A quanto ammonta il patrimonio di Elon Musk? L’uomo più ricco del mondo

Il fondatore di Tesla, Space X e Paypal è l'uomo più ricco del mondo e presto sarà il primo trilardario: ma a quanto ammonta il patrimonio?

Elon Musk è uno dei fondatori di PayPal e della società di auto elettriche Tesla. Non solo, Elon ha costuito nel 2002 Space X, un’azienda aerospaziale con la missione di rendere il viaggio spaziale su Marte una realtà. 

Nel corso del 2022 ha acquisito Twitter uno dei social media più popolari al mondo. A febbraio 2023 è in cima alla classifica di Bloomberg Billionaires Index delle persone più ricche del mondo.

Il suo patrimonio è il più ricco del pianeta e la sua crescita non sembra destinata ad arrestarsi tanto presto.

A quanto ammonta il patrimonio di Elon Musk? Tutte le sue attività

La ricchezza di Elon è legata al prezzo delle azioni delle sue aziende. I movimenti nel mercato possono vedere la sua ricchezza diminuire, o aumentare, a seconda dell’azione dei prezzi nel titolo.

Musk ha iniziato a costruire la sua fortuna dopo aver fondato il servizio di elaborazione dei pagamenti globale, X.com, nel 1999. Dopo aver raggiunto oltre 200.000 clienti, Musk ha fuso l’azienda con un’altra società chiamata Confinity. L’entità risultante dalla fusione si chiamava PayPal e fu lanciata alla fine del 2001. Con la sua quota della vendita di PayPal a eBay, Musk ha finanziato una startup di EV, Tesla. Ha guidato il round di finanziamento nel febbraio 2004 con 6,5 milioni di dollari, rendendolo il maggiore azionista della società.

Elon ha anche fondato la società di esplorazione spaziale SpaceX nel 2001 dopo il suo coinvolgimento con l’organizzazione no profit “Mars Society”. Apparentemente Musk ha investito 100 milioni di dollari della sua fortuna nell’azienda, utilizzando i fondi per fare qualcosa che non era mai stato raggiunto prima: lanciare e far atterrare un razzo di classe orbit. Il suo primo volo spaziale del “Falcon 1” è stato nel 2008.

SpaceX ora fornisce servizi di lancio alla NASA e ad altre agenzie governative e società private. SpaceX sta attualmente costruendo il razzo più potente mai realizzato, Starship. Gran parte della sua fortuna rimane vincolata in azioni.

Nell’aprile 2022 Musk diventa il maggiore azionista di Twitter e arriva ad acquisire l’intera società nell’ottobre 2022, attuando una serie di licenziamenti e trasformazioni all’intreno dell’azienda, non senza pubbliche polemiche e critiche.

Quanto guadagna oggi Elon Musk

Nonostante mesi difficili, dopo la controversa acquisizione di Twitter che aveva influenzato anche i titoli di Tesla, con la preoccupazione degli azionisti, nel febbraio 2023 Elon Musk si conferma uomo più ricco del mondo. Secondo Bloomberg Billionaires Index, Musk ha superato il magnate francese della moda Bernard Arnault.

Tesla ha infatti chiuso l’ultimo trimestre 2022 con ricavi in aumento del 37% e titoli in rialzo del 5,5% a Wall Street. Quest’ultima spinta positiva ha portato il patrimonio di Musk a 187,1 miliardi di dollari, quasi 2 miliardi in più rispetto al secondo in classifica delle personalità più ricche al mondo.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
775FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate