Chi è Eva Riccobono: vita privata e curiosità sulla modella e attrice siciliana

Chi è Eva Riccobono? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla top model che è riuscita a sfondare anche nel mondo del cinema.

Eva Riccobono chi e

Modella, attrice e scrittrice: stiamo parlando di Eva Riccobono, una delle top model più apprezzate al mondo. Vediamo chi è ripercorrendo la sua biografia, da quando ha mosso i primi passi in Sicilia fino al successo.

Chi è Eva Riccobono: tutto sulla super modella palermitana

Classe 1983, Eva Riccobono è nata il 7 febbraio a Palermo, sotto il segno zodiacale dell'Acquario, da papà siciliano e mamma tedesca. Ultima di cinque figli, quando aveva soltanto 3 anni suo fratello Nicola è morto prematuramente a causa di un incidente in moto. Appassionata di moda fin da ragazzina, ha iniziato a sfilare nella sua terra, fino a quando è stata notata da fotografi importanti. Convinta da loro, ha lasciato la Sicilia e si è trasferita a Milano per costruirsi una carriera come modella.

Arrivata nel capoluogo lombardo ha subito avuto una grande occasione: sfilare per Alberta Ferretti e Blumarine. Rappresentata da Women Management e seguita dal famoso talent scout e manager Piero Piazzi, Eva ha ottenuto subito riscontri più che positivi. Nel 2002 ha posato per il calendario Forme di L'Orèal ed è stata notata da Dolce & Gabbana. Il suo successo è così esploso ed è diventata una delle modelle più ricercate al mondo.

La Riccobono ha sfilato sulle passerelle più importanti del pianeta, rappresentando brand altrettanto prestigiosi, come: Emanuel Ungaro, Valentino, Giorgio Armani, Chanel, Gianfranco Ferré, Ermanno Scervino, Fausto Sarli, Dior, Fendi, Alexander McQueen, Oscar de la Renta e Roberto Cavalli. La fama da top model le ha consentito anche di fare apparizioni televisive di livello, ma il trampolino più importante è stato verso il cinema. Eva è entrata a far parte del cast di film come: Grande, grosso e... Verdone, E la chiamano estate, Passione sinistra, Niente può fermarci, Le frise ignoranti, Io che amo solo te, La cena di Natale e Made in Italy.

La vita privata di Eva Riccobono: chi è il marito?

Eva Riccobono fa coppia fissa dal 2004 con il deejay Matteo Ceccarini. La coppia ha avuto due figli: Leo, nato il 30 maggio 2014, e Livia, venuta alla luce il 20 luglio 2020. La famiglia vive da tempo a Londra. Molto riservata per quel che riguarda il suo privato, nel 2021 ha pubblicato un libro intitolato Mammitudine e qualche tempo fa ha parlato del lutto per il fratello al Corriere della Sera. Ha dichiarato:

Quando perdi un figlio le famiglie si spezzano, invece, i miei hanno trovato un nuovo equilibrio. Ho riflettuto su questa perdita e ho capito che la morte di Nicola ha avuto su noi sorelle conseguenze diverse. Io sono stata la figlia "coprilutto": ero la piccola, sentivo il dovere di rendere la vita più lieve a tutti. Io e Nicola eravamo i tedeschi della famiglia, biondi, con gli occhi chiari, anche caratterialmente simili.

Quando era incinta, la Riccobono ha posato senza veli per il settimanale Vanity Fair. Questa non è stata l'unica occasione in cui la top model si è mostrata semi nuda. L'ha fatto anche per la rivista GQ e spesso si mostra come mamma l'ha fatta su Instagram. Per lei, la nudità non è un problema:

Mi sono sempre sentita un animale selvaggio, il mio carattere, le mie decisioni la mia sempre poca voglia sin da piccola di mettermi le scarpe o tagliarmi i capelli.