Glass Onion, Netflix non vuole che sia proiettato al cinema: svelato il motivo

Contesa tra Netflix e le sale cinematografiche negli Stati Uniti per Glass Onion. Ecco il vero motivo.

Glass Onion: guerra tra Netflix e cinema USA

Glass Onion - Knives Out è il sequel di Cena con delitto (Knives Out). La sua uscita nelle sale cinematografiche è stata lo scorso 23 Novembre sia negli Stati Uniti, ma anche in Italia. Prodotto da Lionsgate e diretto dal regista Ryan Johnson. Il prossimo 23 Dicembre, però, approda su Netflix, disponibile in tutti i Paesi in cui è possibile fare l'abbonamento al servizio streaming.

La pellicola, nonostante sia uscita da poco, è ora al centro di una polemica tra Netflix, il colosso dello streaming, e le sale cinematografiche statunitensi. Vediamo nel dettaglio il motivo.

Guerra tra Netflix e cinema USA per Glass Onion

Il film Glass Onion appena approdato nelle sale cinematografiche statunitensi ha avuto un successo pazzesco al botteghino incassando 13 milioni di dollari soltanto nell'ultimo weekend, in cui in America si celebra il Giorno del Ringraziamento. E questo risultato è ancora più sbalorditivo se si pensa che sono solo 600 le sale che hanno deciso di distribuire il film.

Il prequel Cena con delitto aveva totalizzato 26.7 milioni in un weekend, ma era stato distribuito in oltre 3400 sale. Visto l'enorme successo, le sale cinematografiche statunitensi hanno chiesto a Netflix di posticipare l'uscita sulla piattaforma e di aumentare il numero di sale in cui è possibile la diffusione della pellicola.

Questa richiesta, però, è stata rifiutata da Netflix perché la strategia dell'azienda è proprio quella di distribuire il film in poche sale in modo da creare aspettative alte per il suo arrivo sulla piattaforma. Una scelta di marketing, dunque, che va a penalizzare il cinema nelle sale e tutto il fatturato che ne consegue.

Trama e cast della pellicola

La trama di Glass Onion vede protagonista per la seconda volta, dopo Cena con delitto, il detective Benoît Blanc che si reca in Grecia per risolvere un'indagine. Il magnate Miles Bron invita i suoi amici sull'isola europea per una vacanza da sogno, ma ciò che aspetta gli invitati non è affatto rilassante, soprattutto dopo che uno di loro viene rinvenuto morto. E il detective Blanc approda sull'isola per scoprire chi è il colpevole.

Il film è un mix tra commedia, azione e giallo. Il cast è davvero stellare: Daniel Craig, Edward Norton, Ethan Hawke, Kate Hudson, Dave Bautista, Janelle Monáe, Jessica Henwick, Kathryn Hahn, Madelyn Cline, Leslie Odom Jr., Dallas Roberts e Jackie Hoffman.

La diatriba è ancora in fase di svolgimento e la decisione definitiva potrebbe arrivare dalla casa di produzione del film. Staremo a vedere come si evolverà la questione nei prossimi giorni.

Leggi Anche

Alessandro Michele

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024
giovanni-tesse-ballerino-di-amici

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024