Chi era Franco Rosso, tutto sull’inventore dei viaggi organizzati

Chi era Franco Rosso? Imprenditore nel settore del turismo, ha cambiato il modo di viaggiare degli italiani.

Franco Rosso è stato il pioniere del turismo italiano. E’ stato lui ad inventare i primi viaggi organizzati con la sua Francorosso, facendo scoprire alla popolazione del bel Paese la meravigliosa Africa. Vediamo la sua biografia, dai primi passi nel mondo dei viaggi al successo.

Franco Rosso: chi era il pioniere del turismo italiano

Classe 1929, la carriera di Franco Rosso nel settore dei viaggi inizia nel 1953, quando apre a Torino l’Ufficio Turistico Franco Rosso. Nei primi tempi si occupa di rivendere pacchetti di altre agenzie turistiche, in primis la Chiariva, primo tour operator nostrano nato a Milano nel XIX° secolo. Le ambizioni di Franco lo portano ad organizzare viaggi in Europa, proponendo ai clienti cataloghi con crociere delle maggiori compagnie italiane ed estere.

Nel 1967 inaugura i viaggi aerei intercontinentali e negli anni Settanta inizia a rivolgere le sue attenzioni all’Africa, soprattutto al Kenya. “Tutti consideravano il Kenya solo per i safari, ma io ero convinto che la costa avesse grandi potenzialità: il clima favoloso, la natura vergine, la gente cordiale, la differenza minima di fuso orario che la faceva preferire alle mete caraibiche. I voli charter avrebbero avvicinato ancor di più l’Europa alle belle spiagge e ai mari caldi, soprattutto nei mesi invernali. In Kenya mancavano solo le infrastrutture… e non era poco“, ha dichiarato Rosso nel corso di un’intervista a Madeinkenya

Il successo di Franco Rosso: dai viaggi al resort

Visto il successo, nel 1973 Franco trasforma la sua agenzia in Francorosso International e si specializza nelle destinazioni fuori dal suolo italiano. Nel 1998, all’età di 69 anni, Rosso cede la sua azienda al Gruppo Alpitour, poi confluito in Exor. A questo punto, i suoi eredi decidono di fondare la Planhotel Group Resorts, società di gestione alberghiera che oggi conta 13 hotel di lusso nel mondo, di cui sette di proprietà. Quattro alberghi non potevano che trovarsi in Kenya, luogo amato da Rosso. A capo della società c’è Paolo, figlio di Franco.

La morte di Franco Rosso: l’annuncio della famiglia

Il 28 marzo del 2023, la famiglia di Franco Rosso ha annunciato la sua morte. Il pioniere del turismo italiano è deceduto all’età di 94 anni, a Lugano, in Svizzera. I suoi figli Sara, Paolo e Alessandro hanno dichiarato che i funerali si svolgeranno giovedì 30 marzo alle ore 14:00, presso il Tempio Crematorio di Lugano. Subito dopo ci sarà una cerimonia commemorativa all’hotel The View della cittadina svizzera.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate