I 7 migliori film del 2022: ecco la classifica completa

Il 2022 è stato a tutti gli effetti un anno d’oro per il cinema. Ma quali sono stati i film migliori? Andiamo a scoprire la classifica dei primi 7.

film italiani migliori 2022

Il 2022 è stato a tutti gli effetti un anno d’oro per il cinema. Infatti, alcuni dei film che, nel corso di quest’ultimo anno, hanno ottenuto gli incassi maggiori sono stati anche dei successi a tutti gli effetti. 

Insomma, il 2022 ha dato vita a film eccezionali che ci hanno fatto finalmente ricordare quello che abbiamo sempre inteso con il termine “cinema hollywoodiano di successo”. 

Ebbene, ecco che in quest’anno fortunato per il cinema, molti registi italiani e stranieri hanno ottenuto dei loro personali successi. 

Non possiamo dire lo stesso per le piattaforme di streaming che, nonostante la vasta proposta di titoli, hanno regalato pochissimi successi in termini di film. Ci teniamo a specificare che non facciamo riferimento alle serie tv, ma solo ed esclusivamente ai film. 

Ma quali sono stati i 7 film migliori del 2022? Andiamo a scoprirli così, se non li avessi visti, potrai rimediare il prima possibile. 

Il miglior film del 2022: Siccità 

Una trama americana e uno stile di scrittura al 100% italiano. Questi due fattori erano alla base di Siccità, il miglior film uscito nel 2022. Ebbene, inizialmente si poteva pensare che il film in generale sarebbe stato un disastro annunciato, proprio per questo mix di trama e regia. 

Tuttavia, il risultato è stato sorprendente: siamo arrivati ad avere un fantastico bilanciamento perfetto e il film, avendo tratti sia italiani che americani, è riuscito alla grande. 

Insomma, un film che nasce per parlare della pandemia e delle sue ripercussioni, è diventato molto di più. Infatti, il film nel complesso rappresenta una metafora, un viaggio nelle diverse zone di Roma, per rappresentare tutte le classi sociali e come si muovono in situazioni estreme (come quella della pandemia, dopotutto). 

Il tono del film è tipicamente italiano: tragico ed umoristico. Insomma, il regista ha contrapposto lo spirito ottimista all’interno di uno scenario tragico che ricordiamo tutti molto bene. 

Il secondo posto è per Nope

Al secondo posto di questa nostra classifica sui 7 film migliori del 2022 troviamo Nope, un film hollywoodiano. Si tratta del terzo film del regista Jordan Peele, primo realizzato interamente con la Universal. 

La trama qui ruota intono a due fratelli che si trovano in un ranch. Questo viene preso di mira da qualcosa nel cielo: da qui parte un racconto sul significato del doversi sottomettere. 

Ebbene, possiamo affermare che si tratta del film più originale tra quelli proposti negli States nel corso del 2022. Quindi, non ti resta che guardarlo!

Film più belli del 2022: posizione 3 per Top Gun (Maverick)

Ebbene si, nel 2022 è tornato anche il grande Tom Cruise che, com’è solito fare, ci ha deliziati con un’interpretazione incredibile. Per quanto in molti potrebbero pensare che sia solo un sequel creato per generare nostalgia, si tratta di un film al 100% originale dove l’attore, come sempre ci stupisce con il suo talento. 

Nonostante sia sempre la solita storia americana: un eroe che deve affrontare numerose difficoltà, ma alla fine riesce nel suo intento, questa trama in Top Gun è tutt’altro che banale. 

Quarta posizione per Ada, film migliori del 2022

Scendiamo appena sotto il podio dei migliori film del 2022 e troviamo Ada, un film di Kira Kovalenko. Si tratta, per la precisione, del suo secondo film, ma sembrerebbe una regista con oltre 20 anni di esperienza (guarda il film per farti una tua opinione). 

La storia è ambientata in Russia, dove una famiglia è tenuta in scacco dal padre. Il fratello torna per poter portare via la sorella. 

Il film è molto sfumato, perfetta rappresentazione della vita. Eppure, la protagonista è un personaggio dal carattere forte e affasciante. 

Film migliori del 2022: Licorice Pizza

Quinta posizione per il grandissimo Paul Thomas Anderson, che ha portato nelle sale cinematografiche Licorice Pizza, un film davvero fantastico. 

Al suo interno contiene diversi film, tipico di Anderson, se ricordiamo il suo grandissimo successo, Magnolia. 

Non ti resta che vederlo per poterti innamorare fin dalla prima scena dei personaggi, che portano avanti gli ideali, la tenerezza e le ambizioni di due ventenni. 

6° posto per Pinocchio

Al sesto posto abbiamo un grandissimo classico: Pinocchio. 

Attenzione: non si tratta della versione classica della Disney, ne tantomeno della riproduzione del libro di Collodi.

Insomma, il film realizzato da Guillermo Del Toro è ambientato durante il fascismo. Non si tratta più di una favola, ma di una marionetta che non rispetta gli ordini, quando tutto il Paese continuava a farlo. Insomma, una storia di ribellione dove Pinocchio, sebbene sia l’unico burattino, in realtà è l’unico ad avere la sua autonomia. 

Settimo film più bello del 2022: Athena

Eccoci arrivati alla conclusione della nostra classifica sui migliori film del 2022: abbiamo Athena. Si tratta dell’unico film che entra in classifica che è stato rilasciato da una piattaforma di streaming, Netflix per l’esattezza. 

Sei curioso di guardarlo subito?

Leggi anche: Film da non perdere: ecco un thriller mozzafiato su Ray play con un cast d'eccellenza

Leggi Anche

Lina Sastri chi e

di Fabrizia Volponi

26 set 2023
Nikita Pelizon

di Felice Emmanuele Paolo de Chiara

26 set 2023