Chi era Idris di Quelli che il calcio: vita privata e curiosità sul giornalista sportivo

Chi era Idris di Quelli che il calcio? L'opinionista e giornalista sportivo è morto presso l'Ospedale dBrescia all'età di 72 anni.

idris quelli che il calcio chi era

Per anni volto fisso della trasmissione Quelli che il calcio, Idris è morto all'età di 72 anni presso l'Ospedale di Brescia. Ripercorriamo la sua carriera, da quando è nato in Gambia fino al successo in Italia, passando per i primi lavori come deejay.

Chi era Idris di Quelli che il calcio: tutto sull'opinionista

All'anagrafe Edrissa Sanneh, Idris è nato il 2 gennaio del 1951 a Brufut, in Gambia. Arrivato in Italia nel 1972 grazie ad una borsa di studio ottenuta presso l'Università per Stranieri di Perugia, non ha più abbandonato il bel Paese. Dopo gli studi si è trasferito a vivere a Brescia e, per un po', ha lavorato come deejay nelle discoteche e in alcune emittenti radiofoniche locali.

La sua prima apparizione televisiva è nell'emittente locale RTG Radio TeleGarda, nel programma Tele Vù Cumprà. Nel 1977 ha avuto finalmente l'occasione che aspettava da tempo e ha esordito come giornalista sportivo per RTV-Radio televisione bresciana, che in seguito è diventata Retebrescia. Qui conduceva anche un programma settimanale dedicato alla musica, intitolato Idris Show.

Nel 1989 ha vinto il format Star 90 di Canale 5 e nel 1990 è stato ingaggiato come attore per il film Bianco e Nero di Fabrizio Laurenti. La fama vera e propria, però, è arrivata grazie al programma Quelli che il calcio, dove è stato per anni opinionista fisso. Tifoso sfegatato della Juventus, sono celebri i suoi monologhi in difesa del club bianconero e i suoi siparietti allo stadio. Inoltre, è stato concorrente dell'Isola dei Famosi 2005 e spesso ospite dei format Tifosi napoletani di Tele A, Bianco & Nero d'autore di Teleromagna e Lato B di San Marino RTV.

Idris di Quelli che il calcio: la morte e le cause

Per quanto riguarda la vita privata, Idris era sposato con una donna italiana e aveva quattro figlie: Laura, Binta, Francesca Hadija e Hadin. Il 4 agosto del 2023, come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la notizia della sua morte. Si è spento all'età di 72 anni presso l'Ospedale di Brescia, dove era ricoverato da qualche settimana.

Non sono note le cause del decesso, ma secondo alcune fonti ha combattuto a lungo contro una brutta malattia. Da alcuni anni, infatti, Idris era sparito dal mondo dello spettacolo e i suoi tantissimi fan si chiedevano che fine avesse fatto. Fino al giorno del ricovero in ospedale, l'opinionista ha vissuto a Bedizzole, piccolo comune in provincia di Brescia. Qualche tempo fa, aveva coronato il sogno di diventare nonno del piccolo Pietro. Al momento, la famiglia non ha commentato la notizia della sua scomparsa, né ha chiarito le cause della morte.

I funerali verranno celebrati lunedì 7 agosto alle ore 11:00 nella chiesa parrocchiale di Bedizzole.