Fioritura di Castelluccio di Norcia: ecco quando vederla

Come ogni anno l'Umbria torna a colorarsi con la Fioritura delle lenticchie a Castelluccio di Norcia. Ecco quando e il periodo migliore per ammirarla.

Image

Ogni anno, tra il mese di maggio e quello di luglio, la natura in Umbria si veste a festa e colora questa meravigliosa regione italiana con la fioritura delle lenticchie a Castelluccio di Norcia. Ecco allora dove e soprattutto quando si può assistere a questo spettacolo della natura davvero unico e cosa si può visitare della città che lo ospita.

Quando avviene la famosa fioritura di Castelluccio di Norcia

La natura non aspetta né si fa attendere. Semplicemente ha i suoi tempi, che dipendono ovviamente anche dalle temperature e dalla quantità di pioggia caduta sul terreno. Ecco perché non esiste un giorno preciso per la fioritura delle lenticchie di Castelluccio di Norcia, ma si parla di un periodo indicativo che, come abbiamo detto, comprende i mesi tra maggio e luglio.

Nulla però impedisce di festeggiarla, la natura, che ci regala tutta questa bellezza. Ecco allora che la Festa della Fioritura si tiene a prescindere dal suo spettacolo principale, l'ultima domenica di giugno, quasi come se fosse una sorta di buon augurio.

Dove ammirare la fioritura delle lenticchie

Per ammirare lo spettacolo della fioritura delle lenticchie in tutta la sua grandezza, bisogna prima di tutto recarsi al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, situato a pochi chilometri dal centro storico di Norcia.

Lì si trovano Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto, pronte ad ospitare la fioritura delle lenticchie ma anche quella di altre piante e fiori come i papaveri, le genzianelle, i narcisi, i trifogli, le violette e le acetoselle. Il risultato? Una vastissima distesa di colori (che si estende per 15 km quadrati) degna della tela di un pittore, dai più brillanti rosso e verde, con qualche spruzzata di giallo e viola.

Cosa vedere a Castelluccio di Norcia e dintorni

A Castelluccio di Norcia, comunque, non c'è solo la famosa fioritura delle lenticchie. Se vi capita di passare per questa particolare occasione o semplicemente per un weekend un po' diverso dal solito, non dimenticate anche di visitare il suo borgo medievale che si trova a un km dalla Piana di Castelluccio di Norcia.

Sempre all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini inoltre, specialmente se amate scarpinare potete visitare il Lago di Pilato e le Gole dell'Infernaccio, che si trovano sotto la provincia di Montefortino. 

A Norcia, anche solo per il significato più recente che questo luogo ha assunto per i suoi abitanti, non potete non passare davanti alla Basilica di San Benedetto, dedicata al santo patrono di cui si pensa che proprio nella città abbia trovato i natali. Purtroppo questo toccante luogo di culto è crollato in gran parte a causa del terribile terremoto che ha spaventato la regione e l'Italia intera il 30 ottobre 2016, ed è stato rimesso in sesto nel 2020.

Sempre nei dintorni, divertitevi anche a scovare i ristoranti più buoni in cui fare tappa. Passare dall'Umbria senza assaggiare tutta una serie delle loro prelibatezze, quasi tutte sapientemente profumate con l'utilizzo del tartufo, è considerabile un gran peccato!

LEGGI ANCHE: Fioritura tulipani: dove trovare le più belle al mondo

Leggi Anche

Flavio briatore ha un tumore

Vincenzo Stella

28 mar 2024
Amici anticipazioni 30 marzo

Fabrizia Volponi

28 mar 2024
youtuber-e-streamer-homyatol

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024