In Italia ci sono dei comuni che ti pagano per viverci: ecco quali sono

Una lista dei comuni che ti pagano per per viverci: dal Sud al Nord Italia.

Generica foto delle Langhe piemontesi

Prezzi dei mutui alti, inflazione alle stelle e carovita. Nonostante l'Italia stia attraversando un periodo difficile, esistono ancora dei comuni che ti pagano per viverci, anche in periodi di crisi, per favorire il ripopolamento dei piccoli centri. Ma di quali città stiamo parlando? Scopriamolo insieme. 

In Italia ci sono dei comuni che ti pagano per viverci: Sud Italia

Vi anticipiamo che non si tratta di metropoli, ma di antichi comuni che popolano la nostra Nazione e meravigliose cittadine di montagna. Partiamo dal Sud Italia e rechiamoci in Calabria. I comuni di Santa Severina, San Donato di Ninea, Aieta, Civita, Caccuri, Albidona, Sant’Agata del Bianco, Samo e Bova hanno stanziato 28mila euro a fondo perduto per tutti coloro che hanno intenzione di rilevare o aprire un'attività. Requisito necessario è anche il trasferimento presso uno dei comuni elencati.

Poco distante dalla Calabria vi è la Puglia. Il sindaco di Roseto Valforte, comune al confine con la Campania che ha 1.100 abitanti circa, offre 5mila euro a fondo perduto a tutti coloro che decidono di trasferirsi ed avviare un'attività. Sempre in Puglia c'è Candela (2.500 abitanti circa), in provincia di Foggia. Il sindaco offre 2.000 euro a fondo perduto a coloro che hanno intenzione di spostare la propria residenza, trasferirsi nella città pugliese ed acquistare una casa. I fondi elencati sono così suddivisi: 800 euro per singole persone, 1.200 per le coppie e 1.500 circa per i nuclei familiari composti da più di due persone.

Le isole

Spostiamoci adesso sulle isole. In Sardegna la regione ha messo a disposizione dei fondi per tutti coloro che hanno intenzione di trasferirsi in qualsiasi comune dell'isola che abbia meno di 3mila abitanti. Per ottenere il bonus dalla regione sarà necessario cambiare residenza entro 18 mesi dall'acquisto di una casa.

Nord Italia

Al Nord le regioni che offrono bonus a fondo perduto sono tre: l'Emilia Romagna, il Veneto e il Piemonte. Andiamo per gradi.

In Emilia Romagna il contributo è destinato a coloro che acquistano un alloggio nei Comuni montani del territorio regionale. La regione ha messo a disposizione 40mila euro per tutti coloro che risiedono e lavorano nella regione e non superano i 40 anni di età. Per ottenere questo bonus, però, sarà necessario anche fornire il proprio ISEE che dovrà essere inferiore a 50.000 euro.

Una misura simile in termini di fondi (40mila euro) si applica anche in Veneto e in Piemonte. Anche nelle regioni del Nord-Est e del Nord-Ovest italiano verranno offerti contributi a fondo perduto per coloro che decideranno di trasferirsi e comprare casa in piccoli borghi ad alta quota.

Leggi anche: Le 7 città italiane in cui le case costano poco: ecco dove si trovano

Leggi Anche

Amici anticipazioni 30 marzo

Fabrizia Volponi

28 mar 2024
youtuber-e-streamer-homyatol

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024