a criticare in maniera continua le altre persone, anche senza apparenti motivi. Va specificato che la maggior parte delle critiche non sono costruttive, ma sembrano più un pettegolezzo. Attenzione dunque a chi manifesta questo comportamento.

Eccessiva competitività

L’eccessiva competitività è un altro tratto distintivo delle persone invidiose. Loro non si sento mai abbastanza e sono costantemente in conflitto con il mondo intero. Il loro obiettivo è quello di primeggiare e questo le porta ad essere sempre in competizione con gli altri.

Rancore

Il rancore è uno dei sentimenti che caratterizza la persona invidiosa. I soggetti invidiosi coveranno rancore anche per molto tempo e alla prima occasione buona saranno subito pronti a rinfacciare tutte le volte in cui in passato è stato fatto loro qualcosa.

Comportamenti passivo-aggressivi

Le persone invidiose hanno spesso un atteggiamento passivo-aggressivo. Tendenzialmente agiscono in modo freddo oppure ostile e sono irritabili senza alcun motivo. I comportamenti passivo-aggressivi sono la sommatoria di tutte le altre caratteristiche già menzionate. Va aggiunto anche che le persone invidiose cercano sempre di sminuire il successo altrui, elargiscono falsi complimenti e provano gioia nel vedere i fallimenti degli altri.

Scarso supporto

Oltre a sminuire il successo altrui, le persone invidiose sminuiscono anche il vostro di successo nonostante si spaccino per amici o amiche. Dunque, questa tipologia di persone sarà sempre di scarso supporto nei vostri confronti.

Vantarsi eccessivamente del proprio successo

L’ultima caratteristica delle persone invidiose è quella di vantarsi eccessivamente del proprio successo. Non c’è un freno ai loro elogi ed ogni cosa, anche minima, fatta da una persona invidiosa sarà l’equivalente della scoperta dell’America. Bisogna sottolineare una cosa importante: le persone invidiose si vanteranno sempre in pubblico, possibilmente di fronte ad un ampia platea.

Come affrontare una persona invidiosa

Se vi siete resi conto che una persona del genere fa parte della vostra vital’unico suggerimento che possiamo darvi è quello di lasciarla andare. È inutile discutere con una persona invidiosa perché sarà sempre ferma nelle sue convinzioni.

Allontanare una persona invidiosa è la soluzione giusta per continuare ad affrontare la propria vita in maniera serena. È infatti opportuno ricordare che l’invidia è uno dei sette peccati capitali

L’alternativa agli invidiosi è iniziare a circondarsi di persone positive.

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate