Estate 2021, molte persone dopo un lungo periodo complicato per l'emergenza sanitaria hanno la voglia e il desiderio di una vacanza al mare.

Ci si vuole spostare ma non troppo quindi molti decidono per quest'anno una meta italiana. Vediamo numerose idee per le vacanze in Italia da Nord a Sud. Naturalmente è un'annata molto particolare e quindi anche in vacanza occorrerà rispettare le precauzioni che verranno via via indicate in merito alla pandemia.

L'Italia è un paese molto particolare, una penisola con migliaia di km di costa con Sardegna e Sicilia che sono le isole più grandi del mar Mediterraneo. Partiamo in questo viaggio virtuale senza pretesa di completezza ma solo per indicare molte delle possibilità che sono presenti per una vacanza al mare.

Liguria, Cinque Terre e la zona di Sanremo

Spesso si definisce la Liguria il mare dei piemontesi e dei lombardi. Dal nord si scende spesso in Liguria quando si vuole cercare la costa.  Un'idea di vacanza è sicuramente rappresentata dalla Liguria e per la precisione la zona delle Cinque Terre. E' una delle zone più visitate e note: Monterosso al Mare, Corniglia, Vernazza, Manarola e Rio Maggiore sono zone molto frequentate. Ma in Liguria non ci sono solo le Cinque Terre.

Anche la zona di Sanremo, Bordighera, Arma di Taggia, Ventimiglia regala gioie assolute e si è anche non troppo lontani dalla Francia. Da segnalare anche Noli, Laigueglia, Alassio, Spotorno, Rapallo, Lerici, Deiva Marina, Santa Margherita Ligure e l'incantevole Portofino

Emilia Romagna: la riviera dai lidi di Comacchio a Cattolica

Qui praticamente le proposte di vacanza sono infinite. Tanti chilometri di spiaggia e mare dai lidi ferraresi di Comacchio all'estremo Nord fino ad arrivare a Cattolica. Tante località più o meno grandi per soddisfare ogni esigenza possibile da parte delle persone. E come non mettere in evidenza Rimini.

Ci sono posti ideali per vacanze tranquille per la famiglia e anche posti più da "movida". Come non citare ad esempio Cesenatico, Cervia, Riccione, Milano Marittima, Cattolica, Marina di Ravenna, Marina Romea, Gatteo Mare e Lido degli Estensi. 

Friuli Venezia Giulia: Lignano Sabbiadoro meta più rinomata

Una delle mete più gettonate del Friuli Venezia Giulia è sicuramente Lignano Sabbiadoro. Località balneare per tutti, dai giovani alle famiglie e la più nota di tutta la Regione. Da segnalare la baia di Muggia al confine con la Slovenia. Anche Grado offre possibilità di spiagge. 

Veneto: tra Caorle, Bibione e Jesolo

Dalla foce del Tagliamento a Nord fino al Delta del Po anche al Veneto non mancano le località di mare.

Da segnalare le spiagge di Caorle e le zone di Bibione e Jesolo. Per chi poi è appassionato delle città d'arte una giornata è quasi d'obbligo un tour per visitare una delle perle del nostro paese come Venezia. Da sottolineare in Veneto anche Rosolina Mare.

Toscana, tra Versilia e Isola d'Elba

La Toscana è un'altra realtà che presenta molteplici possibilità per le vostre vacanze. Come non citare ad esempio l'Isola d'Elba adatta a diversi tipi di turimo. Da sottolineare sempre in Toscana la Riviera della Versilia con, in particolare, Forte dei Marmi che è tra le mete più gettonate per il turismo del nostro paese.

Da segnalare in Maremma poi la località di Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto. E ancora spiagge splendide a Rosignano, Viareggio, Follonica, Cecina, Lido di Camaiore e Tirrenia. Da ricordare anche l'Isola del Giglio. 

Marche: Gabicce, Riviera del Conero e Riviera delle Palme

Ricca di possibilità anche la zona delle Marche. La costa delle Marche inizia con la località di Gabicce. Poi c'è la zona di Ancona con la Riviera del Conero con le zone molto rinomate di Numana e Marcelli su tutte. Ma non va dimenticata nemmeno Sirolo piccolo centro ma sicuramente incantevole e degno di essere visitato.

Scendendo verso sud si trova anche un'altra perla come San Benedetto del Tronto e tutt la riviera delle palme. Da ricordare anche Fano, Senigallia, Porto Recanati, Porto San Giorgio, Civitanova Marche e Grottammare.

Lazio: Ostia la spiagga della Capitale

La Regione Lazio offre tantissime possibilità di spiagge affacciate sul mar Tirreno. Il Lido di Ostia merita di essere citato in quanto il centro marittimo più vicino a Roma. Anche qui possibilità per ogni genere di turismo. Sempre nel Lazio poi da segnalare la possibilità più a Sud rappresentata da Sabaudia.

Va segnalata anche Montalto Marina. Scendendo non si possono trascurare Fregene, Torvaianica e i Lidi di Anzio e Nettuno. Da citare in regione anche Sperlonga, Gaeta  e Santa Marinella. Meritano una citazione particolare poi le Isole Ponziane: Ventotene, Ponza e Palmarola sono un patrimonio naturalistico speciale.

Campania: tra Positano, Costiera Amalfitana, Capri e Ischia

Anche la Campania è una Regione che può offrire mille possibilità per il turismo. Come non citare in questo nostro viaggio Positano e Amalfi. Tutta la costiera amalfitana offre scenari incantevoli e da sogno tra mare, borghi e luoghi incantevoli coime ad esempio Ravello. Da citare per questa regione anche Sorrento, Palinuro, Castellabate, Minori, Maiori e Marina di Camerota. 

