Le 10 fobie più strane del mondo: ecco le paure a cui non penseresti mai

Paure irrazionali e assurde: le 10 strane fobie che forse non avete mai sentito, ma che esistono veramente.

La paura è un’emozione da cui fuggiamo, ma che allo stesso tempo capita che ci incuriosisca e ci attragga. Molti infatti sono gli appassionati di romanzi e film horror che fanno vivere situazioni spaventose da cui, una volta chiuso il libro o finito il film, siamo felici di poterci allontanare.

Tuttavia quando nelle vita reale la paura diventa paralizzante siamo di fronte alla fobia, una vera e propria patologia, spesso immotivata e irrazionale, generata dai più diversi oggetti, luoghi o situazioni. Al mondo ne esistono davvero di ogni tipo, alcune particolarmente strane e che, se non ne siamo affetti, non ci aspetteremmo mai di provare. Ecco alcune delle più insolite fobie che esistano.

Le più strane fobie legate a oggetti e cose

Le fobie possono derivare da un numero pressoché illimitato di cose, animali e situazioni. Ne esistono di ogni tipo, ma certe sono davvero curiose e si stenta a credere che siano reali.

  1. 1.

    Una delle più strane fobie è la vestifobia, la paura irrazionale dei vestiti e di vestirsi, che molto spesso riguarda solo una specifica categoria dell’abbigliamento.

  2. 2.

    La hippopotomonstrosesquipedaliofobia sarebbe la paura delle parole lunghe, che paralizza chi la prova di fronte a vocaboli come il nome della fobia stessa.

  3. 3.

    Una fobia veramente particolare è la arachibutirofobia, la paura che mangiando il burro d’arachidi, questo rimanga appiccicato al palato. Può anche essere associata alla paura di alimenti con consistenza simile al burro d’arachidi o alla più generica, e meno insolita, paura di rimanere strozzati.

  4. 4.

    Anche la paura del mento esiste e ha un nome: la geniofobia. Per chi non ne soffre, questa può risultare una delle più immotivate e irrazionali in assoluto.

  5. 5.

    Esiste anche la xantofobia, ovvero la paura del colore giallo. In alcune culture questo colore è associato alla sfortuna e al lutto. Da qui potrebbe nascere questo strano tipo di fobia.

Le fobie più insolite provocate da situazioni o comportamenti

Altre delle fobie più fuori dal comune sono legate a comportamenti o situazioni da affrontare che arrivano anche a paralizzare chi soffre di queste speciali paure.

  1. 1.

    La geliofobia è la paura della risata, provocata dallo stesso atto di ridere o dal trovarsi vicino a qualcuno che ride.

  2. 2.

    Esiste inoltre l’optofobia e ne soffre chi è terrorizzato dall’aprire gli occhi. È una delle fobie più invalidanti che porta chi ne soffre a nascondersi in casa, preferibilmente al buio. Sembra che possa nascere soprattutto dopo aver assistito a qualcosa di traumatico, per cui risulta in seguito spaventoso usare il senso della vista.

  3. 3.

    La nomofobia è invece la paura di disconnettersi che corrisponde a una patologica dipendenza dalla tecnologia e dall’uso della connessione internet per non sentirsi isolati dal mondo.

  4. 4.

    La paura di addormentarsi si definisce somnifobia e riguarda gli incubi, ma in generale anche il senso di impotenza generato dal momento in cui si cade inesorabilmente nel sonno.

  5. 5.

    Infine, un’altra strana fobia è quella provocata dal camminare: l’ambulofobia. Anche in questo caso l’irrazionale timore ha origine da un trauma, come un infortunio, che anche se superato ancora paralizza psicologicamente chi soffre di questa paura.

Leggi anche: Film thriller e horror, perché ci piacciono tanto: ce lo spiega la psicologia

Elisa Rossi
Elisa Rossi
Redattrice, classe 1996. Laureata in Lettere all'Università degli Studi di Milano, ha poi conseguito il titolo Magistrale in Editoria nel 2023. Ama la lingua italiana e tutte le emozioni che può suscitare attraverso libri, poesie e canzoni, e ha sempre una citazione cinematografica pronta per ogni occasione. Lettura e scrittura sono la sua passione e le sta rendendo anche il suo lavoro: il suo obiettivo è quello di collaborare con giornali e case editrici per pubblicare notizie, esperienze e storie, per informare, condividere ed emozionare con le parole, che sono la nostra massima e inesauribile fonte di magia. Motto: Oggi è il giorno in cui il tuo libro comincia, il resto è ancora da scrivere.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate