Cosa regalare quando nasce un bambino, consigli utili e non banali

La nascita di un bambino è sempre una bella notizia! Ma cosa si regala in un'occasione del genere? Le idee sono davvero tante e, per tirarsi fuori dall'imbarazzo, ecco qualche suggerimento utile.

Image

Quando nasce un bambino è sempre una notizia meravigliosa in primis per i neo-genitori, ma anche per i parenti e gli amici che ne vengono a conoscenza. I bambini sono fonte di gioia e forti emozioni ma, al contempo, anche di un dubbio esistenziale: cosa regalare per l’occasione?

Certo, se si tratta di un nipotino, un cuginetto o, in generale, di un parente l’impresa è meno ardua: si ha più confidenza, si conoscono meglio i gusti e, in linea di massima, un regalino adeguato si trova sempre. Diversamente accade quando si tratta del bebè di colleghi di lavoro o di semplici conoscenti: cosa scegliere per non scadere nel banale e, al tempo stesso, risultare “utili” e originali? 

Ecco qualche idea che potrebbe aiutare a risolvere il dilemma.

Cosa regalare quando nasce un bambino: abiti, tutine e completini

Il primo suggerimento vira direttamente sui capi di abbigliamento: tra i negozi fisici e quelli online ormai c’è l’imbarazzo della scelta! Tra l’altro, durante i primi mesi di vita i neonati non fanno altro che sporcarsi, quindi i vestiti non sono mai troppo pochi. Per andare sul sicuro si può optare per body intimi, pigiamini, calzini e accessori come bavaglini e fasce per capelli (nel caso delle femminucce).

Prodotti per l’igiene personale

In commercio esistono bellissimi set per il bagnetto completi di bagnoschiuma delicato, crema per parti intimi, forbicine, spugna, accappatoio e asciugamani formato baby! Volendo si potrebbero aggiungere anche un profumo per neonati, un pettinino e qualche giochino da utilizzare per intrattenere il neonato durante il bagnetto. 

Oggetti portafortuna

Da valutare anche in occasione del battesimo, gli oggetti portafortuna non passano mai di moda e sono sempre super apprezzati: si spazia dai ciondoli a forma di ancora, angioletti, trifogli e coccinelle agli acchiappasogni da appendere in cameretta. Per i più credenti, si può optare anche per un mini capezzale da posizionare sopra il letto, oppure un peluche a forma di elefante categoricamente con la proboscide verso l’alto!

Passeggino, ovetto o seggiolone

Qui la questione è prettamente economica: se il bebè appena arrivato è un parente stretto, varrà la pena spendere una cifra più alta per l’acquisto di un pratico passeggino, di un ovetto o di un seggiolone per la pappa! Ne esistono numerosi modelli e colori, da scegliere in base al sesso del neonato e alle esigenze dei genitori. 

Seggiolino per auto

Anche l’idea del seggiolino auto può rivelarsi dispendiosa, soprattutto se si sceglie uno degli ultimi modelli muniti anche di dispositivo anti-abbandono. In ogni caso, è un oggetto indispensabile quando si ha un bambino, dato che serve a trasportarlo in totale sicurezza e, al contempo, farlo viaggiare comodo!

Sdraietta

Con la sdraietta è possibile rendere davvero felici i genitori: basta posizionare i pargoli al suo interno per potersi muovere liberamente tenendoli sempre sotto controllo! I modelli a dondolo automatico, poi, sono meravigliosi: cullano i neonati attraverso un sistema automatico, conciliando il sonno e tenendoli tranquilli. 

Album fotografico

Da quando la tecnologia digitale ha fatto estinguere la cara vecchia polaroid, è sempre più difficile che le foto vengano stampate. Un vero peccato, dato che si tratta dei ricordi più belli che si possano mai avere! Ecco perché l’idea di regalare un album fotografico può essere davvero originale, dato che permetterà di toccare con mano momenti che non torneranno mai più!

Servizio fotografico

Oltre l’album, si può anche regalare uno shooting fotografico che vedrà come protagonista proprio il neonato! Ovviamente, sono invitati a partecipare anche mamma, papà ed eventuali fratellini, che potranno posare insieme al nuovo arrivato per immortalare una tappa tanto importante, quanto piena di gioia. 

Calco di mani e piedini

Questa è un’idea super originale: il calco delle mani e dei piedini è economico ma dal forte impatto visivo, dato che può essere appeso alla parete insieme alle foto più belle. In presenza di altri fratellini o sorelline, si potrebbe valutare un quadro più grande per ospitare anche le loro impronte!

Fasce porta-enfant

Un regalo che farà sicuramente piacere a mamma e papà è la fascia porta-enfant, che permette di fasciare i bambini e di “appenderli” al genitore con un duplice obiettivo: farli sentire protetti e, al contempo, consentire agli adulti di continuare a svolgere pulizie o impegni di lavoro avendo finalmente le mani libere.

Gift Card

Infine, se proprio non si riesce a trovare il regalo più adatto, l’escamotage risiede in una gift card che, negli ultimi anni, ha sostituito il classico “buono regalo” e può essere utilizzata anche per gli acquisti online. In questo modo i genitori possono scegliere qualcosa di utile, che può servire sia a loro che al bambino e, alla fine dei conti, potranno ritenersi tutti ampiamente soddisfatti!

Leggi Anche

Bianca Nappi chi e

di Fabrizia Volponi

29 nov 2023
spotify-wrapped-2023-come-vederlo

di Redazione Trend-online.com

29 nov 2023
fiera-artigianato-milano-date-biglietti

di Redazione Trend-online.com

29 nov 2023