Parlando di Campania non si possono anche non elencare Capri e Ischia

Abruzzo tra Vasto e Francavilla al Mare

L'Abruzzo presenta una ricca collezione di spiagge. Non si possono ad esempio non citare Martinsicuro, Alba Adriatica e poi Vasto e Francavilla al Mare

Molise: Termoli località più rinomata della Regione

Una delle località più rinomate della Regione Molise è sicuramente Termoli anche importante porto commerciale. Da segnalare anche Campomarino Lido e Marina di Montenero. 

Puglia: dal Gargano al Salento paradiso degli amanti del mare

Tante le possibilità di vacanza anche in Puglia per gli amanti del mare. Qui si può partire da nord con la zona del Promontorio del Gargano per poi arrivare fino all'estremo sud. A Nord a cavallo tra la Puglia e il Molise ci sono anche le Isole Tremiti. Molto gettonata è, come noto, la zona del Salento. Migliaia le zone da frequentare tra Gallipoli, Otranto e le meravigliose spiagge della zona tra cui per citarne una sola Porto Cesareo

Spiagge incontaminate e vacanze ideali per ogni tipo di esigenza. E da citare ci sono Vieste, Peschici, Trani, Molfetta, Monopoli, Santa Maria di Leuca. 

Basilicata, Maratea perla sul versante tirrenico

La Basilicata si affaccia sia sul Mar Jonio che sul Mar Tirreno. Un'idea turistica in Basilicata è sicuramente Maratea sul versante tirrenico. Affascinante località tra mare e diversi elementi storici che la rendono praticamente una perla unica.

Calabria, territorio ricco di perle

Se si parla di mare e di località turistiche non si può non citare la Calabria. Tante le possibilità in Regione: senza fare torti a nessuno negli 800 chilometri del litorale calabrese ci sono località che meritano visite.

Tropea, Amantea, Pizzo Calabro, Scalea, Diamante, San Nicola Arcella, Soverato Marina, Capo Rizzuto e Praia a Mare solo per citarne alcune. 

Sicilia: San Vito Lo Capo e le tante isole affascinanti

La Sicilia merita indiscutibilmente un capitolo molto particolare in questo viaggio. La Sicilia rimane un nodo cruciale per il turismo europeo e una metà molto ambita.  Tra le zone da segnalare c'è sicuramente San Vito Lo Capo. E' un delle località più note della Sicilia in provincia di Trapani.

E' uno dei mari più belli della Sicilia in un territorio che è anche ricco di storia. Non si possono poi non citare l'Arcipelago delle Eolie, Ustica, Stromboli paradiso per gli immersionisti. Ancora le Isole Egadi con Favignana. Tra le località di mare più belle della Sicilia poi ci sono Taormina, Sciacca Cefalù, Castellammare del Golfo, Porto Empedocle, Avola e Mondello. Da segnalare infine anche Lampedusa. 

Sardegna: Costa Smeralda con Porto Cervo e molto altro

In questa regione a vocazione turistica decisamente spinta è veramente difficile citare una località e non citarne altre. Di sicuro si fa torto a chi non si cita ma qualche citazione è obbligatorio farla.

Il litorale più famoso della Sardegna è quello della Costa Smeralda con Porto Cervo e Baia Sardinia. Ci sono poi La Maddalena e Caprera ma anche Budelli e Spargi. A Sud si trovano spiagge a Villasimius.

Tra le località di mare più belle della Sardegna ci sono Alghero, Carloforte, Santa Teresa di Gallura, San Teodoro, Stintino e Porto Rotondo. 

Vacanze estive al Lago: lago di Garda ma non solo 

Il nostro paese offre anche diverse possibilità per chi non ama il mare ma preferisce il lago. Vediamole.

Il più grande, noto e rinomato è il Lago di Garda che offre tantissime possibilità e località. Sirmione, Riva del Garda, Peschiera del Garda, Desenzano, Limone sul Garda, Malcesine, Lazise e tantissime altre località offrono scenari incantevoli e innumerevoli possibilità anche con giri sul lago e visite nei borghi che si affacciano. Nota a parte per chi ha bambini visto che nelle vicinanze c'è anche Gardaland che può essere sempre una attrattiva importante. 

Tante anche le altre possibilità come il Lago di Braies immerso nella Val Pusteria.

Celebre anche il Lago di Como, terzo lago più grande d'Italia. Elegante lago che sa accogliere anche i turisti. 

Tra i laghi più celebri poi c'è il Lago Maggiore con le sue zone celebri di Arona, Stresa e Pallanza. Acque spettacolari per il secondo lago italiano per grandezza.

Passando di nuovo al centro Italia non si può non parlare del Lago Trasimeno. In Umbria c'è un paesaggio ricco di borghi che nascono sulle sponde, ci sono isole ed è possibile anche il tour panoramico in traghetto.

In Puglia invece c'è il Lago di Lesina e Varano. Lago molto noto e frequentato da chi cerca un momento di sano e giusto relax. Da segnalare in questo tour tra i laghi il Lago di Bolsena: si trova nel viterbese ed è territorio favorevole per fare immersioni e anche giri in canoa.

In Lombardia infine poi c'è il Lago d'Iseo che si trova tra le province di Bergamo e Brescia. Il Lago d'Iseo ospita anche al suo interno Monte Isola, la più grande isola lacustre naturale italiana.