Giuria demoscopica Sanremo 2023: cos'è e chi può partecipare come giurato

Oltre a televoto e sala stampa, una percentuale rilevante dei voti a Sanremo 2023 è riservata alla giuria demoscopica. Ecco di cosa si tratta e come funziona.

co'è la giuria demoscopica di sanremo e come partecipare

Manca pochissimo all'inizio del 73esimo Festival di Sanremo. La gara tra i cantanti scelti da Amadeus prenderà il via martedì 7 febbraio 2023 e il vincitore verrà proclamato sabato 11.

A decretare le classifiche di ogni serata e il vincitore finale saranno i voti raccolti nel corso delle esibizioni. A votare saranno tre diverse giurie: il pubblico da casa, 150 rappresentanti dei media che costituiscono la sala stampa e la giuria demoscopica. Scopriamo maglio cos'è quest'ultima e chi vi può prendere parte.

Cos'è la giuria demoscopica e perché è così importante

Come ogni anno, ad esprimere il gradimento per gli artisti e le canzoni in gara al Festival di Sanremo sono diverse tipologie di giurie. In questo modo si prendono in considerazione i gusti di un pubblico più eterogeneo possibile. Una fetta dei voti è riservata alla giuria demoscopica.

Questa è costituita da 300 componenti selezionati che esprimono il proprio voto attraverso un'applicazione appositamente realizzata e riservata solo a loro. Questo tipo di votazione non ha quindi niente a che vedere con il televoto che è aperto a tutti i telespettatori maggiorenni.

Chi e come può far parte della giuria demoscopica

I membri di questa particolare giuria sono 300 persone selezionate da un istituto demoscopico specializzato nel settore dei sondaggi, e sono scelte tra abituali fruitori di musica, che quindi partecipano con frequenza a concerti, eventi musicali e regolarmente acquistano dischi.

Nonostante questo specifico requisito, l'istituto incaricato dalla Rai per compiere la selezione coinvolge una fetta di pubblico più variegata possibile per quanto riguarda età (minimo 16 anni), sesso, gusti musicali e provenienza geografica. I giurati della demoscopica vengono selezionati attraverso un questionario dedicato proprio ad arrivare a una selezione eterogenea.

In quali serate vota le giuria demoscopica

La giuria demoscopica vota attraverso la specifica applicazione resa disponibile dalla stessa azienda incaricata della selezione dei memrbi. In questo modo le preferenze vengono trasformate in percentuale.

La demoscopica entrerà in scena nella terza serata del festival, giovedì 9 febbraio, e i suoi voti avranno il 50% del peso sulla classifica della serata. Il restante 50% è riservato al televoto.

Venerdì 10, che è la serata delle cover, voteranno tutte le tre giurie, quindi le preferenze della demoscopica peseranno per il 33%.

Durante la serata finale, sarà il televoto ad esprimersi, ma la giuria demoscopica verrà interpellata un'ultima volta, quando rimarranno in gara solo tre artisti, tra i quali verrà scelto il vincitore attraverso il voto di tutte le giurie.

Leggi anche: Sanremo 2023, quanto costano i biglietti per l'Ariston e dove si possono comprare

Leggi Anche

youtuber-e-streamer-homyatol

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024
Alessandro Michele

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024