Giovanna Civitillo, ecco chi è la moglie di Amadeus, direttore artistico di Sanremo

Giovanna Civitillo è nota al pubblico soprattutto per essere la moglie del conduttore e direttore artistico di Sanremo Amadeus, ma non solo. Cosa sappiamo su di lei.

giovanna-civitillo-chi-e

Giovanna Civitillo è un volto noto della televisione italiana. Si vede soprattutto a fianco del marito e famoso conduttore Amadeus che quest'anno è pronto per il suo quinto Festival di Sanremo in qualità di presentatore e direttore artistico.

Ma Giovanna Civitillo non è solo la moglie di Amadeus. La sua carriera inizia molti anni fa, nel 1996, e la vede prendere parte a moltissimi programmi come valletta, ballerina, opinionista, ospite speciale, inviata e persino conduttrice.

Ecco chi è la showgirl e moglie di Amadeus, Giovanna Civitillo.

Giovanna Civitillo, ecco chi è la moglie del direttore Artistico di Sanremo Amadeus

Molto probabilmente la maggior parte degli italiani si ricordano di lei per la sua presenza appariscente, durante le ultime edizioni con il pubblico in presenza del Festival di Sanremo. e per i suoi fantastici abiti, seduta in prima fila a sostegno del certamente più noto marito Amadeus.

Ma forse non tutti sanno che Giovanna Civitillo fa parte del mondo dello spettacolo dal 1996. Nata a Vico Equense, in provincia di Napoli, Giovanna Civitillo studia danza classica per molti anni e comincia la sua carriera come valletta e ballerina a Unomattina su Rai 1.

Lavora per diversi programmi tra cui Macao, Carramba! Che sorpresa e Domenica In, ma la sua notorietà esplode con L’Eredità nel 2002, dove affianca proprio il futuro marito Amadeus fino al 2006.

All’epoca il noto conduttore era sposato con Marisa Di Martino dalla quale nel 1997 ha avuto una figlia di nome Alice. Terminato il suo matrimonio con Marisa, il conduttore e la show girl hanno iniziato a frequentarsi finendo per convolare a nozze nel 2009 e lo stesso anno sono diventati genitori di José Alberto.

Ormai dal 2020, Giovanna è stata scelta da La vita in diretta come inviata dello spazio dedicato a Sanremo ed è molto probabile che la rivedremo in queste vesti anche quest'anno. Nel frattempo, Giovanna è stata ospite di moltissime trasmissioni tra cui Avanti un altro! di Paolo Bonolis e Luca Laurenti, E' Sempre Mezzogiorno di Antonella Clerici, in cui tiene una piccola rubrica dal 2022 e Affari Tuoi - Formato Famiglia, dove ha fatto da co-conduttrice insieme al marito.

La lunga carriera professionale di Giovanna Civitillo

La carriera artistica di Giovanna Civitillo inizia nel 1996, quando a soli 19 anni, dopo molti anni di studio della danza, inizia a lavorare come ballerina professionista per programmi Rai e Mediaset come Fantastica italiana (1997), Carràmba! Che sorpresa (1998), Beato tra le donne (1999) e Domenica In (2001).

La svolta professionale arriva nel 2002, con L'Eredità, l'amatissimo gioco a premi, in cui veste i panni di ballerina e valletta e affianca Amadeus, che sarebbe diventato il suo futuro marito solo qualche anno dopo. Nello stesso periodo, dal 2002 al 2006, è ospite in trasmissioni come I raccomandati e La grande notte del lunedì sera.

Finita l'esperienza de L'Eredità, nel 2006 Giovanna segue Amadeus nel suo passaggio a Mediaset e lo affianca nel quiz 1 contro 100.

Dal 2015 al 2016 entra nel cast di Avanti un altro! su Canale 5, il programma Access Prime time condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti e a partire dal 2018 prende parte anche allo Zecchino d'Oro sempre in qualità di ospite. Dal 2018 al 2022, anno della chiusura del programma, Giovanna partecipa anche a Detto fatto su Rai 2 come ospite ricorrente.

Dal 2020 diventa inviata de La vita in diretta per lo spazio dedicato al Festival di Sanremo e nel 2021 conduce Primafestival.

Il 2022 è un altro anno di svolta per Giovanna che, dopo il successo del Festival di Sanremo e di Primafestival, è invitata a partecipare a sempre più programmi televisivi accanto al marito ma anche da sola. Giovanna, infatti, nel 2022 conduce Affari Tuoi - Formato Famiglia insieme ad Amadeus e nel frattempo ha cominciato a collaborare con E' Sempre Mezzogiorno, programma di Antonella Clerici, in cui tiene una piccola rubrica sulle fiere enogastronomiche in giro per l'Italia. E' stata anche ospite fisso del programma Felicissima sera su Canale 5.

Giovanna Civitillo e la sua storia con Amadeus

Giovanna Civitillo e Amadeus ormai sono una coppia consolidata del panorama televisivo italiano. Stanno insieme da ormai quasi vent'anni e tra i due la scintilla non si è mai spenta.

Per molti anni, i due hanno anche condiviso un profilo Instagram di coppia, gestito da Giovanna, perché Amadeus non è mai stato un grande amante dei social network. Le cose sono cambiate durante la scorsa edizione di Sanremo, quando la co-conduttrice Chiara Ferragni ha aperto un profilo Instagram al celebre conduttore.

Giovanna è sempre al fianco di Amadeus e lo sostiene in tutto e per tutto, che si tratti di successi o momenti difficili. Il segreto del successo del loro matrimonio è sicuramente la simpatia ma anche la voglia di prendersi sempre uno cura dell'altra.

Anche se ha dovuto prendere la dolorosa decisione di abbandonare la sua carriera nella danza, sua grande passione, per poter coltivare la sua famiglia con il conduttore Amadeus, Giovanna dichiara di non pentirsene, nonostante ne senta la mancanza.

In un'intervista rilasciata a Mara Venier a Domenica In nel 2023, Giovanna ha parlato di come è nata la sua storia con Amadeus:

È stato un corteggiamento lento. Di quello che provava Ama me ne ero accorta, ma all’inizio ho fatto finta di niente. E poi pian piano mi sono accorta che non riuscivo più a fare a meno di lui". E poi continua: " Lavorando insieme è nato questo amore meraviglioso. Ama si è dichiarato con un bigliettino, che mi ha fatto portare da un suo assistente, dove mi chiedeva di uscire per un caffè.

Leggi anche: Sanremo 2024, spuntano i nomi delle 3 conduttrici del festival: ecco di chi si tratta

Leggi Anche

Fabio Borghese chi e

Fabrizia Volponi

28 feb 2024
Simona Marchini chi e

Fabrizia Volponi

28 feb 2024