10 film italiani di Natale da vedere assolutamente questo 2023 e dove trovarli

Ecco i 10 film migliori da vedere in compagnia o in solitaria durante le festività natalizie. Tutti i titoli e dove trovarli.

Manca poco a Natale, e le festività Natalizie sono da sempre un’occasione anche per stare a casa e rilassarsi davanti a un buon film godendosi l’atmosfera natalizia con la famiglia, gli amici, o anche da soli.

Il periodo natalizio porta con sé, oltre al carico di luci e addobbi colorati, vacanze e regali, anche tanta voglia di (ri)vedere quei film che sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo legato al Natale. Alcuni film sono considerati dei cult movie natalizi per via dell’ambientazione: le trame sono infatti interamente basate sulla ricerca di un nuovo significato della festa.

In questo momento sono in arrivo sulle piattaforme digitali di streaming, come Prime Video o Netflix, ma anche al cinema, nuovi titoli di film natalizi italiani.
Il ricco catalogo comprende commedie, film sentimentali, action e dolcezze pronte ad accontentare tutti.

Film di Natale 2023 al cinema e in streaming

Di seguito una rassegna di 10 film italiani adatti alle feste natalizie, sia grandi classici, sia titoli nuovi, per creare un’ atmosfera di calore nella quale crogiolarsi, almeno per qualche giorno di vacanza.

Improvvisamente a Natale mi sposo

Il film esce al cinema il 6 dicembre, diretto da Francesco Patierno, è il sequel di Improvvisamente Natale.

Mancano pochi giorni alla Vigilia e, come ogni anno, la famiglia di Lorenzo (Diego Abatantuono) si ritrova nel suo albergo per trascorrere le festività. Quest’anno però, visto che l’uomo ha un annuncio da fare a tutti i suoi parenti, nessuno deve mancare per nulla al mondo.

La notizia è che si sposa con Serena (Carol Alt), ma la figlia Alberta (Violante Placido) proprio non ne vuole sapere. Anche perché molte cose fanno pensare che Serena sia una cacciatrice di dote. Tra scoperte inattese e colpi di scena, il 25 dicembre si preannuncia tutt’altro che una festa tranquilla. Nel ricco cast ci sono anche Nino Frassica, il cantante Lodo Guenzi e Michele Foresta alias Mago Forest.

Santocielo

La nuova esilarante commedia di Ficarra e Picone in uscita dal 14 dicembre in tutte le sale, è certamente uno dei titoli più attesi fra i film di Natale 2023. La trama parte da un presupposto semplice: il mondo ha bisogno di un nuovo Messia.

In Paradiso, infatti, Dio, interpretato da Giovanni Storti, incarica lo Spirito Santo (Picone) di scendere sulla Terra e di mettere nel grembo di una donna un nuovo Gesù. Semplicemente toccandola con la sua mano.

Lo Spirito, però, dopo una bevuta con un uomo conosciuto in un bar (Ficarra), tocca la pancia dell’uomo nel tentativo di salvarlo da un incidente stradale. E la gravidanza è presto fatta. Oltre ai bravi comici siciliani, nel film ci sono anche Maria Chiara Giannetta e Barbara Ronchi.

Elf me

Trip (Lillo) è un elfo costruttore al servizio di Babbo Natale. I suoi giocattoli sono molto particolari: sono “creature” magiche che prendono vita e si ribellano. Pasticciando più del dovuto, un giorno incontra il piccolo Elia (Federico Ielapi), un ragazzino bullizzato che vive con la madre single Ivana (Anna Foglietta), squattrinata giocattolaia.

Per aiutarla, Trip le insegna a costruire giocattoli che le fanno aumentare il giro d’affari. Ma all’improvviso, a guastare la festa arriva Ciocca (Claudio Santamaria), un imprenditore senza scrupoli che vuole appropriarsi del talento di Trip. E, forse, anche del cuore della bella Ivana. Diretto dal collettivo YouNuts!, il film in uscita su Prime Video dal 24 novembre comprende anche un ricco cast di caratteristi come Giorgio Pasotti e Caterina Guzzanti.

1700645959393

La banda dei Babbi Natale

Il grande classico del 2010 diretto da Paolo Genovese. Protagonisti della commedia natalizia che è possibile vedere su NOW e su Sky sono Aldo, Giovanni e Giacomo.

La notte della vigilia i tre amici vengono sorpresi a “scalare” un edificio la notte di Natale. Aldo, Giovanni e Giacomo vengono quindi arrestati e condotti davanti all’inflessibile commissario Irene Bestetti (Angela Finocchiaro), impaziente di fare il verbale e di correre a casa a godersi in famiglia la Vigilia. Interrogato, il trio in abito rosso e barba bianca si racconta e confessa i propri affanni quotidiani.

Il peggior Natale della mia vita

Fabio De Luigi e Diego Abatantuono sono i protagonisti di questa commedia natalizia targata Warner Bros, disponibile su Netflix e su Sky.

Il film diretto da Alessandro Genovese racconta le disavventure di un genero maldestro che deve sopravvivere e tenere a bada i suoceri severi. Il disastro è sempre dietro l’angolo.

Un Natale per due

Il film del 2011 diretto dal regista Giambattista Avellino vede come protagonisti Alessandro Gassman ed Enrico Brignano.

Questi sono due personaggi molto diversi, che si ritrovano a vivere un’avventura insieme, o meglio un viaggio rocambolesco attraverso l’Italia nel periodo delle feste di Natale. Claudio è un uomo d’affari cinico e pragmatico, mentre Danilo è un impiegato goffo e maldestro.

Il film è disponibile su NOW e su Sky.

10 giorni con Babbo Natale

Dopo la commedia di successo 10 giorni con mamma Carlo, Giulia e i loro figli decidono di andare in Lapponia a bordo di un vecchio camper per trascorrere un Natale in famiglia diverso dal solito.

Scritto e diretto da Alessandro Genovese, 10 giorni con Babbo Natale è disponibile su Prime Video e nel cast brillano Fabio De Luigi, Valentina Lodovini e Diego Abatantuono.

Ogni maledetto Natale

Disponibile su Netflix con un cast stellare italiano. Si tratta di una commedia corale con Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Corrado Guzzanti, Caterina Guzzanti, Alessandra Mastronardi, Alessandro Cattelan e Pannofino.

Massimo e Giulia sono due fidanzati che decidono di passare il Natale e la vigilia insieme con le rispettive famiglie. I genitori e i parenti della ragazza si mostrano molto diversi da come il fidanzato se li immaginava e l’incontro prende una piega imprevista.

Natale a Beverly Hills

Tra i tradizionali cinepanettoni, Natale a Beverly Hills riunisce Christian De Sica, Massimo Ghini, Michelle Hunziker e altre star per un’avventura oltreoceano.

A Los Angeles Cristina incontra Carlo che l’aveva lasciata 17 anni prima incinta. Con lei ci sono il marito e il figlio in vacanza. Bloccato in America senza un soldo Carlo chiede aiuto a Cristina, mentre Serena e Marcello stanno per sposarsi e organizzano l’addio al nubilato.

A Natale mi Sposo

Film del 2010 diretto da Paolo Costella, A Natale mi Sposo è un film comico disponibile su Netflix con Nancy Brilli, Elisabetta Canalis, Massimo Boldi.

Gustavo è un cuoco ce lavora in una trattoria romana, ma sogna di diventare uno chef di fama internazionale. A St. Moritz fervono i preparativi del matrimonio di suo figlio, ma una serie di imprevisti rallentano gli eventi e creano situazioni esilaranti.

Insomma, è davvero tutto pronto per trascorrere un Natale all’insegna del divertimento e delle risate delle migliori commedie italiane in uscita negli ultimi anni.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate