Il talent show Amici giunto ormai alla sua 22sima edizione ha annunciato i nuovi giudici che decreteranno le sorti delle esibizioni nella fase serale del programma. Stiamo parlando di Michele Bravi, cantante che in passato ha partecipato e vinto a X Factor, Cristiano Malgioglio, cantautore e personaggio televisivo eclettico, e Giuseppe Giofrè.
Quest'ultimo giudice non è nuovo al pubblico di Amici, il programma condotto da Maria De Filippi che nel corso di questi anni ha dato lustro a molti esponenti del panorama musicale odierno, come Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Annalisa, The Kolors e molti altri. Ma scopriamo nel dettaglio il perché.
Chi è Giuseppe Giofrè?
Classe 1993, nasce a Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, ma nel 2011 è stato allievo proprio della scuola di Amici aggiudicandosi il primo posto nella categoria danza e vincendo una borsa di studio a Los Angeles. Ed è proprio qui che il ballerino si è stabilito in pianta stabile da alcuni anni e ha avuto modo di avere più di una soddisfazione a livello personale.
Basti pensare che ha ballato nei tour mondiali di Taylor Swift, Ariana Grande, Britney Spears, ma ha collaborato anche con Justin Timberlake, Selena Gomez, Jennifer Lopez, Camila Cabello, Nicky Minaj, Dua Lipa, Kelly Clarkson, Fifth Harmony, Ricky Martin, Mary J. Blige, Ellie Goulding, Charlie XCX, The Weekend, Jason Derulo, Pitbull e Nick Jonas.
Ha fatto parte anche della compagnia del Regno Unito The X Factor, diretta dal coreografo Brian Friedman. Il genere che ha studiato è principalmente hip hop, jazz e funk.
Per quel che concerne la sua vita privata, il ballerino è molto riservato e sulla sua pagina social non lascia trapelare alcun indizio circa la sua situazione sentimentale. Sappiamo che nel 2019 è stato fidanzato con Adam Vessy.
Non solo danza
Nella carriera di Giuseppe Giofrè non c'è stata solo la danza. In passato si è cimentato anche come cantante pubblicando il singolo Break per l'etichetta Non ho l'età, creata da Mara Maionchi e Alberto Salerno. Ma, ricordiamo anche i singoli Call on me, One in a billion, Magnetic e I got the night.
In qualità di ballerino professionista ha partecipato non solo ad Amici, ma anche a X factor e alla versione statunitense di Ballando con le stelle. Ha fatto parte dei documentari girati in occasione dei tour di Taylor Swift. Più precisamente, stiamo parlando di The 1989 World Tour Live e Taylor Swift's Reputation Stadium Tour.
A Los Angeles collabora anche come modello per alcuni brand prestando il suo volto a importanti campagne pubblicitarie. Ora ritorna in Italia a lavorare in un programma che lo ha lanciato verso la carriera internazionale ed è come se tornasse a casa.
La data ufficiale di inizio della fase serale è il 18 Marzo 2023. Tuttavia, la data della finale di Amici non è stata ancora decisa.
Al momento sono questi gli allievi che sono riusciti a passare alla fase del serale: Isobel, Ramon, Gianmarco, Mattia, Maddalena, Samu, Federica, Alessio, Wax e Angelina.