Guadagnare con Vinted: aumentare le vendite in pochi step!

Aumenta le tue vendite su Vinted e ottieni maggiori guadagni! Ti spieghiamo come, dandoti suggerimenti semplici ma utili!

Ormai di tendenza anche in Italia, Vinted è diventato un ottimo metodo di guadagno per venditori non professionisti. Per chi non lo conoscesse, fiscomania.com ne fornisce una definizione piuttosto esaustiva:

Vinted è una piattaforma gratuita, con 45 milioni di iscritti in Europa, che permette di vendere, scambiare e acquistare capi d’abbigliamento di seconda mano, senza il pagamento di nessuna commissione. Essa permette di vendere vestiti, scarpe e accessori che non utilizzano più.

L‘app è utilizza perlopiù da venditori non professionisti, come studenti interessati a vendere libri universitari, genitori che desiderano liberarsi dei giochi inutilizzati degli figli o chiunque voglia liberare un po’ di posto in casa.

Tuttavia, su Vinted è possibile trovare anche venditori professionisti, i quali però devono adempiere a specifici obblighi fiscali e soprattutto segnalare la loro situazione a Vinted, come spiegato nella guida “Venditore Pro”, visionabile qui.

Ci focalizzeremo proprio sul punto di vista dei venditori, professionisti o meno, fornendo consigli utili ad aumentarne le vendite e i guadagni. 

Cosa posso e non posso vendere su Vinted?

Prima di passare ai suggerimenti utili ad aumentare le tue vendite, meglio capire cos’è consentito vendere sulla piattaforma e cosa invece è vietato.

A questo proposito, sul sito della piattaforma troviamo una specifica pagina dedicata all’argomento: articoli consentiti e vietati.

Oltre a capi di abbigliamento, è permesso vendere giocattoli, mobili, accessori tecnologici, cosmetici e prodotti di bellezza, purché nuovi, articoli per la casa, stoviglie e libri.

Concentriamoci invece sugli articoli assolutamente vietati, raggruppabili in due macro categorie:

  • Articoli non conformi agli standard igienici o salutari: biancheria intima, costumi, cosmetici, lenti a contatto e piercing già utilizzati. Se si desidera vendere uno di questi articoli, bisogna allegare prova che siano nuovi.  
  • Articoli non conformi alla legge o che incitino alla violanza, odio, discriminazione: assolutamente vietati medicinali, specie se richiedono prescrizioni mediche, armi, sostanze stupefacenti.

L’elenco continua includendo articoli contraffatti, come capi di abbigliamento falsi o autografi di celebrità che non abbiano un certificato di validità.

Cura il tuo armadio Vinted

Un primo dettaglio, trascurato da molti, riguarda la propria biografia. Oltre a inserirla, è necessario aggiungervi le informazioni corrette. Per modificare la tua bio, accedi al tuo profilo e seleziona “modifica bio”.

Questa dev’essere breve e tradotta almeno in inglese, se possibile anche in francese. Una buona idea è inserire informazioni essenziali circa il tuo armadio: gli oggetti proposti (abbigliamento, accessori, libri o un po’ di tutto) e la presenza di eventuali sconti (che approfondiremo più avanti).

Per questioni di sicurezza, evitare l’inserimento di informazioni private o che non avrebbero grande utilità per i potenziali acquirenti.

Dopo la biografia, curare anche la foto profilo. Si tratta di un elemento importante, specie se si tratta di ottenere la fiducia dei visitatori. Vinted è una piattaforma virtuale, non avere una foto significa essere scambiati per profili fake. 

Descrizione annuncio Vinted: traduzione e hashtag

Quando un utente cerca uno specifico articolo su Vinted, lo farà inserendo nella barra di ricerca delle parole chiave. Per esempio “Borsa a tracolla rossa”. 

Il nostro annuncio dovrà includere ogni possibile parola chiave, sia nel titolo che nella descrizione, aumenteremo così le probabilità di comparire tra i risultati.

