Migliori crocchette per gatti, ecco quali sono e come si scelgono

Quali sono le crocchette per gatti migliori presenti sul mercato? Ecco le marche che dovete preferire per una corretta alimentazione del vostro micio.

Crocchette gatti migliori

Quanti hanno dei gatti in casa sanno benissimo quanto sia importante l'alimentazione. Se siete alla ricerca di crocchette, vi proponiamo una selezione delle migliori presenti in commercio.

Come capire quali sono le crocchette per gatti migliori?

A prescindere dall'età dei gatti, che siano cuccioli o anziani, la scelta dell'alimentazione è di fondamentale importanza. Considerate che questa decisione, oltre alla salute generale del micio, determina anche quella del pelo, delle orecchie e della bocca. Innanzitutto, per capire quali sono le crocchette migliori dovete dare uno sguardo alla lista degli ingredienti. Prendete in considerazione tre fattori:

  • l'ordine degli ingredienti, sempre indicati in ordine decrescente, dal più al meno presente;

  • la quantità di proteine, importantissime per la salute del micio e che devono sempre essere al primo posto della lista;

  • la somma complessiva degli ingredienti.

Se, ad esempio, nella lista degli ingredienti leggete "carne, riso, mais", è probabile che la carne, nonostante sia citata per prima, sia presente in minore quantità rispetto al riso e al mais. Tenete conto che la presenza della carne è importantissima perché ha proteine particolarmente digeribili, quindi è meglio optare per un prodotto senza cereali. Inoltre, preferite sempre tipologie di carne fresche o disidratate.

Altrettanto fondamentale è la tabella nutrizionale. Calcolate che nelle crocchette migliori per un gatto in salute, la percentuale di di grassi è tra il 15 e il 20%, mentre quella della fibra grezza va dal 2,5 al 5%.

La lista delle crocchette migliori per gatti

Chiarito quali sono gli elementi da controllare quando si acquistano le crocchette per gatti, vediamo quali sono le migliori. Ai primi posti troviamo Orijen, con l'85% di ingredienti animali (pollo e tacchino da allevamento a terra, pesce selvaggio e uova deposte in nido), il 40% di proteine e solo il 16% di carboidrati a basso indice glicemico. Sono adatte per mici di tutte le età e di ogni razza. Ciliegina sulla torta, sono biologicamente approvate e realizzate con ingredienti animali freschi, crudi e disidratati.

Se avete un gatto adulto che preferisce il pesce, optate per Schesir Cat Maintenance. Alimento approvato dal dipartimento di scienze mediche veterinarie dell'Università di Bologna, le crocchette sono controllate e certificate biologiche dal Ccpb. Se, invece, il vostro peloso è sterilizzato scegliete Holistic Sterilised di Almo Nature, a base di salmone e riso. Tutta la linea è priva di OGM, coloranti artificiali e conservanti chimici. Di seguito, una lista delle altre migliori crocchette per gatti:

  • N&D grain free al pollo e melograno di Farmina: ideale per mantenere il peso forma e stimolare il metabolismo dei gatti sterilizzati;

  • Venandi Animal al salmone: per tutti i mici, anche quelli che hanno digestione sensibile;

  • ItalianWay Sensitive Anatra: grain free, è adatto a tutti, anche ai gatti che sono più schizzinosi;

  • Brit Care: ideale per mici da 1 a 12 mesi di età;

  • Edgard & Cooper: ideale per aiutare a crescere i cuccioli, anche quelli che hanno lo stomaco delicato;

  • Marvellously di Lily's Kitchen: perfette per i gatti anziani;

  • Urinary di Sanabelle: per mici che hanno patologie renali e soffrono di calcoli di struvite e/o di calcoli di ossalato di calcio.