“I cacciatori del cielo”, su Rai 1 il film con Beppe Fiorello sull’eroe dell’aviazione

Il 29 marzo in prima serata su Rai 1, Beppe Fiorello veste i panni dell'aviatore Francesco Baracca nel film "I cacciatori del cielo".

Mercoledì 29 marzo 2023 va in onda su Rai 1 in prima serata il film I cacciatori del cielo, che riprende la storia di Francesco Baracca, pilota dell’aviazione militare che durante la Prima Guerra Mondiale stabilì il record italiano di abbattimenti di aerei nemici.

Beppe Fiorello veste i panni del protagonista, diretto da Mario Vitale per il film che celebra, oltre all’eroe, l’intera istituzione dell’Aeronautica Militare.

I cacciatori del cielo: il nuovo film con Beppe Fiorello

Il film documentario di Rai Documentari e Luce Cinecittà esce in occasione del centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare e racconta le imprese eroiche degli aviatori italiani durante la Prima Guerra Mondiale, pochi anni prima della creazione ufficiale della stessa Aeronautica.

La storia segue in particolare i piloti Piccio, Piovesan e Francesco Baracca, quest’ultimo soprannominato “l’Asso degli assi” per il suo record di 34 abbattimenti di aerei nemici. Il racconto ha inizio nel 1915, nel campo di aviazione di Santa Caterina, vicino a Udine, sede del primo reparto di aerei da caccia. Il film si serve anche di immagini d’archivio che arricchiscono la finzione e lo sviluppo della trama, che si conclude con la morte del pilota, dalle circostanze tuttora non completamente chiarite.

Del suo personaggio Beppe Fiorello ha raccontato l’aspetto eroico e sentimentale che l’ha colpito. Ha infatti raccontato di come Baracca non fosse fiero del proprio primato di abbattimenti e di come il suo eroismo si dimostrasse anche nella tecnica di neutralizzare gli aerei senza colpire gli uomini.

Gli altri protagonisti del cast insieme a Fiorello

I cacciatori del cielo celebra un anniversario e viene accolto con orgoglio dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana, Luca Goretti, che ha spiegato l’importanza della figura di Baracca che nel film non appare più solo come leggenda, ma anche come uomo. Il film arriva il giorno dopo la ricorrenza del 28 marzo, in occasione della quale le Frecce Tricolori passeranno sulla celebrazione in Piazza del Popolo a Roma.

Accanto a Beppe Fiorello, a completare il cast diretto da Mario Vitale, troviamo Claudia Vismara, nei panni della cantante lirica di Udine che vive una storia d’amore con Baracca, Andrea Bosca e Luciano Scarpa, rispettivamente nei ruoli di Piovesan e Piccio, che saranno i grandi amici del protagonista.

Nel cast anche Ciro Esposito e infine Patrizia La Fonte e Paolo Rozzi nelle vesti dei genitori del personaggio di Fiorello.

Leggi anche: Samuele Segreto, chi è l’ex rivelazione di Amici protagonista di “Stranizza d’amuri”

Elisa Rossi
Elisa Rossi
Redattrice, classe 1996. Laureata in Lettere all'Università degli Studi di Milano, ha poi conseguito il titolo Magistrale in Editoria nel 2023. Ama la lingua italiana e tutte le emozioni che può suscitare attraverso libri, poesie e canzoni, e ha sempre una citazione cinematografica pronta per ogni occasione. Lettura e scrittura sono la sua passione e le sta rendendo anche il suo lavoro: il suo obiettivo è quello di collaborare con giornali e case editrici per pubblicare notizie, esperienze e storie, per informare, condividere ed emozionare con le parole, che sono la nostra massima e inesauribile fonte di magia. Motto: Oggi è il giorno in cui il tuo libro comincia, il resto è ancora da scrivere.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate