Chi è gIANMARIA: da X-Factor a Sanremo Giovani 2022

Dai primi singoli ad X-Factor. Tutto quello che c'è da sapere su gIANMARIA, vincitore di Sanremo Giovani 2022. Ecco chi è.

gIANMARIA ha vinto Sanremo Giovani 2022 e molti si stanno chiedendo: “Chi è?“. Se a tanti è ignoto, agli appassionati di musica e di talent non lo è dato che ha partecipato anche ad X-Factor. Scopriamo insieme la carriera di questo giovane cantante.

Chi è gIANMARIA, il cantante che ha vinto Sanremo Giovani 2022

gIANMARIA, nome d’arte di Gianmaria Volpato, è nato a Vicenza nel 2002. Ha solo 20 anni ma si è già laureato campione a Sanremo Giovani 2022. Quella nella città dei fiori non è stata la sua prima apparizione televisiva. gIANMARIA ha infatti partecipato all’edizione di X-Factor nel 2021. Il giovane vicentino ha colpito tutti i giudici ma in particolare Emma Marrone, che lo ha preso nel suo team. Purtroppo però nel talent si è classificato secondo, che è comunque un traguardo importante; basti pensare che anche i Maneskin fecero secondi nel 2017 e se pensiamo a dove sono arrivati adesso non è stato tanto male quel piazzamento. Il 20enne gIANMARIA si è fatto notare subito dal pubblico più giovane e, come si può vedere dal suo profilo Instagram, si è esibito in numerosi concerti live riscuotendo un enorme successo visto il pubblico presente. La canzone che aveva portato a X-Factor è stata “Suicidi“, brano contenuto nel suo album “Fallirò“.

gIANMARIA: la carriera musicale, la vita privata e alcune curiosità

A proposito di “Fallirò”, gIANMARIA l’ha pubblicato nel 2021 e dall’album sono stati estratti i singoli “Suicidi” (canzone con cui ha gareggiato ad X-Factor), “Tutto o niente 2” e “Mamma scusa“. I primi brani ufficiali di gIANMARIA sono però usciti nel 2020, grazie ai quali è stato selezionato da un contest di AAR Records rivolto agli artisti emergenti. Le canzoni del 2020 erano: “Vuoto“, “Polvere” e “Farfalle“. Il cantante 20enne ha dichiarato di aver sempre amato la musica. gIANMARIA ha anche lavorato in una pizzeria quando era al liceo e tra il lavoro e lo studio ha spianato la strada per la sua carriera nel mondo della musica. La sua è stata una scommessa vinta, visto il suo successo, ma anche la dimostrazione che chi ha un sogno può realizzarlo. Nel mese di febbraio 2023 vedremo gIANMARIA impegnato al teatro Ariston con la canzone “Mostro“. Lui e altri cinque artisti che hanno partecipato a Sanremo Giovani 2022 hanno avuto il diritto di partecipare tra i Big al festival della musica italiana. Dei sei cantanti selezionati, gIANMARIA, come abbiamo già affermato, è il vincitore con la canzone “La città che odi“. Il giovane cantante vicentino, per quanto riguarda la sua vita privata, sembra essere molto riservato nonostante sia molto attivo sul suo profilo Instagram. In un’intervista al programma Le Iene, gIANMARIA ha dichiarato che i suoi genitori sono divorziati e di essere fidanzato. Inoltre ha rivelato anche un retroscena piccante: ha un debole per le ragazze più grandi.

Leggi anche: Sanremo 2023, ecco i titoli delle canzoni dei Big in gara

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate