Come partecipare al FantaSanremo 2023: il (folle) regolamento che non si può non amare

Se siete curiosi del FantaSanremo o volete partecipare alla competizione, ecco tutto ciò che bisogna sapere sul regolamento 2023.

Il Festival di Sanremo 2023 inizierà ufficialmente il 7 febbraio, ma di fatto tutti gli sguardi sono già puntati sull’Ariston da diverse settimane: prima si è svolto Sanremo Giovani (che quest’anno è veramente riuscito a imporsi con il 16,3% di share), poi il toto nomi dei big, e infine il 17 dicembre si sono riaperte le iscrizioni al FantaSanremo.

Il FantaSanremo è un gioco basato sul festival musicale più seguito d’Italia, e se lo scorso anno il successo è stato impressionante, la versione 2023 si preannuncia ancora più sorprendente.

Ecco dunque cosa prevede il regolamento del FantaSanremo 2023, come partecipare e, soprattutto, cosa spetta al vincitore.

Cappelli no, fiori sì: ecco il regolamento del FantaSanremo 2023

Il FantaSanremo si basa su un principio molto semplice. Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi (e che altro nome avrebbe potuto avere la moneta ufficiale del gioco?), con i quali comporre la propria squadra di cinque artisti.

Ogni artista ha un costo (ad esempio, Anna Oxa vale 18 baudi, Marco Mengoni 26 e Paola e Chiara 22), per cui è necessario fare delle scelte strategiche prima della formazinoe della squadra.

Uno degli artisti è scelto come capitano, il cui punteggio in termini di bonus e malus raddoppia durante l’ultima serata. I bonus sono assegnati sia in base alla posizione in classifica durante le varie serate (ad esempio, chi arriva ultimo nella classifica definitiva ottiene 50 punti), sia in base ad altre regole.

Ecco ad esempio alcuni dei bonus previsti:

  • Tananai si classifica Ultimo = +100

  • Ultimo si classifica Tananai = + ∞

  • Cosplay dei Måneskin = +20

  • Duetto con i Jalisse nella serata delle cover = Fiumi di punti (anche se poco probabile, non si può non sperare in questo scenario epico, considerando il numero impressionante di esclusioni dei Jalisse dal Festival)

  • Fiore vero o finto tra i capelli veri o finti = +10

  • Bonus Pelù: l’artista sottrae borsetta o effetto personale a un membro del pubblico = +20

Data la presenza di vari sponsor, ci sono anche alcuni bonus pensati apposta per loro: ad esempio, Ticketone aggiudica un bonus per annunci di tour, Lavazza per chi si esibisce dopo mezzanotte, Philadelphia premia i look total white e Pandora quelli scintillanti.

Viceversa, nel caso in cui l’artista si posizioni basso in classifica o compia alcuna delle azioni inserite fra i malus, perde punti. Fra i malus ricordiamo:

  • L’artista dice “FantaSanremo” sul palco = -10

  • Litiga con il pubblico = -25

  • L’artista indossa un cappello = -5

  • Rottura o strappo involontari dell’abito = -20

  • Inciampo o caduta durante l’esibizione = -20

  • Caduta o spostamento vistoso della dentiera = -25

Per partecipare, è sufficiente registrarsi con un indirizzo mail valido sul sito del FantaSanremo, senza costi aggiuntivi. Viene data anche la possibilità di creare leghe e di sfidare persone conosciute.

Al momento, in diverse migliaia (circa 40.000) si sono già iscritti sul sito, e non c’è da dubitare che il numero crescerà ancora nelle prossime settimane. Come l’anno scorso, dunque, il FantaSanremo si preannuncia come un complemento irrinunciabile al Fesval ufficiale.

Cosa si vince al FantaSanremo e chi è arrivato primo nel 2022

Come è chiaramente spiegato sulla pagina principale del sito, al FantaSanremo non si vince nulla di concreto (né denaro né gadget), bensì “gloria eterna“.

Oltre alla grande soddisfazione di poter dire a tutti di essere riusciti in questa epica impresa, è soprattutto al cantante vincitore che spettano gli onori della cronaca, garantendogli una buona dose di pubblicità e, nel caso non arrivasse in una posizione alta della classifica ufficiale, un’ottima consolazione.

Nel 2022 il primo posto era toccato meritatamente ad Emma: grazie alle dichiarazioni femministe, ai suoi abiti monocromo, batti il cinque con Amadeus ed esibizioni dopo la mezzanotte le hanno permesso di guadagnarsi l’agognato primo posto.

Sui social Emma ha così commentato la vittoria:

Ho vinto il FANTASANREMO! È stato super divertente!!! Un bacio a tutti gli organizzatori del Fantasanremo!! Grazie a tutte le persone che mi hanno voluta in squadra e ricordatevi.. UN CAPITANO… C’È SOLO UN CAPITANO!!!” 

Al secondo posto, Dargen d’Amico, penalizzato dall’aver indossato gli occhiali da sole tutte le sere, e al terzo Tananai (soprattutto per i punti extra ottenuti grazie all’ultima posizione in classifica).

Quest’anno sono molti gli artisti che si preannunciano in grado di regalare momenti memorabili sia per il mondo social che per il FantaSanremo: non resta che attendere e guardare con attenzione ogni serata, sperando di ottenere quella gloria eterna che, in questo caso, permette a chiunque di sentirsi un po’ più vicino ad uno degli avvenimenti di costume più amati da tutti gli italiani.

Leggi anche: Chiara Ferragni a Sanremo 2023: quanto guadagnerà la co-conduttrice

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate