Concorso scuola 2023 in estate per i docenti con 24 cfu: a chi è riservato

Il ministro Valditara parla del concorso scuola 2023 in estate per i docenti precari con 24 cfu. Ecco a chi è riservato l’accesso al concorso docenti.

Il mese di aprile rappresenta sicuramente il periodo in cui si susseguiranno numerose novità in merito agli interventi mirati che faranno decollare i contenuti del cosiddetto Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il cosiddetto PNRR, per quanto riguarda l’ambito della scuola.

Per questo motivo, al fine di andare verso la direzione già chiarita da parte del ministro Valditara, ovvero garantire agli insegnanti un miglioramento delle condizioni del precariato, certamente una delle novità più importanti riguarda il concorso scuola 2023 in estate da 24 cfu.

Si tratta, di un concorso che sarà riservato esclusivamente ai docenti che hanno già conseguito almeno tre anni di servizio.

Ma vediamo ora nel dettaglio tutto ciò che finora è stato detto in merito al concorso scuola 2023 24 cfu e quali sono i docenti precari che potrebbero partecipare al concorso.

Concorso scuola 2023 da 24 cfu: le novità

In occasione di un’intervista che è stata rilasciata al quotidiano “Il Corriere della Sera, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha confermato l’arrivo di un concorso scuola in estate.

Si tratta, infatti, del concorso riservato esclusivamente ai docenti precari che hanno raggiunto almeno tre anni di anzianità di servizio e un minimo di 24 CFU.

A questo proposito, il ministero dell’Istruzione ha sottolineato in una nota:

In attesa di poter avviare le nuove procedure di reclutamento Pnrr, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha aperto le necessarie verifiche per realizzare nel corrente anno un importante piano di assunzioni di personale docente. 

L’obiettivo, dunque, è quello di riuscire ad andare maggiormente incontro alle nuove esigenze degli studenti, aiutando e supportando in particolar modo gli studenti che presedano delle disabilità. 

Per tale motivo, le direzioni da percorrere sono essenzialmente quelle di andare ad assicurare un regolare avvio del prossimo anno scolastico e di ridurre radicalmente il precariato dei docenti. Da qui emerge chiaramente la necessità di un concorso scuola 2023 da 24 cfu.

Leggi anche: Bonus 500€ per insegnanti precari: buone notizie! In arrivo anche gli arretrati.

Chi può partecipare al concorso scuola estate 2023

Per il momento non sono state ancora rese note le procedure e le modalità che saranno attuate ai fini della selezione per il concorso scuola in estate 2023.

Tuttavia, è possibile evidenziare alcune condizioni essenziali senza le quali i docenti non potranno partecipare a tale concorso. In particolare, i docenti potranno accedere alla selezione durante l’estate 2023 esclusivamente nei casi in cui rispondono a questi requisiti:

  • condizione di precariato;

  • almeno tre anni di anzianità di servizio;

  • almeno 24 crediti formativi.

Sicuramente i dubbi in merito all’effettivo svolgimento del concorso scuola nell’estate 2023 sono molti. I sindacati e le associazioni, infatti, sono scettici in merito alle tempistiche piuttosto lunghe necessarie per il completamento delle procedure concorsuali.

Oltre al concorso scuola in estate 2023, il ministro Valditara ha poi sottolineato anche l’attuazione, in vista del prossimo anno, di una nuova riforma del reclutamento docenti con un ulteriore concorso a cui potranno partecipare anche gli aspiranti che hanno svolto il periodo di formazione da 30 cfu.

Infine, sul tema assunzioni, negli ultimi mesi si parla di un vero e proprio piano di reclutamento straordinario extra PNRR, da concordare insieme ai sindacati.

Bisognerà, dunque, attendere ancora un po’ di tempo prima di saperne qualcosa in più in merito alle effettive modalità di accesso al concorso scuola estate 2023.

Ciò che è certo è che sono davvero in molti i docenti precari che attendono con ansia di sapere se potranno vedere la propria condizione di precariato finalmente migliorata.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate