Amadeus annuncia Gino Paoli come ospite: chi è il cantautore

Gino Paoli superospite a Sanremo. Annunciato da Amadeus poco prima di pranzo, la notizia è diventata subito virale. Ripercorriamone vita e carriera.

Gino Paoli si esibirà sul palco dell’Ariston sabato sera. È un’ottima occasione per vedere a Sanremo alcuni grandi nomi della musica e i rappresentanti di Generazeta (molti giovani che si sono fatti notare sul palco).

Chi è Gino Paoli?

Gino Paoli è uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi e su questo non c’è dubbio. Tra momenti allegri ed altri più frastagliati della sua vita, riuscì a scrivere alcune delle più belle canzoni d’amore (e molte altre) della nostra storia musicale, rendendolo uno dei principali protagonisti dell’indimenticabile scuola genovese.

Paoli ha 88 anni ed è uno dei cantautori più amati del Paese: sarà ospite sul palco di Sanremo per rendere omaggio alla sua lunga carriera.

Con un successo dopo l’altro, Gino Paoli irrompe sulla scena musicale a metà degli anni Cinquanta. Le sue canzoni sono state amate dalla Generazione Zeta: “Il cielo in una stanza”, “La gatta”, “Sapore di sale” e “Senza fine” sono successi che hanno appassionato intere generazioni. Ma l’elenco continuerebbe per tanti altri brani.

Il tentato suicidio

Nessuno dimentica il tentato suicidio di Gino Paoli, episodio in cui decise di far esplodere un colpo di pistola vicino al cuore. Il proiettile è penetrato nel pericardio ma il cantautore si salvò per miracolo. A seguito dell’operazione, i medici decisero che non era sicuro rimuovere il proiettile. È ancora lì dall’11 luglio 1963.

Gino Paoli e Sanremo

Il legame tra Sanremo e Gino Paoli è forte: con sette partecipazioni al Festival e cinque in gara, nel 1961 fa la sua prima apparizione sul palco con “Un uomo vivo”, cantata in duetto con Tony Dallara. Collabora poi con Antonio Prieto nel 1964 per “Ieri ho incontrato mia madre” e nel 1966 per “La carta vincente” Nel 1989 torna al Festival dopo una lunga assenza con “Questa Volta No”. Ed esattamente 21 anni fa, nel 2002, è salita nuovamente sul podio con “Un altro amore”. La sera della finale, si prospetta una esibizione elettrizzante e piena di grande poesia e tecnica.

La vita privata

Amore, donne e musica. La vita di Gino Paoli è sempre stata colorata da grandi emozioni: dalle sue storie d’amore con Ornella Vanoni e Stefania Sandrelli, all’epoca giovani e da cui è nata Amanda (dalla relazione con la Sandrelli). E poi, il primo matrimonio con la sua prima moglie Anna Fabbri. Nel 1991 ha sposato Paola Penzo, autrice delle sue canzoni (hanno tre figli: Nicolò, Tommaso e Francesco).

Vincenzo Stella
Vincenzo Stella
Vincenzo, 29 anni e sono un copywriter e web editor con una passione per la scrittura fin da giovane. Laureato in giurisprudenza ed avvocato, ho cambiato rotta nel corso degli studi, occupandomi dapprima di web-radio e poi di editoria. Sono appassionato di tech, economia e geopolitica. E adoro le chiacchiere da bar, specialmente se si parla di attualità. La mia passione imperitura per l'arte scritta mi spinge costantemente a migliorare e le mie abilità a tutte le esigenze. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Mi occupo di cultura nella vita, anche al di fuori del lavoro. Il teatro ed il volontariato sono il mio carburante nel tempo libero.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate