La paura è un'emozione da cui fuggiamo, ma che allo stesso tempo capita che ci incuriosisca e ci attragga. Molti infatti sono gli appassionati di romanzi e film horror che fanno vivere situazioni spaventose da cui, una volta chiuso il libro o finito il film, siamo felici di poterci allontanare.
Tuttavia quando nelle vita reale la paura diventa paralizzante siamo di fronte alla fobia, una vera e propria patologia, spesso immotivata e irrazionale, generata dai più diversi oggetti, luoghi o situazioni. Al mondo ne esistono davvero di ogni tipo, alcune particolarmente strane e che, se non ne siamo affetti, non ci aspetteremmo mai di provare. Ecco alcune delle più insolite fobie che esistano.
Le più strane fobie legate a oggetti e cose
Le fobie possono derivare da un numero pressoché illimitato di cose, animali e situazioni. Ne esistono di ogni tipo, ma certe sono davvero curiose e si stenta a credere che siano reali.
1.
Una delle più strane fobie è la vestifobia, la paura irrazionale dei vestiti e di vestirsi, che molto spesso riguarda solo una specifica categoria dell'abbigliamento.
2.
La hippopotomonstrosesquipedaliofobia sarebbe la paura delle parole lunghe, che paralizza chi la prova di fronte a vocaboli come il nome della fobia stessa.
3.
Una fobia veramente particolare è la arachibutirofobia, la paura che mangiando il burro d'arachidi, questo rimanga appiccicato al palato. Può anche essere associata alla paura di alimenti con consistenza simile al burro d'arachidi o alla più generica, e meno insolita, paura di rimanere strozzati.
4.
Anche la paura del mento esiste e ha un nome: la geniofobia. Per chi non ne soffre, questa può risultare una delle più immotivate e irrazionali in assoluto.
5.
Esiste anche la xantofobia, ovvero la paura del colore giallo. In alcune culture questo colore è associato alla sfortuna e al lutto. Da qui potrebbe nascere questo strano tipo di fobia.
Le fobie più insolite provocate da situazioni o comportamenti
Altre delle fobie più fuori dal comune sono legate a comportamenti o situazioni da affrontare che arrivano anche a paralizzare chi soffre di queste speciali paure.
1.
La geliofobia è la paura della risata, provocata dallo stesso atto di ridere o dal trovarsi vicino a qualcuno che ride.
2.
Esiste inoltre l'optofobia e ne soffre chi è terrorizzato dall'aprire gli occhi. È una delle fobie più invalidanti che porta chi ne soffre a nascondersi in casa, preferibilmente al buio. Sembra che possa nascere soprattutto dopo aver assistito a qualcosa di traumatico, per cui risulta in seguito spaventoso usare il senso della vista.
3.
La nomofobia è invece la paura di disconnettersi che corrisponde a una patologica dipendenza dalla tecnologia e dall'uso della connessione internet per non sentirsi isolati dal mondo.
4.
La paura di addormentarsi si definisce somnifobia e riguarda gli incubi, ma in generale anche il senso di impotenza generato dal momento in cui si cade inesorabilmente nel sonno.
5.
Infine, un'altra strana fobia è quella provocata dal camminare: l'ambulofobia. Anche in questo caso l'irrazionale timore ha origine da un trauma, come un infortunio, che anche se superato ancora paralizza psicologicamente chi soffre di questa paura.
Leggi anche: Film thriller e horror, perché ci piacciono tanto: ce lo spiega la psicologia