Per il titolo, andrà inserita una semplice sintesi dell’articolo che offriamo, mentre nella descrizione avremo maggiore libertà e spazio, potendo inserire dettagli quali colore dell’oggetto, materiale, qualità ed eventuali difetti. 

Essendo Vinted una piattaforma internazionale, come nel caso della bio, è preferibile non limitarsi alla sola lingua italiana. Tradurre la descrizione dell’annuncio almeno in inglese e francese, è possibile raggiungere ulteriori compratori.

Se conoscete quindi le due lingue, cimentatevi nella traduzione. In caso contrario, affidatevi a un comune servizio di traduzione gratuito, come Reverso.net

Oltre alla traduzione, inserite direttamente nel testo o alla fine dell’annuncio degli hashtag che riassumano le caratteristiche principali dell’articolo venduto. #borsanera, #borsadonna o #romanzothriller sono alcuni esempi. Anche qui, è meglio tradurre.

Non tutti utilizzano hashtag nei propri annunci, ignorandone l’importante ruolo, sono infatti alleati preziosi per l’indicizzazione del proprio annuncio. Anche cadutedistile.it ne sottolinea l’importanza.

Foto annuncio Vinted: qualità e onestà

Pur avendo inserito tutti i tag e le parole chiave del caso, il nostro annuncio comparirà in mezzo a tanti altri, a meno che il nostro non sia un articolo raro. Per distinguersi vi è un importante strumento: la foto di copertina.

Oltre al prezzo, gli utenti tendono infatti ad aprire un annuncio piuttosto che un altro, perché spinti dalla quest’ultima. 

La foto in questione – ma anche le altre – dev’essere ben illuminata, meglio se scattata con luce naturale durante il giorno, di modo da mostrare chiaramente l’oggetto in vendita.

Se si tratta di un capo di abbigliamento, consigliamo di utilizzare un manichino o indossare voi stessi l’abito – senza mostrare viso, per sicurezza – anziché fotografarlo appeso a una gruccia o poggiato sul letto. 

Se non doveste riuscirci, consiglio di leggere quanto scritto su Teamworld.it, l’articolo fornisce spunti utili su come scattare foto eccellenti, di modo che i capi siano ben visibili e piacevoli anche esteticamente.

Qualsiasi sia l’oggetto fotografato, è meglio utilizzare uno sfondo chiaro, perfetta la parete di casa, ad esempio.

Altro trucco da tenere in mente è scattare la foto verticalmente e non in orizzontale, poiché nell’ultimo caso, il sito taglierà la foto, rischiando di minarne la qualità e buona visione. 

Oltre alla foto copertina, su Vinted è possibile inserire fino a 20 foto del capo in vendita. Potete approfittarne per inserire dettagli, foto ravvicinate e soprattutto eventuali difetti, che vanno sempre mostrati, per correttezza e per evitare resi. 

Scegliere il prezzo più adatto su Vinted

Indubbiamente, Vinted funziona in quanto piattaforma su cui è possibile trovare prodotti di ottima qualità a basso costo. Inutile quindi nascondere quanto il prezzo sia fondamentale nella scelta di un acquirente. 

Valutate bene il vostro capo e trovate un compromesso tra un prezzo eccessivo e uno che invece svaluterebbe la qualità di quello che state offrendo. 

Per farlo ecco alcuni metodi che potrebbero risultare utili:

  • Considerare il prezzo a cui noi stessi abbiamo acquistato il capo e venderlo per la metà, o poco più, se ancora in ottime condizioni. Al contrario, abbassare il prezzo quando sono presenti difetti più o meno evidenti.
  • Fare una ricerca sulla piattaforma per capire quale sia il prezzo medio proposto da altri venditori, per il medesimo oggetto. In questo modo potremmo farci un’idea di quanto siano disposti a pagare i compratori
  • Stabilire un prezzo di partenza che riteniamo giusto e specificare nella descrizione di essere aperti a eventuali offerte. Gli utenti potranno quindi offrire di meno, se lo ritengono necessario, sarà poi nostra la scelta di accettare o rifiutare. 

In generale sulla piattaforma troviamo prezzi estremamente bassi, se siete però in possesso di un oggetto raro, che pochi altri venditori hanno, avete maggiori probabilità di vendere a un prezzo alto.

Sconti sui set per aumentare le vendite

A proposito di prezzi, ecco che su Vinted è possibile scontarli, attivando gli sconti sui set. Sulla piattaforma puoi attivare uno sconto nel caso in cui un utente acquistasse due, tre o cinque articoli diversi dal tuo armadio

Per impostarli è sufficiente accedere all’app, cliccare sull’icona del tuo profilo, andare “Sconti sui set” e attivarli. Stabilirai tu l’ammontare della percentuale di sconto nei tre casi.

Anche il centro di Assistenza Vinted ne mette in luce l’effetto positivo, stabilendo ce:

Maggiore è lo sconto, più gli utenti saranno interessati ad acquistare diversi articoli da te. 

Logicamente, lo sconto dovrebbe essere maggiore quando il numero degli articoli acquistati dall’utente aumenta. Alcune idee possono essere 15% se acquisti due articoli, 30% se ne acquisti tre e 50% se ne acquisti cinque. 

Si tratta di parametri modificabili dal venditore in qualsiasi momento, potete quindi valutare voi mano a mano. 

Come già detto all’inizio, segnalate sempre la presenza di sconti nella vostra biografia!

Boost sui tuoi articoli per renderli più visibili!

Il boost dell’articolo è una funzione a pagamento automatizzata che offre una maggiore visibilità dell’articolo. 

Quando metti un boost al tuo articolo, questo viene visualizzato da più utenti nel loro feed e/o nei risultati della ricerca nel catalogo una volta al giorno, per 3 o 7 giorni consecutivi o finché non viene venduto (a seconda di cosa si verifica prima)

Una pagina intera su Vinted spiega così in cosa consista la funzione boost. Per i costi, un boost di 7 giorni costa 1,95 euro, mentre quello di 3 giorni 1,15 euro. 

Vi è una terza opzione a pagamento, chiamata armadio in evidenza, con un costo di 6,95 euro per 7 giorni. Tramite questa opzione potrai mettere in evidenza sei dei tuoi articoli nella home degli utenti.

Oltre a ciò, sia boost che armadio in evidenza forniranno statistiche relative agli utenti che hanno visto il prodotto durante il periodo di promozione di quest’ultimo. 

Tra i suggerimenti proposti, questo è l’unico a pagamento. Ne vale la pena? Ce lo spiega meglio il video qui sotto, pubblicato sul canale vesd94, che mette in luce la sua esperienza con un boost omaggio fornito da Vinted:

Sfruttare il Forum Vinted

Un ultimo suggerimento per chi se la sente, è partecipare al forum Vinted, dove è possibile aprire o partecipare a svariate discussioni. 

Gli iscritti utilizzano questo spazio per porre domande, avere chiarimenti, confrontarsi su esperienze avute e chiedere supporto sull’utilizzo dell’applicazione. Non solo, ci si può anche presentare o discutere i moda e tendenze.

Partecipando a queste discussioni è possibile farsi notare, trovare altri utenti da seguire e viceversa essere seguiti. Anche questo permette di mettere in mostra il proprio armadio e far sì che i propri articoli vengano visti e comprati. 

Per partecipare al forum bisogna rispettare alcune regole, come evitare un linguaggio offensivo, volgare o violento. Vietate anche molestie, spam, accuse e insulti. 

Nel caso in cui le regole non venissero rispettate, allora si andrebbe in contro alla sospensione dal forum o blocco dell’account.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate