L’approvazione del Green Pass da parte dell'UE ha riacceso le speranze di moltissimi italiani che sperano nell’estate 2021 per concedersi una vacanza; ma, in ragione delle ristrettezze economiche che il nostro Paese, così come il resto del mondo, si trova ad affrontare, l’estate 2021 sembrerebbe essere caratterizzata da una volontà unanime: che le vacanze siano low cost.

È doveroso specificare fin da subito che i prezzi, nel mese di agosto, subiscono delle fluttuazioni anche abbastanza importanti. Se possibile, quindi, chi aspira a delle vacanze low cost estate 2021 dovrebbe pianificare il proprio viaggio non eccessivamente a ridosso del periodo di Ferragosto.

Scopriamo insieme quali sono le mete di viaggio italiane più indicate se si vuole prenotare una vacanza economica.

Estate 2021: al mare in Puglia

Il primo suggerimento per una vacanza non troppo cara per l’estate 2021 è la Puglia, l’unica regione italiana che è riuscita a guadagnarsi un posto nella classifica stilata da Forbes "20 best Places to Travel in 2021".

Per chi aspira a spendere le proprie giornate di ferie con delle vacanze in località balneari, la Puglia rappresenta infatti una delle mete migliori, dove si può andare in vacanza spendendo poco.

In particolare, la costa del Salento è una delle più apprezzate, non solo dai turisti italiani, ma anche dagli stranieri, per la varietà di paesaggi e attrazioni, non limitate alle meravigliose spiagge.

È vero, la crescente fama presso i turisti nostrani e stranieri ha fatto sì che, negli ultimi anni, i prezzi di una vacanza in Puglia siano aumentati rispetto ala passato, ma è ancora possibile prenotare delle vacanze low cost per l’estate 2021.

Il clima mite già dalla primavera rende la Puglia in generale ed il Salento in particolare delle mete molto ambite non solo nei mesi più caldi; una delle mete più ambite? Le cosiddette Maldive del Salento, nella zona di Pescoluse.

Ma esistono anche altri luoghi, altrettanto suggestivi ma meno conosciuti, che possono essere scelti se l’obiettivo è spendere meno: Otranto, Pulsano e Torre dell'Orso, ad esempio, rappresentano un’ottima alternativa che permette di godersi le spiagge cristalline pugliesi.

L’estate pugliese, poi, non è fatta di solo mare: vengono di frequente organizzati eventi tradizionali, serate e sagre di cui approfittare durante le proprie vacanze 2021.

Quanto ai voli, per le settimane centrali di luglio 2021, sono ancora disponibili moltissimi biglietti per voli diretti con compagne low cost. In partenza da Milano, per raggiungere Bari è possibile trovare dei voli che non superino i 15 euro a persona; per Brindisi, i prezzi aumentano lievemente, ma restano comunque abbordabili: da Milano, andata e ritorno, ogni passeggero pagherà in media 60 euro (fonte Skyscanner).

Vacanze low-cost estate 2021: Sicilia

Altra meta da considerare per delle vacanze low cost per l’estate 2021 è la Sicilia.

La più grande isola del Mediterraneo, inoltre, conta sette siti che sono stati dichiarati Patrimonio dell’UNESCO, che si aggiungono alle celebri spiagge caraibiche ed al vulcano attivo più famoso d’Europa: l’Etna, che ogni anno richiama da ogni parte del mondo una quota considerevole di turisti.

Per delle vacanze low cost, ovviamente, è meglio evitare grandi centri come Catania e Palermo, o luoghi celebri tra i turisti, quali ad esempio Taormina, San Vito lo Capo o Cefalù, che prevedono una spesa maggiore (e, tra l’altro, essendo anche molto quotati, molto spesso è difficile riuscire ad effettuare delle prenotazioni in strutture ricettive realmente soddisfacenti, se non con largo anticipo).

Ma l’isola è abbastanza grande e piena di località turistiche, alcune di queste abbastanza economiche, dove è possibile trascorrere le vacanze dell’estate 2021.

Come non citare Mazara del Vallo, che abbonda di strutture ricettive anche molto economiche in estate? O Siracusa e la sua Ortigia, la piccola isola che non è altro che la parte più antica della città?

Se l’obiettivo è invece quello di passare l’estate 2021 in spiaggia, tre sono le mete siciliane da tenere in considerazione:

  • Scopello, situata a metà strada tra San Vito lo Capo e Castellammare del Golfo, è nota per le sue calette e acque trasparenti, frastagliate da scogli. In questa zona, il fondale è perfetto per gli appassionati di immersioni
  • Riserva dello Zingaro, situata anch’essa tra il Golfo di Castellammare e San Vito lo Capo; si tratta di un’area marina protetta, ricca di spiagge e calette (alcune delle quali, in realtà, sono raggiungibili con difficoltà, nonostante ne valga davvero la pena)
  • Plemmirio, un’area marina protetta in provincia di Siracusa, dalle caratteristiche scogliere e ottima per le immersioni. Attenzione, però: le immersioni subacquee individuali necessitano di preventiva autorizzazione.

Per quanto riguarda i voli, notiamo ancora grazie a Skyscanner che, per la seconda metà di luglio, è possibile prenotare dei voli da Milano a Palermo anche con 15-20 euro per biglietto.

Anche nel caso della Sicilia, valgono le considerazioni già fatte per la Puglia: le vacanze dell’estate 2021 prenotate per il mese di agosto saranno necessariamente più costose rispetto ad una vacanza di pari durata prenotata a luglio o settembre.

Vacanze economiche estate 2021: Abruzzo

Un’altra delle Regioni dove è possibile prenotare dei soggiorni low cost per l’estate 2021 è l’Abruzzo

A poco più di trenta chilometri da Pescara si trova la Costa dei Trabocchi, che possiamo inserire, a ragione, tra le mete economiche italiane più belle in cui trascorrere le vacanze dell’estate 2021.

Non si tratta di una zona caratterizzata dal caotico turismo di massa, ma di un luogo estremamente caratteristico, che merita comunque di essere visitato per la sua particolare bellezza.

Questo litorale deve il suo nome ai trabocchi che lo caratterizzano: chiamato anche trabucco, si tratta di una antichissima macchina utilizzata per la pesca, tipica delle coste abruzzesi, ma anche molisane e pugliesi; i trabucchi, infatti, erano molto diffusi nella zona dell’Adriatico (ed anche in alcuni punti del basso Tirreno).

Molti di questi trabocchi sono oggi sfruttati, oltre che come attrazioni turistiche, anche come locali o ristoranti.

Ma, quando parliamo dell’estate in Abruzzo, non possiamo non citare quella che venne definita da D’Annuncio come la perla dell’Adriatico: parliamo di Silvi Marina (provincia di Teramo).

La sua spiaggia è una delle più note località balneari della riviera adriatica; nonostante sia celebre, comunque, i prezzi di case vacanze e strutture ricettive rimangono ancora oggi contenuti.

Lo stesso discorso vale anche per un’altra località da tenere in considerazione: Martinsicuro, anch’essa in provincia di Teramo.

Questo piccolo borgo marittimo caratterizzato da spiagge sabbiose e cristalline ha un lungomare famoso per le sue palme, che lo costeggianeo. Martinsicuro, in ogni caso, è una meta turistica che, seppur low cost, è molto ambita: dunque è possibile che in alta stagione le sue spiagge siano particolarmente affollate.

Per quanto riguarda i voli, considerando anche in questo caso la settimana dal 12 al 18 luglio come esempio e Milano come punto di partenza ideale, secondo le stime di Skyscanner il volo A/R per Pescara ha un prezzo medio di 79 euro a persona.

Estate 2021: le opzioni per vacanze low cost in Liguria

È sicuramente una delle Regioni più amate dagli italiani come meta turistica: stiamo parlando della Liguria.

Ma se per la vostra estate 2021 state cercando di prenotare delle vacanze low cost, ovviamente dimenticate le mete più conosciute, come Portofino (che di certo non possiamo inserire tra le mete economiche).

Pietra Ligure, ad esempio, è una delle mete tra le più scelte dagli italiani che risiedono al Nord Italia (ma anche dai turisti stranieri)

E se ci si stufa della spiaggia?

La località possiede anche tantissime altre attrattive, quali il Castello di Pietra Ligure, un ex accampamento romano con più di duemila anni di storia. 

Altra località indicata per delle vacanze low cost è Lerici, un borgo che, già dall’Ottocento, veniva scelto come meta di villeggiatura da persone benestanti, e che dunque ha un turismo abbastanza affermato. La spiaggia di Lerici, tra l’altro, ha ottenuto proprio quest’anno l’ambita Bandiera Blu 2021. Nonostante questo, è ancora oggi possibile trovare delle sistemazioni economiche.

Tra le mete economiche in Liguria, anche Noli va citata: adatta per chi ama fare immersioni, è caratterizzata da spiagge bianche e fondali mozzafiato.

Vacanze estate 2021 in Lombardia

Saliamo ancora più a Nord della penisola per l’ultima idea per vacanze low cost da prenotare per l’estate 2021 e spostiamoci in Lombardia.

La Regione è nota per ospitare, all’interno del proprio territorio, alcuni tra quelli che sono stati definiti come i borghi più belli d’Italia.

Tra questi, Bienno, un centro medievale caratterizzato da vicoli e strade caratteristiche, oltre che da chiese ed opere architettoniche conservate in maniera impeccabile.

Per i fan delle vacanze al lago, poi, esiste un’altra opportunità: il borgo di Lovere, sul lago d'Iseo. Lovere è ideale per una vacanza in coppia, in quanto permette delle passeggiate in montagna o tra le strade del borgo, oltre che la pratica di sport acquatici in lago o il caratteristico giro in battello.

Infine, per i fan di boschi e zone di montagna, in Lombardia è consigliato optare per la Valtellina, celebre zona montuosa lombarda.

Soprattutto nelle zone di Sondrio e dintorni non è difficile trovare una sistemazione che sia a portata di tutte le tasche.

In ultima analisi, è bene considerare che, generalmente anche in estate, tralasciando i periodi di particolare affollamento degli aeroporti, la Lombardia è raggiungibile praticamente da tutta Italia per mezzo di voli low cost molto convenienti.

È chiaro che queste sono solo alcune delle mete che è possibile scegliere per delle vacanze italiane low cost. Qualunque sia la meta scelta, l’estate 2021 è comunque ormai arrivata e non sempre è possibile approfittare dei last minute: sarebbe opportuno, per chi può, prenotare il più presto possibile, prima che i prezzi lievitino con l’approssimarsi delle date prescelte.