Tutto sulla Fiera dell'Artigianato a Milano: date, biglietti e come arrivarci

Manca sempre meno alla ormai celebre "Artigiano in Fiera" che tutti gli anni ospita attività provenienti da ogni parte del mondo. Ecco le info su date, biglietti e come raggiungere l'evento.

fiera-artigianato-milano-date-biglietti

La famosissima Fiera dell'Artigianato, che ogni anno attira turisti da tutto il mondo, è alle porte. Come da tradizione, "Artigiano in Fiera" si svolgerà nello spazio espositivo di Rho Fiera, appena fuori Milano, nella settimana del Ponte dell'Immacolata.

Alla fiera partecipano artigiani da ogni parte del mondo che espongono, vendono e fanno assaggiare i loro prodotti a migliaia e migliaia di persone per tutta la durata dell'evento. Alla fiera ci sono, inoltre, quasi 50 ristoranti e un'area gioco per bambini organizzata da Leolandia. Si può anche assistere a spettacoli di ballo e musica folkloristica come i canti della tradizione campana, e calabrese, la danza con le fruste, lo spettacolo di flamenco, quello di danza Bollywood e quello di cancan.

Scopriamo insieme tutto quello che serve sapere per partecipare alla fiera in tutta tranquillità: quand'è, come ottenere i biglietti e come arrivarci con i mezzi o in auto.

Fiera dell'Artigianato, calendario e date dell'evento

Come ogni anno, anche questa volta la Fiera dell'Artigianato si svolge nella settimana del Ponte dell'Immacolata. Per essere precisi, la fiera apre al pubblico sabato 2 dicembre e rimane aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22.30 fino alla chiusura dell'evento, domenica 10 dicembre.

Quest'anno sono previsti 2550 espositori e per 600 di loro sarà la prima volta in fiera. I Paesi ospitati, invece, sono 86 e riempiranno quattro diversi edifici nell'area espositiva.

Il calendario è ricchissimo di eventi, a partire dall'inaugurazione che è in programma sabato 2 dicembre alle 12, nel padiglione 5, dove è ospite il Paese d'onore di questa edizione, la Tunisia. Poi, ogni giorno sono previsti spettacoli di canto e ballo e laboratori artigianali dal vivo.

La mappa, come sempre, è stata pubblicata sui profili social e sul sito web di Artigiano in Fiera. Eccola qui:

Come avere i biglietti per Artigiano in Fiera

Anche quest'anno, Artigiano in Fiera è completamente gratuita e aperta al pubblico. E' però necessario avere un pass elettronico per entrare all'evento, da mostrare su proprio smartphone all'ingresso. Ecco come riceverlo:

  • chi ha già visitato la fiera nelle edizioni passate o è cliente dello shop online di Artigiano in Fiera riceverà il Pass Gratuito in una email all'indirizzo con cui si è registrato

  • chi non è registrato può ottenere il Pass in modo molto semplice, iscrivendosi alla sezione "Ottieni il tuo Pass gratuito" sul sito di Artigiano in Fiera.

Come arrivare alla Fiera dell'Artigianato

La 27esima edizione di Artigiano in Fiera si svolge, come le edizioni precedenti, nello spazio espositivo di Rho Fiera, a pochi chilometri da Milano. Raggiungere l'evento è molto semplice e si può arrivare comodamente con la metropolitana, il treno o con l'auto.

Per arrivare alla fiera con la metro bisogna prendere la linea rossa, che passa da Duomo, e scendere alla fermata Rho Fiera. Il biglietto costa 2,20 euro e vale 90 minuti dalla convalida.

L'evento è raggiungibile anche con i treni regionali, i passanti ferroviari e con Italo. I regionali che fermano a Rho Fiera sono le linee Milano-Gallarate-Domodossola, Milano-Varese-Porto Ceresio, Milano-Gallarate-Arona e Milano-Gallarate-Luino. Altrimenti, si può usare il passante ferroviario della linea S5 Treviglio-Varese e della linea S6 Treviglio-Novara. Questi treni suburbani si possono prendere alle stazioni del passante ferroviario in città (le più vicine al centro sono Porta Venezia e Garibaldi) e per salire è sufficiente il biglietto ordinario urbano da 2,20 euro (lo stesso che si usa per la metropolitana). Infine, alcuni treni Italo fermano nella stazione di Rho Fiera.

Artigiano in Fiera è raggiungibile comodamente anche in auto. Per arrivare:

  • se si viaggia sull'Autostrada A4 Torino – Venezia, uscire a Pero–FieraMilano

  • se si prende la Tangenziale Ovest direzione nord, uscire a FieraMilano

  • dall’Autostrada A8/A9 direzione Milano, alla barriera seguire per A4 Venezia e uscire a FieraMilano

  • se si viaggia sulla Strada Statale 33 del Sempione, dopo aver superato Pero seguire le indicazioni per FieraMilano.

Alla fiera sono disponibili 10.000 parcheggi per i visitatori al costo di 3 euro all'ora oppure 20 euro per il giornaliero (oltre le 6 ore, fino a un massimo di 24). Il biglietto si può pagare con carta di credito, Bancomat e Telepass oppure in contanti solo alle macchinette automatiche.

Leggi anche: Mercatini di Natale 2023 in Italia: i 10 più belli, date programma completo