Chi è Edoardo Bennato: carriera, canzoni più famose e vita privata

Tra carriera, storie d'amore e vicende giudiziarie, scopriamo insieme chi è Edoardo Bennato.

Edoardo Bennato

Edoardo Bennato a Sanremo 2023 è una delle sorprese più grandi che potesse regalare il Festival della canzone italiana. Nonostante si tratti di uno dei più grandi artisti italiani, molti si sono chiesti: "Chi è Edoardo Bennato?". Scopriamolo insieme.

Chi è Edoardo Bennato: la carriera e le canzoni più famose

Edoardo Bennato è nato a Napoli il 23 luglio 1946 ed è cresciuto nella zona industriale della città: il quartiere di Bagnoli, spesso citato nelle sue canzoni. La via in cui ha vissuto è via Campi Flegrei 55. Anche il suo indirizzo è molto curioso in quanto è spesso rappresentato sulle magliette che indossa nel quotidiano o durante i suoi numerosi concerti. I fratelli di Edoardo Bennato sono Eugenio e Giorgio, entrambi musicisti.

Voce, chitarra, armonica a bocca, kazoo e tamburello. Questi sono gli strumenti del mestiere del cantautore napoletano che ha fatto innamorare della musica molte generazioni di appassionati. Il suo stile è il Rock, ma spesso ci sono fusioni di Pop e Folk. Bennato è stato il primo artista italiano a far registrare nello stadio San Siro, per un concerto, la capienza di oltre 50.000 spettatori. All'attivo, Edoardo Bennato ha 43 album pubblicati, tra questi: 20 studio, 10 live e 13 raccolte. L'ultimo è uscito nel 2020.

Parlare di canzoni o album più popolari di Bennato è davvero difficile dato che tutto ciò che ha composto è un pezzo di storia della musica italiana. Per essere sintetici e per far capire di chi stiamo parlando, basta menzionare brani come: "Il gatto e la volpa", "Viva la mamma", "Sono solo canzonette", "L'isola che non c'è", "Il rock di capitan uncino" e "Un'estate italiana" (con Gianna Nannini composta in occasione dei mondiali di calcio Italia '90). Basterebbero davvero solo questi titoli per far capire la grandezza dell'autore napoletano.

I brani di Edoardo Bennato non devono essere solo ascoltati, ma anche capiti dato che le tematiche da lui trattate sono in molti casi sociali e politiche. Non mancano ovviamente canzoni d'amore. Al Festival di Sanremo 2023 duetterà insieme a Leo Gassman nella serata coverIl duo si esibirà in un Medley di Edoardo Bennato insieme al Quartetto Flegreo.

La vita privata di Edoardo Bennato: relazioni e problemi giudiziari

Edoardo Bennato è stato sposato dal 1983 al 1993 con Pietra Montecorvino, da cui ha avuto due figli: Fulvio ed Eugenia. Terminata la relazione con la Montecorvino ha iniziato a frequentare Paola Ferri. L'epilogo di questa relazione è stato tragico dato che la giovane è morta in uno incidente stradale dopo 5 giorni di coma nel 1995. A due anni dall'incidente, nel 1997, Bennato fu condannato a otto mesi di reclusione per omicidio colposo e risarcì la famiglia della Ferri di 150 milioni di lire. Dopo anni Edoardo Bennato ha iniziato a frequentare un'altra donna il cui nome è ignoto. Con essa ha avuto una figlia nel 2015 chiamata Gaia.

Il cantautore napoletano fu arrestato nel 1981 e passò una notte in carcere. Il motivo? Aveva diffamato l'ex questore di Taranto. Al culmine di questa diatriba legale Bennato fu costretto a farsi carico delle spese processuali e pagare una multa di 250.000 lire

Leggi Anche

Amici anticipazioni 30 marzo

Fabrizia Volponi

28 mar 2024
youtuber-e-streamer-homyatol

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024